Indecisione Su Acquisto Rack;non So Che Fare

Consigli e settaggi sull'amplificazione della chitarra
Rispondi
viskus
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

31/dic/2009, 19:13

raga mi stavo chiedendo..dui rack(pre + finale) il bias va regolato se cambio le valvole?sembra una domanda stupida ma me lo chiedo veramente XD\n\nbuon anno a tutti comunque dal vostro strimpellatore preferito\n\nviskus
Ultima modifica di viskus il 02/gen/2010, 17:22, modificato 2 volte in totale.
Gear: Manne taos custom shop;Epiphone les paul 100;Eko s300\n Peavey Rage 258;Rack---> Marshall jmp1 finale peavey classic 120\n jim dunlop cry baby e in attesa della Line 6 HD 300 (Line6 Dr. Distorto;tuner behringer;Zoom 2020)
Ian
Amministratore
Amministratore

01/gen/2010, 12:54

ogni volta che cambi le valvole del finale, bisogna mettere mano al bias.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
viskus
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

02/gen/2010, 17:12

mi serve sapere una cosa...io sto cominciando a farmi sto benedetto rack ma da alcune informazioni \n
Ian ha scritto:senza sapere bene le cose nei dettagli come i miei soci, posso dire un paio di cose:\n\n1. il discorso a parità di wattaggio è abbastanza aleatorio... deve essere fatto come watt RMS, ma spesso i transistor per "farsi fighi" dichiarano wattaggi che non sono quelli acustici effettivi. Spesso sono dichiarati, se va bene, i watt assorbiti dal finale o dall'intero amplificatore, e i più truffaldini magari mettono il numero 30 nel nome del modello, quando di 30 watt c'è soltanto la potenza massima che regge il cono (e poi magari l'ampli è 5 watt RMS... se cerchi nel forum puoi trovare un vecchio post, 3 anni fa più o meno, di tiziano che ha smontato un transistor e componenti alla mano ha dimostrato che quei 30 watt erano alla fine poco più di 1).\n\n2. gli ampli valvolari sono in genere più curati per l'uso chitarristico e lavorano spesso su frequenze che l'orecchio umano sente meglio. L'orecchio non sente tutto lo spettro sonoro nello stesso modo, ma percepisce meglio alcune frequenze. Per cui, meno potenza ma concentrata sulle frequenze corrette "bucherà" meglio il mix di un gruppo senza bisogno di volumi esasperati (ed è anche il motivo per cui certi bravi chitarristi riescono a farsi sentire negli assoli solo modificando l'equalizzazione anche a volumi praticamente uguali a quelli dei fraseggi ritmici).\n\nAdesso, sembra che i transistor siano pessimi. Non è vero, ma è anche vero che il mercato degli ampli che non siano giocattoli è storicamente orientato sulla valvola... e ultimamente il transistor puro è in via di sostituzione con i sistemi a modelli fisici (per capirci, gli ampli che hanno 10000 suoni differenti, che non sono a transistor ma digitali).\n\nSe ci aggiungiamo il fatto che la potenza assorbita non è lineare con la pressione sonora generata, ma è quadratica (per avere il doppio di volume di un 25W non ci vuole un 50W, ma un 100W... il che equivale a dire che la differenza in termini di volume fra un 50W e un 100W è inferiore al 50%), puoi capire benissimo che le potenze elevate sono abbastanza inutili.\nIo attualmente suono live utilizzando 40W RMS a transistor, e non tiro mai il finale oltre la metà in maniera significativa (pena la sordità mia, del pubblico... e la cacciata definitiva dal locale perchè il gestore si incavola).\n\nLa scelta della potenza ruota quindi attorno a una domanda fondamentale: quanto e come userai il suono pulito?\n\nInfatti, più l'ampli valvolare è di bassa potenza (20W, ad esempio), più il canale pulito tende a sporcarsi a bassi volumi. La contropartita è che i distorti suoneranno molto più pieni e corposi anche a "bassi" volumi (virgolettato... bassi come valore sulla manopola, ma ti garantisco che spacca comunque i timpani).\nPer contro, ampli di alta potenza (100W, per dire), poiché verranno "tirati" molto meno, avranno molta più riserva di volume e di pulito... ma può essere difficile avere delle distorsioni soddisfacenti.\n\nPer cui, visto che mi sembri abbastanza sul metallaro, la tua scelta si può sintetizzare in: vorrò usare principalmente la distorsione dell'amplificatore o utilizzare principalmente quella di pedali esterni?\nNel primo caso, mi sento di consigliare un ampli di taglia piccola (20-25W), nel secondo caso mi sentirei di dirti di non scendere sotto i 40-50W e di scegliere amplificatori più di stampo americano che british (ESEMPIO: Marshall sporca il pulito moooooooolto prima di Fender).\n\n(Scusate se ho scritto tanto, ma almeno mi distraggo e non penso alla rottura di balle di ieri sera e alla nottataccia che ho passato. Che cavolo ci sarà mai da festeggiare? che si stacca dal muro un calendario con scritto un numero e se ne attacca uno con un altro numero? Si nota tanto che detesto questo periodo?)
\n\nnon so cosa fare..faccio bene a prendere un finale 120 w valvolare..ho visto che ce ne sono di più piccoli che costano molto di più sarebbe un peavey 120 classic a 240 euro più o meno,il pre in distorto suona già molto bene e il finale a quanto ho visto non ha scelte di canale,lo farei per cominciare a prendere un attrezzatura che mi porterà a fare qualche live appena troverò la band...il mio dubbio è solo se sto facedo una cavolata a prendere il finale o se sto facendo un "investimento"...bah vi prego aiutatemi voi\n\n\nviskus
Gear: Manne taos custom shop;Epiphone les paul 100;Eko s300\n Peavey Rage 258;Rack---> Marshall jmp1 finale peavey classic 120\n jim dunlop cry baby e in attesa della Line 6 HD 300 (Line6 Dr. Distorto;tuner behringer;Zoom 2020)
viskus
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

