Distorsore Shred

Richeste e raccolta informazioni sui pedali analogici.
daniele2301
Uno di noi
Uno di noi

13/gen/2010, 16:52

Salve...mi sapete dire qualche distorsore che è indicato per lo shred?? O la migliore cosa da fare per questa tecnica è usare la distorsione del mio ampli, un laney lc-50 a valvole??
Guitar: Greg Bennett um-4 os, Ibanez Prestige RG 1570, Epiphone by Gibson Sheraton 1988\nRack: \nAda mp1 Mod. 3TM (pre)\nRocktron Intellifex (multieffetto)\nBbe sonic maximizer 411 (exiciter)\nMesa 50/50 (finale)\n\nGuitar:\nDbz Bolero FM
Pippozz
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

13/gen/2010, 18:08

chiaramente boosta l'ampli!!!
[u]Chitarre[/u]: \n - Yamaha SC3000\n - Fender American RoadHouse Stratocaster [b](in vendita)[/b]\n[u]Ampli[/u]:\n - Randall RG50TC\n[u]Effetti[/u]:\n - Boss DS1\n - ProCo Turbo Rat\n - Boss CH1\n - EH Small Stone\n - Ibanez DE7
only ibanez
Moderatore
Moderatore

13/gen/2010, 18:10

Pippozz ha scritto:chiaramente boosta l'ampli!!!
\nqui ci scappa il quotazzo,e mi raccomando P.U. al manico!\n\nCiao\nAle
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
Ian
Amministratore
Amministratore

13/gen/2010, 19:41

concordo, per avere un determinato tipo di attacco credo non ci sia niente di meglio che sovrasaturare l'ampli (o il pedale principale) con un booster, in modo che il suono venga naturalmente compresso.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
daniele2301
Uno di noi
Uno di noi

14/gen/2010, 13:54

Ian ha scritto:concordo, per avere un determinato tipo di attacco credo non ci sia niente di meglio che sovrasaturare l'ampli (o il pedale principale) con un booster, in modo che il suono venga naturalmente compresso.
\n\nMa non faccio prima a comprare un compressore invece di comprare un booster?
Guitar: Greg Bennett um-4 os, Ibanez Prestige RG 1570, Epiphone by Gibson Sheraton 1988\nRack: \nAda mp1 Mod. 3TM (pre)\nRocktron Intellifex (multieffetto)\nBbe sonic maximizer 411 (exiciter)\nMesa 50/50 (finale)\n\nGuitar:\nDbz Bolero FM
Pippozz
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

14/gen/2010, 14:20

no... perchè la compressione ce l'hai già.. ed è quella delle valvole.. ed è molto ma molto meglio di quella emulata dal pedale. Inotre a te sere avere piu' gain di base per poterci giocare col volume della chitarra. Almeno credo che sia la soluzione migliore.
[u]Chitarre[/u]: \n - Yamaha SC3000\n - Fender American RoadHouse Stratocaster [b](in vendita)[/b]\n[u]Ampli[/u]:\n - Randall RG50TC\n[u]Effetti[/u]:\n - Boss DS1\n - ProCo Turbo Rat\n - Boss CH1\n - EH Small Stone\n - Ibanez DE7
daniele2301
Uno di noi
Uno di noi

14/gen/2010, 14:23

Pippozz ha scritto:no... perchè la compressione ce l'hai già.. ed è quella delle valvole.. ed è molto ma molto meglio di quella emulata dal pedale. Inotre a te sere avere piu' gain di base per poterci giocare col volume della chitarra. Almeno credo che sia la soluzione migliore.
\n\nMa a che serve mettere più gain? non mi serve una distorsione metal alla cannibal corpse...mi serve un suono adatto a sparare note a 2000
Ian
Amministratore
Amministratore

14/gen/2010, 14:30

la valvola lavora in maniera particolare.\n\nMan mano che si alza il segnale di ingresso, modifica la forma d'onda andando in overdrive, cioè crea armoniche pari che arricchiscono il suono (il tipico crunch)... se continui ad alzare il livello del segnale in ingresso, la sommità dell'onda diventa sempre più schiacciata (= compressione), il che significa che i transitori sono sempre meno... in pratica, succede che il volume oltre una certa soglia non si modifica più ma aumenta il numero di armoniche (a questo punto anche dispari) che vengono generate.\n\nSe metti un compressore davanti, ti limiti a ridurre la dinamica del segnale, senza incrementare la ricchezza armonica del suono.\nSe metti un qualcosa che incrementa il livello del segnale (e per fare questo, può andare bene anche un compressore), si arricchisce il suono di armoniche oltre a comprimere. Di solito si preferisce un overdrive perchè enfatizza, se settato a dovere, le frequenze più musicali e rende il suono più gradevole.\n\n\nSe ci pensi, il nome stesso Tubescreamer... significa letteralmente "quello che fa urlare le valvole"
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
daniele2301
Uno di noi
Uno di noi

14/gen/2010, 14:45

Ian ha scritto:la valvola lavora in maniera particolare.\n\nMan mano che si alza il segnale di ingresso, modifica la forma d'onda andando in overdrive, cioè crea armoniche pari che arricchiscono il suono (il tipico crunch)... se continui ad alzare il livello del segnale in ingresso, la sommità dell'onda diventa sempre più schiacciata (= compressione), il che significa che i transitori sono sempre meno... in pratica, succede che il volume oltre una certa soglia non si modifica più ma aumenta il numero di armoniche (a questo punto anche dispari) che vengono generate.\n\nSe metti un compressore davanti, ti limiti a ridurre la dinamica del segnale, senza incrementare la ricchezza armonica del suono.\nSe metti un qualcosa che incrementa il livello del segnale (e per fare questo, può andare bene anche un compressore), si arricchisce il suono di armoniche oltre a comprimere. Di solito si preferisce un overdrive perchè enfatizza, se settato a dovere, le frequenze più musicali e rende il suono più gradevole.\n\n\nSe ci pensi, il nome stesso Tubescreamer... significa letteralmente "quello che fa urlare le valvole"
\n\n\nOK grazie mille...a me piace molto il sound di paul gilbert e malmsteen...alla fine per ottenere questo sound è meglio un compressore o un booster?
Ian
Amministratore
Amministratore

