Marshall 1959 Slp O 1987 X?
Salve a tutti!! Finalmente sono riuscito dopo enormi sforzi a mettere da parte un po' di soldi per farmi una bella testata valvolare.
\nQualche giorno fa sono andato da un mio amico che possiede una jtm 45 e me l'ha fatta provare! Ho attaccato la mia les paul e...ragazzi che suono!! Poi ho attaccato l'hot plate per non far crollare i muri ho tirato su il volume ne è uscito un gran bel crunch anche se forse un po' troppo morbido per i miei gusti. Insomma in poche parole me ne sono innamorato e mi sono informato sulle altre teste e sulle loro caratteristiche per avvicinarmi ancora di più a quello che volevo. Premetto che adoro il sound alla page (grosso, il classico ruggito marshall, con una bella botta e senza troppi effetti e complimenti.) Spulciando sui vari forum mi sono inbattuto in quel bestione che prende il nome di 1959 slp. Che dire, le descrizioni del suono sono proprio quelle che volevo. Potente, con una botta tremenda, carico di armoniche e di dinamica e con un crunch più spinto rispetto al jtm45. Poi continuando a cercare ho trovato anche il 1987 x da 50 watt. Fratellino minore del primo. Quale mi consigliate tra i due? Ci sono differenze di suono? O suonano uguali e cambia solo la potenza? queste domande sorgono dal fatto che una testa da 50 watt mi basterebbe e mi avanzerebbe, e costando meno di quella da 100 opteri per quella.\nSe inoltre qualcuno ha qualche altra alternativa da consigliarmi è ben accetta!!!
\nIl sound che cerco è quello di led zeppelin, deep purple e acdc.\nVi ringrazio in anticipo.\nJacopo
[color=#4000BF]Chitarre[/color]: Gibson Les Paul Standard 2008, Epiphone SG, Ibanez Artwood Studio acustica\n[color=#4000BF]Amplificatore[/color]: Marshall jcm 2000 dsl 401\n[color=#4000BF]Effetti[/color]: Ibanez ts9, Vox wah wah, voodoo lab super fuzz
solita domanda solite 2 risposte\n1. prova entrambi gli ampli per poter vedere quali dei due ti soddisfa maggiormente\n2. c'è un articolo su laster che spiega le differenze di ampli da 50 e da 100w e da potenze maggiori, cercatelo un po te che io stamattina non riesco
Non moderatore, ho il titolo solo grazie al sonno dell'admin.\n\np.s il messaggio sarà rimosso non appena mi viene tolta la carica di mod!
Certo quello lo farò senz'altro!!!
\nsolo volevo un vostro parere se c'erano differenze timbriche tra i due già riscontrate.\nHo cercato l'articolo su laster ma parla non di queste testate ma sull'impossibilità di usare un vattaggio così elevato e di testate più piccole.\nLa potenza non sarebbe un problema dato che ci piazzo un attenuatore di potenza. Fin'ora collegavo il mio jcm 2000 combo ad un 4 coni invece che al suo speaker per ottenere un suono più grosso ma siamo ancora lontani da quello che cerco. Oltretutto questo ampli ha i canali distorti troppo spinti e poveri di dinamica, incredibilmente freddi. Infatti non li ho mai usati ma ho usato solo il clean tirando su il gain. \n\ncercando ancora sui vari forum ho letto di gente che consiglia il 100 w dicendo che è migliore ma non spiegando in cosa.. 
[color=#4000BF]Chitarre[/color]: Gibson Les Paul Standard 2008, Epiphone SG, Ibanez Artwood Studio acustica\n[color=#4000BF]Amplificatore[/color]: Marshall jcm 2000 dsl 401\n[color=#4000BF]Effetti[/color]: Ibanez ts9, Vox wah wah, voodoo lab super fuzz
- xXx
- Nuovo utente

- Contatta:
Sono diversi come timbro, io ho preferito il 50 perchè ha un pò più di gain ed il suono un pelo più chiuso, in realtà le differenze da una all'altra sono poche ed essendo una delle testate più modificabili non è un problema, dicono sia meglio la 100 perchè la 50 a 0,2 di volume inizia a crunchare, anche questo in realtà non è un problema perchè sostituendo il bright cap ed una resistenza si elimina tutto il gain che non si vuole
[url]http://www.myspace.com/passovermuzic[/url] [url]http://www.myspace.com/madgap[/url]\n[size=85]LesPaul+2 Marshall Plexi+Marshall4x12 A e B+Peavey4x12[/size]\n[url]http://img98.imageshack.us/img98/9820/passg1rigwg5.jpg[/url]
l'articolo su laster dice che una testata con maggior potenza \n1. ha più dinamica\n2. ha una riserva di pulito maggiore\n3. anche se non parla di questi modelli nello specifico tratta proprio la differenza tra 50 e 100 watt\n\ncome cambia il timbro poi tra le due dovresti vederlo te provandole. ma scusa, da che ampli vieni te?
