Sono Fatto Male Io O Che Altro ?

In questa sezione parliamo di tecniche varie, scale, esercizi di indipendenza, diteggiature e quant'altro riguardi la tecnica sulla chitarra.
Rispondi
cosmic noize
Nuovo utente
Nuovo utente

20/gen/2010, 00:12

per sta sera ho appeso la chitarra al chiodo con un grosso dubbio .\n\nlo steso che avevo all'inizio : non ho mai avuto difficoltà con le ritmiche prevalentemente su powerchord , anche assolutamente velocissime che siano , mi escono naturali e precise ..\n\nviceversa tuttora nonostante i miei sforzi siano rivolti li ho enorme difficoltà con le ritmiche " tranquille" e magari con il clean .. una su tutte ? sanitarium .. è tutta sera che ci provo, esce benissimo tutta la canzone tranne la parte clean !\n\nnon so più che santo inventarmi, ho provato a mettermi col metronomo a metà tempo , a trovarmi una diteggiatura più consona a me rispetto a quella della tab ma senza risultati , è come se mi avessero tagliato i tendini.. \n\nc'è un perchè ? è un problema comune ? come posso ovviare ?\n\nho citato sanitarium perchè è l'ultima di una lunga serie
ziaccio

20/gen/2010, 00:20

Evidentemente oggi non sei particolarmente disposto.\nCi sono giornate in cui io non riesco a suonare nemmeno delle fesserie come sugar dei soad.\nOggi fatti una bella dormita e domani riprendi la chitarra e riprova.\nVedrai che andrà meglio.
cosmic noize
Nuovo utente
Nuovo utente

20/gen/2010, 00:35

è un male che mi porto dietro da 3 anni ..\n\nmolto simile alla mia indisposizione per i soli
Dario1989
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

20/gen/2010, 08:21

Guarda mi capita spessissimo anche a me...giusto l'altro giorno in sala prove ho fatto toxicity dei soad e quando sono tornato a casa mi sono detto: " mi è venuta bene provo a registrarmi"...non l'avessi mai fatto! non ne imbroccavo una!!!!!!!!! a me spesso capita anche di avere molto male al polso fino di suonare, mentre altri giorni potrei suonare senza problemi per ore e ore e ore....bah....\n\n\n\nDario.
Chitarra: Fender Telecaster Highway One
Ian
Amministratore
Amministratore

20/gen/2010, 09:06

prova a fare seriamente degli esercizi per l'indipendenza delle dita.\nMagari quelli di riscaldamento che trovi su Rock Discipline di Petrucci. Sono noiosi, ma aiutano molto.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Dario1989
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

20/gen/2010, 09:46

ian la tua risposta era per me o per cosmic noize??\n\n\nDario.
Chitarra: Fender Telecaster Highway One
Ian
Amministratore
Amministratore

20/gen/2010, 10:27

mh, a pensarci bene, è ok per entrambi... quegli esercizi sono sia per l'indipendenza delle dita che per il riscaldamento vero e proprio, e riducono i problemi legati alla stanchezza.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
The Nexus
Nuovo utente
Nuovo utente

20/gen/2010, 14:16

Il problema non penso riguardi la giornata "negativa" (capita pure a me...il pre-chorus di cathode ray sunshine dei dark tranquility, per esempio, mi è sempre uscito perfetto senza intoppi e ieri all'improvviso tabula rasa...mah) ma come ha detto ian, una questione di esercizio, o semplicemente di abitudine.
cosmic noize
Nuovo utente
Nuovo utente

20/gen/2010, 16:04

Ian ha scritto:prova a fare seriamente degli esercizi per l'indipendenza delle dita.\nMagari quelli di riscaldamento che trovi su Rock Discipline di Petrucci. Sono noiosi, ma aiutano molto.
\n\n\nfino ad ora non ho mai avuto l'impressione di avere le dita " dipendenti" anche perchè il problema sparisce appena devo fare un passaggi veloce..\n\nè ridicolo suonare cowboys from hell in modo perfetto senza problemi e bloccarsi magari su rape me dei nirvana
Pippozz
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

20/gen/2010, 19:27

imparare a suonare la chitarra è un pò come imparare qualunque altra cosa... suonare cowboys from hell ma non saper fare l'intro di sanitarium è un pò come se fare le curve con il freno a mano a 150 all'ora ma non riusciure nelle partenze in salita..\n\nComincia a fare seriamente esercizi LENTI ma mooolto lenti perchè anche se può sembrare assurdo saper andare piano è tanto diffcile quanto correre a manetta...
[u]Chitarre[/u]: \n - Yamaha SC3000\n - Fender American RoadHouse Stratocaster [b](in vendita)[/b]\n[u]Ampli[/u]:\n - Randall RG50TC\n[u]Effetti[/u]:\n - Boss DS1\n - ProCo Turbo Rat\n - Boss CH1\n - EH Small Stone\n - Ibanez DE7
lonewolf
Nuovo utente
Nuovo utente

20/gen/2010, 22:46

Riprendo l'ultima frase di Pippoz e cito quello che mi disse Cameron Brown( per chinon lo sapesse è un grande bassista jazz) è più difficile suonare lento che vloce. Forse il problema è che irrigidisci i muscoli,spesso per fare passaggiveloci si è convinti che irrigidendo i muscolidelle braccia porti maggiore velocità,invece è il contrariola stanchezza aumenta. Prova a fare esercizi lenti,ma anche ritmiche lente,con pennata alternata,prova a suonare delle ballad,mantenendosempre i muscolidelle braccia rilasati
cosmic noize
Nuovo utente
Nuovo utente

20/gen/2010, 22:56

Pippozz ha scritto:imparare a suonare la chitarra è un pò come imparare qualunque altra cosa... suonare cowboys from hell ma non saper fare l'intro di sanitarium è un pò come se fare le curve con il freno a mano a 150 all'ora ma non riusciure nelle partenze in salita..\n\nComincia a fare seriamente esercizi LENTI ma mooolto lenti perchè anche se può sembrare assurdo saper andare piano è tanto diffcile quanto correre a manetta...
\n\n\ndomattina mi riarmo di metronomo e provo..\n\ncomunque quella dei muscoli delle braccia non la ho mai notata, domattina provo, speriamo in bene
Pippozz
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

21/gen/2010, 02:25

massi dai... è solo questione di esercizio.. comunque la storia dei muscoli devo dire che è interessante e indubbiamente abbastanza veritiera.\n\nPS: prova con delle canzoni pop stupidissime o ancora meglio con la musica d'autore..
[u]Chitarre[/u]: \n - Yamaha SC3000\n - Fender American RoadHouse Stratocaster [b](in vendita)[/b]\n[u]Ampli[/u]:\n - Randall RG50TC\n[u]Effetti[/u]:\n - Boss DS1\n - ProCo Turbo Rat\n - Boss CH1\n - EH Small Stone\n - Ibanez DE7
Rispondi