The Les Paul Style - Chitarra Per Lo Stoner
Salve a tutti.. vi espongo un po la questione.\nSuono un genere stra lo stoner e l'alternative.. piuttosto spinto e "paccone".\nAvevo pensato a tal proposito di mettere 2 hb sulla mia strato ma credo che il suono che ne uscirebbe anche con 2 hb piuttosto scuri sarebbe piuttosto chiaro e poco adatto.. diciamo appunto poco "Grosso e grasso" ( Vi prego di correggermi a tal proposito se sbaglio in quanto un semplice cambio pickup sulla strato mi risolverebbe parecchi problemi).\n\nCosì in alternativa ho pensato di prendere una chitarra simil les paul e qui sorge il problema poichè:\n\nIl prezzo delle standard è davvero eccessivo per le mie tasche.\nLa studio l'ho provata una volta e m'ha fatto davvero pena.. una creatura indegna.. (ma pure qui potrei sbagliarmi)\nL'idea sarebbe una standard faded pre 2005 (senza camere tonali).. (opinioni al riguardo)\n\nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-e ... tml\n\nPoi girovagando ho visto questa in vendita sul mercatino e a tal proposito vi chiedo: ma la es non dovrebbe essere una hollow body?\nSe c'e' anche questo modello.. cosa cambia rispetto ad un les paul? \n\ninoltre: che chitarra simil les paul mi consigliereste? il suono che cerco è scuro grosso e grasso.. 
Ultima modifica di Pippozz il 13/gen/2010, 19:34, modificato 2 volte in totale.
[u]Chitarre[/u]: \n - Yamaha SC3000\n - Fender American RoadHouse Stratocaster [b](in vendita)[/b]\n[u]Ampli[/u]:\n - Randall RG50TC\n[u]Effetti[/u]:\n - Boss DS1\n - ProCo Turbo Rat\n - Boss CH1\n - EH Small Stone\n - Ibanez DE7
- only ibanez
- Moderatore

allora:non conosco il modello ma se vuoi ho un link di uno che vende un les paul standard pre 2005 a 800 euro usata e tenuta bene,ci ho parlato un po ma poi ho deciso per un altra citarra ma mi sembra una persona seria,comunque non ho mai provato una studio ma da quel che dice la gibson dovrebbe essere qualitativamente uguale ad una standard che a sua volta dovrebbe essere uguale ad una custom (questo pre 2005 dato che poi le custom sono rimaste solid body e le altre con le camere tonali) in quanto (sempre a detta di mamma gibson) le varie nomenclature studio,standard e custom cambiano solo nella qualità della finitura non nella qualità sonora dei legni però questa è tutta teoria,di gibson ne so poco e nulla,ho provato un paio di standard e forse una custom,niente piu...\n\nCiao\nAle
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
ti sarei grato per il link!!\n\nAnche se mi pare veramente assurdo vendere una standard a 800 euro.. considerando che nuova costa 1700..\n\nPer quanto riguarda il discorso della finitura.. dubito che un disavanzo di 1500 euro possa essere dovuto solo a questa...
[u]Chitarre[/u]: \n - Yamaha SC3000\n - Fender American RoadHouse Stratocaster [b](in vendita)[/b]\n[u]Ampli[/u]:\n - Randall RG50TC\n[u]Effetti[/u]:\n - Boss DS1\n - ProCo Turbo Rat\n - Boss CH1\n - EH Small Stone\n - Ibanez DE7
- Manfre
- Strimpellatore

Oppure per delle simil les paul potresti vedere una epi custom oppure una vintage v100

My Gear;\nVintage V100/Peavey Envoy 100/Ibanez Tube King TK999HT/Line 6 Floor Pod Plus\n[color=#000000][b][i]"Il conformismo è la scimmia dell'armonia."[/b][/i][/color] Kurt Donald Cobain\n[color=#000000][b][i]"Voi mi odiate... e io per dispetto vi amo tutti!"[/b][/i][/color] Kurt Donald Cobain
- only ibanez
- Moderatore

allora: con rifiniture non si intende solo la vernice ma anche la qualità visiva dei top in acero che costano uno svario di soldi
comunque anche secondo me non sono uguali ma casa gibson dice cosi quindi io riporto\n\nil link è questo http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_g ... nCiao\nAle
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
scusate ma queste vintage da quello che leggo in giro sembrano essere delle chitarre miracolate.. considerando che si trovano in inghilterra a 220 euro spedizione inclusa.. qualcuno le ha realmente provate e può dirmi come suonano effettivamente?\n\n(Le epi hanno quella paletta che non riesco a digerire..)\n\nLa lp studio io mi auguro che non sia una lp a tutti gli effetti.. perchè come ho già scritto ne ho provata una e sono rimasto sensibilmente deluso..\n\nDimenticavo.. qualcuno sa dirmi qualcosa sulle hagstrom? (esteticamente sono davvero belle..)\n\ne le cort (m600 o similari)?
- Manfre
- Strimpellatore

