Nutrire Tastiera in Ebano
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente

Salve ragazzi,\nCome da titolo vorrei sapere come potrei nutrire la tastiera in ebano della mia nuova(vecchia) Jackson. Secondo voi va bene se uso l'olio extravergine d'oliva come sul palissandro? Mica finisco per macchiare gli intarsi in vera madreperla ? Grazie
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
Per le tastiere in ebano la cosa migliore è l'olio di limone!
\nNon penso che l'olio d'oliva faccia danni.. ma la prudenza non è mai troppa
\n\nSimone
[img]http://www.volny.cz/rouss/userbars/les_paul_player_2.png[/img]
[img]http://www.devedeve.com/wp-includes/images/userbars/music/Guns.png[/img]
Gear
Vintage V100
Marshall JCM2000 DSL401
Epiphone Les Paul Custom w/ Seymour Duncan Alnico II Pro Slash Signature
Fender Kingman SCE
Marshall Valvestate 8080
Gear
Vintage V100
Marshall JCM2000 DSL401
Fender Kingman SCE
Marshall Valvestate 8080
A proposito colgo l'occasione per la mia domanda. Nelle tastiere in palissandro ogni quanto tempo va dato l'olio al limone??,..mi ha detto il negoziante una volta all'anno,.e' vero?? Ciao a tutti.!!
Ibanez JEM 7V Wh.\nJackson Soloist SL3.\nIbanez RG2570 MZ.\nCharvell So Call.\nZoom GFX 1\nBoss Metal Zone.\nNano Clone(Chorus).\nBoss CS 3(Compressor Sustainer).\nMarshall DSL 401.\nRandall RG50 TC.
la pulizia della tastiera, e qui intendo quella con paglietta di ferro a quattro zeri e olio.. andrebbe fatta in media 2 volte l'anno..\nPerò ognuno fa come vuole.. io avendo una tastiera in palissandro uso alcool denaturato a 90° per sgrassare e olio extravergine d'oliva per nutrire.. e lo faccio abbastanza spesso.. ogni volta che monto corde nuove e altre occasioni.. però è tutta salute
\n\nSimone
Gear
Vintage V100
Marshall JCM2000 DSL401
Fender Kingman SCE
Marshall Valvestate 8080
Gear
Vintage V100
Marshall JCM2000 DSL401
Fender Kingman SCE
Marshall Valvestate 8080
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente

Ma l'olio di lemon non è solo per pulire??
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
- master_of_rock
- Nuovo utente

appunto.... l'olio di limone si usa per sgrassare la tastiera, dopo di che si applica l'olio d'oliva per proteggerla e nutrirla.\n\nnon mi pare che ci siampo controindicazioni nell'uso di olio d'oliva sulla madreperla, mi preoccuperei semmai dell'olio di limone... ma anche lì credo che non ci siano problemi
Daj Mo!!!
cera di carnauba?
\n\nSimone
Gear
Vintage V100
Marshall JCM2000 DSL401
Fender Kingman SCE
Marshall Valvestate 8080
Gear
Vintage V100
Marshall JCM2000 DSL401
Fender Kingman SCE
Marshall Valvestate 8080
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente

Chiesto anche a Migi e ha detto che l'olio extravergine d'oliva va più che bene. Poi per pulire bene la tastiera io uso un vecchio spazzolino da denti a setole dure ammorbidite (per l'uso) inumidito con acqua tiepida distillata
- only ibanez
- Moderatore

olio di limone?PAZZI!!!\n\nl'olio di limone va cautamente dosato per il suo PH o sapete le dosi o non usatelo puo rovinare,a lungo uso,le tastiere,per pulire (non con paglietta eccetera,una cosa piu moderata) usate uno spazzolino a setole fitte e pulite nel senso delle venature del legno,quindi prendete olio extravergine di oliva e passatelo sopra con un panno imbevuto,lasciate assorbire per un paio di minuti e poi asciugate con un foglio di carta assorbente,per sicurezza passate anche con un coton fioc (quelli per le orcchie)\n\nse volete pulire anche i tasti prima di fare tutto questo ambaradam coprite il legno con del comunissimo scotch e passate uno dei tanti prodotti per tasti\n\nsegreto: la benzina per lo zippo è oro che cola per questi due interventi,rinvigorisce e pulisce i legni e allo stesso tempo pulisce i tasti,date una spruzzata su tutta la tastiera (per il lato lungo) e aspettate che si spanda sulla tastiera,lasciatela 5 minuti ad assorbire e quindi asciugate (carta+coton fioc),ovviamente mentre passate la carta usate piu vigore sui tasti\n\n\nper una pulizia completa guardate quella di guitarmigi che è esattamente uguale a quella che uso io ed i miei maestri\n\nCiao\nAle
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente

\nAspetta aspetta... Quindi mi stai dicendo che il distillato di petrolio che ho avanti a me ora nutre il legno lo pulisce e pulisce anche i tasti??only ibanez ha scritto:olio di limone?PAZZI!!!\n\nl'olio di limone va cautamente dosato per il suo PH o sapete le dosi o non usatelo puo rovinare,a lungo uso,le tastiere,per pulire (non con paglietta eccetera,una cosa piu moderata) usate uno spazzolino a setole fitte e pulite nel senso delle venature del legno,quindi prendete olio extravergine di oliva e passatelo sopra con un panno imbevuto,lasciate assorbire per un paio di minuti e poi asciugate con un foglio di carta assorbente,per sicurezza passate anche con un coton fioc (quelli per le orcchie)\n\nse volete pulire anche i tasti prima di fare tutto questo ambaradam coprite il legno con del comunissimo scotch e passate uno dei tanti prodotti per tasti\n\nsegreto: la benzina per lo zippo è oro che cola per questi due interventi,rinvigorisce e pulisce i legni e allo stesso tempo pulisce i tasti,date una spruzzata su tutta la tastiera (per il lato lungo) e aspettate che si spanda sulla tastiera,lasciatela 5 minuti ad assorbire e quindi asciugate (carta+coton fioc),ovviamente mentre passate la carta usate piu vigore sui tasti\n\n\nper una pulizia completa guardate quella di guitarmigi che è esattamente uguale a quella che uso io ed i miei maestri\n\nCiao\nAle
- only ibanez
- Moderatore

si e pure benissimo
\n\nCiao\nAle\n\nedit:\novviamente solo se parliamo di tastiere in ebano,palissandro e simili,le tastiere in acero sono laccate quindi olii e cose varie non funzionano,per pulire le tastiere d'acero basta un panno unumidito d'acqua ed uno asciutto\n\nIMPORTANTE:evitate le parti doe la laccatura si è staccata o il legno assorbira l'acqua!\n\nCiao\nAle
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente

\nE allora userò lo "Zippo lighter fluid Premium" che ho... Però se fa danni io ti giuro e ti prometto che vengo a roma e ti picchio eh?!?only ibanez ha scritto:si e pure benissimo\n\nCiao\nAle\n\nedit:\novviamente solo se parliamo di tastiere in ebano,palissandro e simili,le tastiere in acero sono laccate quindi olii e cose varie non funzionano,per pulire le tastiere d'acero basta un panno unumidito d'acqua ed uno asciutto\n\nCiao\nAle
- only ibanez
- Moderatore

tranquillo funziona benissimo e poi se per colpa mia si rovinasse una chitarra verrei io a farmi picchiare,mica ti faccio pagare il biglietto^^\n\nCiao\nAle
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente

\nAhah ottimo così risparmio 10 o 12€. Però dai non prendere il regionale sennò poi è peggio ti conviene l'Eurostar così mi prendi all'inizio dell'incazzatura e ti picchio meno forte ahahahahonly ibanez ha scritto:tranquillo funziona benissimo e poi se per colpa mia si rovinasse una chitarra verrei io a farmi picchiare,mica ti faccio pagare il biglietto^^\n\nCiao\nAle
- only ibanez
- Moderatore

ahahahahah ma che chitarra devi pulire?(giusto per curiosita)\n\nCiao\nAle
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente

\nUna SL1 del 94 ma più che pulire, perchè è pulita, dovrei nutrire un po' la tastiera che è una cosa che faccio a tutte le chitarre appena le prendo soprattutto se usateonly ibanez ha scritto:ahahahahah ma che chitarra devi pulire?(giusto per curiosita)\n\nCiao\nAle
-
Elia stratocaster
- Quasi uno di noi

chiedo anche io
ho una ltd con tastiera in palissandro.. per nutrire uso l olio d oliva? ma dopo non è unta la tastiera anche se asciugo?
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente

\nNon esce unta tranquillo, l'importante è che la lasci un 10min senza corde dopo aver tolto l'eccesso di olio così che il palissandro "vomiti" quello che non gli serve e poi riasciughi tutto e metti su le cordeElia stratocaster ha scritto:chiedo anche ioho una ltd con tastiera in palissandro.. per nutrire uso l olio d oliva? ma dopo non è unta la tastiera anche se asciugo?