14/gen/2010, 15:31

mi pare che malmsteen live non usi compressori... studio è tutto un altro discorso\n\ngilbert, non lo so proprio.\n\ncomunque, considera che il 99% dei compressori a pedale che ci sono in commercio sono pensati per suoni puliti, in particolare per la musica country, funky, etc...
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

14/gen/2010, 15:40

theslashsnakepit ha scritto:
Ian ha scritto:la valvola lavora in maniera particolare.\n\nMan mano che si alza il segnale di ingresso, modifica la forma d'onda andando in overdrive, cioè crea armoniche pari che arricchiscono il suono (il tipico crunch)... se continui ad alzare il livello del segnale in ingresso, la sommità dell'onda diventa sempre più schiacciata (= compressione), il che significa che i transitori sono sempre meno... in pratica, succede che il volume oltre una certa soglia non si modifica più ma aumenta il numero di armoniche (a questo punto anche dispari) che vengono generate.\n\nSe metti un compressore davanti, ti limiti a ridurre la dinamica del segnale, senza incrementare la ricchezza armonica del suono.\nSe metti un qualcosa che incrementa il livello del segnale (e per fare questo, può andare bene anche un compressore), si arricchisce il suono di armoniche oltre a comprimere. Di solito si preferisce un overdrive perchè enfatizza, se settato a dovere, le frequenze più musicali e rende il suono più gradevole.\n\n\nSe ci pensi, il nome stesso Tubescreamer... significa letteralmente "quello che fa urlare le valvole"
\n\n\nOK grazie mille...a me piace molto il sound di paul gilbert e malmsteen...alla fine per ottenere questo sound è meglio un compressore o un booster?
\nCiao, il Maestro Gilberto le uniche 2 volte che lo sono andato a vedere in pedaliera aveva un TS-9 che usava per boostare il Marshall.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
Pippozz
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

14/gen/2010, 15:45

appunto... o usi un od settato da booster oppureprendi direttamente un booster.. dipende dai gusti personali.. ma con un compressore secondo me ti rovini solamente il suono del tuo bell'ampli..
daniele2301
Uno di noi
Uno di noi

14/gen/2010, 16:37

Grazie a tutti...cmq io ho un od, ho l'sd-1 superovedrive della boss...ma non avevo mai pensato di combinarlo con la distorsione dell'ampli...secondo voi va bene? se si come lo setto (ha gain e tone)??\n\nAh malmsteen per ottenere il suo sound, tiene sempre lo wha wha aperto al massimo..
Pippozz
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

14/gen/2010, 16:54

gain a zero (o poco sopra se il pedale con il gain a zero non emette suono) e volume a pallettone!!! il tono dipende dai gusti personali.. io lo metterei dopo la metà ma ripeto.. questi sono gusti.. ;)
daniele2301
Uno di noi
Uno di noi

14/gen/2010, 16:57

Pippozz ha scritto:gain a zero (o poco sopra se il pedale con il gain a zero non emette suono) e volume a pallettone!!! il tono dipende dai gusti personali.. io lo metterei dopo la metà ma ripeto.. questi sono gusti.. ;)
\n\n\nGrazie 1000....se te ne intendi come vedo mi spieghi anche come funziona il send return nell'altro mio topic? aahahah grz
Ian
Amministratore
Amministratore

14/gen/2010, 19:00

l'SD1 è un OTTIMO overdrive, leggermente più "vellutato" del TS9 tubescreamer. Per questo motivo anche io tenevo il tone oltre la metà, altrimenti il suono veniva un po' troppo chiuso.\nL'ho usato come booster per un sacco di tempo, prima di passare al rack.\n\nAdesso che torno ai pedali l'ho sostituito con un Liquid Blues della Damage Control (ragazzi, un pedale della MADONNA !!! usato per "increspare" un po' il suono è pura poesia e spinge gli altri pedali da favola.... peccato sia grosso come 3 pedali abbondanti della boss :-P ), ma solo perchè volevo un qualcosa di più "frizzantino" come suono.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

daniele2301
Uno di noi
Uno di noi

14/gen/2010, 19:41

Ian ha scritto:l'SD1 è un OTTIMO overdrive, leggermente più "vellutato" del TS9 tubescreamer. Per questo motivo anche io tenevo il tone oltre la metà, altrimenti il suono veniva un po' troppo chiuso.\nL'ho usato come booster per un sacco di tempo, prima di passare al rack.\n\nAdesso che torno ai pedali l'ho sostituito con un Liquid Blues della Damage Control (ragazzi, un pedale della MADONNA !!! usato per "increspare" un po' il suono è pura poesia e spinge gli altri pedali da favola.... peccato sia grosso come 3 pedali abbondanti della boss :-P ), ma solo perchè volevo un qualcosa di più "frizzantino" come suono.
\n\n\nVeramente bello il suono che ottengo con l'sd-1 attivo come booster..grazie 1000...sound molto yngwie malmsteen, adesso bisogna imparare solo a suonare come lui ehehe
Pippozz
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

15/gen/2010, 11:34

visto che funziona?? ;) buon divertimento!!!!
Rispondi