Io sono felice possessore di una vintage v100 colore tobacco sunburst pagata 354 euro,diciamo che sono rimasto piacevolmente sorpreso,io ho preso la v100 come prima chitarra e mi aspettavo una chitarra a livello squire e invace non ha niente da invidiare ad una epi custom o ad una gibson studio...io la suono con peavey da 40W e l'ibanez tube king...il manico è scorrevole e non troppo ciccione(tenendo cxonto che è comunque una lp)ha un suono bello caldo e abbastanza sustain,la mia non aveva nessun difettio di produzione...ne estetico ne tecnico..manico perfetto corpo senza graffi ne sbavature di vernice...nessuna sbavatura di colla da nessuna parte ecc...insomma per me è una chitarra da consigliare 
My Gear;\nVintage V100/Peavey Envoy 100/Ibanez Tube King TK999HT/Line 6 Floor Pod Plus\n[color=#000000][b][i]"Il conformismo è la scimmia dell'armonia."[/b][/i][/color] Kurt Donald Cobain\n[color=#000000][b][i]"Voi mi odiate... e io per dispetto vi amo tutti!"[/b][/i][/color] Kurt Donald Cobain
dai oh! possibile che i miei post sono talmente poco inteeressanti!?!? mi viene da pensare che chiedo delle cose cose assurde.. poi mi risponde sempre only ibanez!
\n\nNessuno può darmi delle informazioni utili sulle diverse chitarre da me menzionate?
- Manfre
- Strimpellatore

hey guarda che mi offendo

ahahha ma dai! ovviamente sto scherzando..
\n\nVolevo appunto avere informazioni sulle altre chitarre.. nonchè magari qualche altro parere su questa vintage v100.. magari sei un fortunato possessore di un esemplare molto ben riuscito in un mucchio di legna da ardere..
\n\nPare che il web pullula di les paul studio.. e nessuno commenta?? epi? cort? hagstrom? \n\nSarebbero interessanti pareri anche relativamente alla configurazione strato hh.. \n\ndimenticavo.. della chitarra che da il titolo al post non c'e' traccia nella discussione.. 
- only ibanez
- Moderatore

beh puoi sempre cambiarlo,anzi te lo cambio io
\n\nCiao\nAle
questo mi pare il titolo piu' appropriato.. in quanto le info richieste.. mi servono! 
- xXx
- Nuovo utente

- Contatta:
Le les paul standard ora si chiamano traditional, costano come le standard ma non hanno le camere tonali, il suono della studio cambia un pò da quello della standard, è un pò più compresso e meno "definito" ma non roba da dire che una fa schifo e l'altra suona bene, io le ho entrambe e per certe cose preferisco la studio...\n\nGuarda anche le diavoletto, per far stoner non serve chissà quale chitarra, basta una buona testata da tenere al limite del fuzz e che abbia tanti mediobassi.\n\nAggiungo una info, forse anche le nuove studio hanno le camere tonali, ma non son sicuro...
[url]http://www.myspace.com/passovermuzic[/url] [url]http://www.myspace.com/madgap[/url]\n[size=85]LesPaul+2 Marshall Plexi+Marshall4x12 A e B+Peavey4x12[/size]\n[url]http://img98.imageshack.us/img98/9820/passg1rigwg5.jpg[/url]
cosa ne pensi della soluzione Strato HH?\ne delle altre chitarre alternative alle lp Gibson?\n\nPS: Mi pare che proprio tu suoni stoner quindi credo che meglio di te non so chi possa consigliarmi..
- xXx
- Nuovo utente

- Contatta:
Secondo me il mogano è il mogano, ma con un buon settaggio con qualsiasi chitarra si suona quello che si vuole, io mirerei ad una chitarra con cui ti trovi bene come impostazione, la scala corta gibson aiuta a montare mute grosse che aumentano la "pancia" del suono, purtroppo non ho mai provato nessuna simil les paul, ma immagino che se fatte bene suoneranno simili all'originale, io mi trovo benissimo sia con la studio che con la traditional.\n\nIn casa ho anche una strato con hb (che però è un dimarzio the breed, quindi molto medioso) ma non riesco ad ottenere il suono grosso della les paul, se miri ad un suono alla queen of the stone age l'hb anche al ponte può essere utile dato che spesso lo usano.\nHo provato anche chitarre di liuteria (tipo superstrat) con floyd ed JB ma anche queste erano più sul timbro medio/alto.\nHo una ibanez 7 corde, ma anche questa è più sul medio/alto.\n\nHo visto comunque usare da altri gruppi sul genere Maton (proprio i queens of the stone age), Ibanez simil les paul, una sconosciuta simil les paul trasparente, telecaster con hb (ma questa non l'ho sentita suonare, quindi non so dirti com'è il risultato).\n\nIo uso anche una Dearmond m75 (tipo gretsch) anche questa ha una bella botta.\n\nDopo tanti nomi che ti ho lanciato a caso secondo me con una chitarra con cui ti trovi bene, abbinando il giusto pedale al giusto ampli si può tirar fuori il suono giusto, calcolando anche che i suoni dei gruppi stoner son molto diversi fra loro
[url]http://www.myspace.com/passovermuzic[/url] [url]http://www.myspace.com/madgap[/url]\n[size=85]LesPaul+2 Marshall Plexi+Marshall4x12 A e B+Peavey4x12[/size]\n[url]http://img98.imageshack.us/img98/9820/passg1rigwg5.jpg[/url]
grazie mille.. sei stato molto preciso!