02/gen/2010, 21:37

up perchè è abbastanza importante
SaMe
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

02/gen/2010, 23:43

topic raddoppiato, hai iniziato la discussione da un'altra parte, terminala li!
Non moderatore, ho il titolo solo grazie al sonno dell'admin.\n\np.s il messaggio sarà rimosso non appena mi viene tolta la carica di mod!
Ian
Amministratore
Amministratore

03/gen/2010, 12:00

Allora, se sono 120W, e considerando che di solito i finali sono tutti benedettamente stereo, vuol dire che ogni canale del finale sarà da 60W, il che è una potenza ragionevole (ma non so se quel finale sia così, comunque io non ho mai visto un finale mono). Se ci colleghi una sola cassa, in mono, userai un solo canale quindi lavorerai a 60 watt.\n\nRIpeto per l'ennesima volta: il pre fa il grosso del suono (pulito o distorto, equalizzazione, etc). Il finale in genere enfatizza o meno il corpo armonico del suono, a seconda della qualità e di come lo usi. Se stai basso di volume, non è che non distorci (quello lo fai nel pre), ma semplicemente il suono uscirà come se stesse passando attraverso un tubo oppure tendi ad avere l'effetto "radiolina".\n\nClaro?\n\nMa per avere questi effetti devi proprio lavorare a volumi bassissimi.\nPerò, in genere, ti rendi conto che il suono prende vita man mano che alzi il volume del finale, a parità di condizioni di pre.\nIl rischio è quello di non sfruttare mai appieno le potenzialità del tuo setup.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
viskus
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

03/gen/2010, 12:24

ok mille grazie per gli aiuti..ora ho le idee leggermente più chiare..speriamo bene
SaMe
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

05/gen/2010, 09:53

ok, solo una cosa non prendere l'ampli a scatola chiusa ma provalo prima con il TUO pre, in quanto lo stesso finale suonerà completamente diverso in base al pre che ci colleghi.
Non moderatore, ho il titolo solo grazie al sonno dell'admin.\n\np.s il messaggio sarà rimosso non appena mi viene tolta la carica di mod!
viskus
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

05/gen/2010, 13:41

infatti domani creo che andrò a provarlo soperiamo che suoni bene XD
viskus
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

05/gen/2010, 17:52

ok ragazzi oggi è successa una cosa strana,sono andato a permutare il mio vecchio 10w con il pre che alla fine della fiera mi è venuto a costare 20 euro\nsono andato con un mio amico in un altro negozio e ho fatto valutare il pre....120 euro :shock: ci sono rimasto male\nil negoziante mi ha detto che il pre valvolare per quello che lo uso io è un po sprecato e mi ha consigliato per cambiare suono/magari fare i primi live di prendermi una testatina a transistor\nsui 150 euro(naturalmente ho già tenuto conto della permuta di 120 del pre) mi lascia [img]http://www.mercatinomusicale.com/allegati/1449775.jpg[/img] 120w cosa ne pensate..può essere una cosa accettabile come scambio o mi tengo il pre e vediamo se il tipo di milano mi risponde per provare il finale?\n\ngrazie per la pazienza nella mia odissea\n\nviskus
SaMe
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

05/gen/2010, 18:16

[quote="viskus" il pre valvolare per quello che lo uso io è un po sprecato e mi ha consigliato per cambiare suono/magari fare i primi live di prendermi una testatina a transistor\n[/quote]\n\nalla fine quella è una testata più potente del tuo attuale ampli che suona diversamente e forse un po meglio, ma non è che ti cambia la vita, più o meno la fascia qualitativa è la stessa, naturalmente avresti più dinamica, e magari un suono più pulito (mi riferisco a rumori e cose simili non alla quantità di distorsione). \n\nLa testata a transistor per alcuni versi è più "facile" da controllare però ha un suono diverso da quello della valvola, se tu hai provato un finale valvolare e ti piace di più come suono rispetto a una testata a transistor allora prendi il valvolare, se invece o ti piace la transistor o comunque non ti crea problemi prendi pure la transistor. in pratica provale entrambe e poi prendi quella che ti piace di più.
Rispondi