Non moderatore, ho il titolo solo grazie al sonno dell'admin.\n\np.s il messaggio sarà rimosso non appena mi viene tolta la carica di mod!
grazie per i consigli!!!\nProvati entrambi gli ampli oggi pomeriggio.
\nPrima di tutto rispondo a SaMe.\nIo vengo da una jcm 2000 dsl 401 combo che ho acquistato qualche anno fa in sostituzione del frontman 25 w. Che dire...l'errore più grande della mia vita!!!
\nvenendo da un transistor quell'ampli mi sembrò una bomba; ma adesso che ho un'attività live più frequente e ho allargato le mie conoscenze mi sono reso conto di quello che ho comprato. Praticamente non uso i 2 canali distorti che sono freddi e poveri di dinamica...per la verità il secondo canale ne è proprio privo. Mentre mi arrangio con il pulito che faccio crunchare ed un ts9 per dare un po' più spinta. Arrivo "vicino" a quello che voglio ma il suono risulta cmq molto chiuso. Per non parlare che se alzo un po' i bassi il suono diventa talmente pastoso che risulta inutilizzabile.\n\nCmq veniamo alla prova!!! XD\nAllora li ho provati entrambi. Sono rimasto pienamente soddisfatto di tutti e due anche se non ho potuto alzare quanto volevo il volume causa lo sguardo crucciato del negoziante che ogni volta che toccavo le manopole mi fulminava. XD (come si fa a decidere quale testata comprare se non ti fanno alzare il volume??) cmq apparte questo, tutto quello che mi avete detto si è riscontrato nella prova. Il 100 w distorce dopo ed ha un suono più aperto e più dinamico. sinceramente mi piace di più ma ora mi è sorto un nuovo dubbio.
\nDato che li dovrò usare con un attenuatore visto che con molte probabilità non avrò mai la fortuna di suonare in uno stadio XD, e dato che questi aggeggi più decibel tirano giù il suono e più peggiora, (ne ho uno e quindi ne sono coscente!
)mi è venuto in mente che visto che la 50 w distorce prima ed è meno potente forse la potrei tenere a 4 db in più ed il suono cambia davvero da un -16 a un - 12 o - 8. \nInsomma per fare il punto della situazione la 100 w mi piace di più ma forse suonerebbe peggio se attenuata di più dell'altra.\nLo so che qui si va su sottigliezze, ma dato che è una spesa non indifferente vorrei andare su un prodotto che mi dia la miglior resa per le mie esigenze. \nQuesto è il mio ultimo dubbio.\nVi assicuro che ho fatto fatica ad uscire dal negozio senza una delle due testate in mano. XD\nSolo che non voglio più fare l'errore che ho fatto qualche anno fa comprando il jcm 2000!
beh dipende, un attenuatore come dici te si mangia del suono, anche se ci sono delle idee alternative che non ho mai sperimentato di piccole reti passa-alto da aggiungere all'attenuatore in modo da recuperare parte del suono perso.... non ci credo personalmente.\n\ninnanzitutto decidi, devi usare il pulito saturandolo con dei pedali?? beh la 100w va bene, anzi è meglio del 50w\ndevi usare il distorto dell'ampli? ti basta la sola distorsione del pre o devi "condirla" con la distorsione finale, nel primo caso il 100 va ancora bene, nel secondo no.\nsuoni all'aperto? in linea di massima il 100 non darebbe problemi in nessun caso\nsuoni al chiuso? beh il 50 sarebbe meglio.\n\ncalcola che ogni 3 db circa il volume percepito raddoppia\dimezza, ovvero se sei a -15 db e passi a -12db hai un raddoppio del volume percepito. \nComunque di norma anche le 100 non c'è bisogno di attenuarle, salvo volere la distorsione delle valvole finali che purtroppo non si può emulare in nessun modo ne con pedalanza varia ne con altro.
Grazie mille per i cosigli SaMe!!\nVoglio la distorsione delle finali dell'ampli a tutti i costi!!
Lo compro proprio per quella timbrica! Quindi ci attaccherei solo un paio di pedali, un wah e un boost per i soli.\n1-Con questo settaggio quindi mi consiglieresti la 50 w giusto? \nInoltre suono veramente di rado all'aperto quindi la userei principalmente al chiuso.\n\nOra la 4x12 che ho mi è stata prestata da un amico in questo ultimo periodo perchè lui non ne ha bisogno ma naturalmente devo comprare anche quella a breve.\nEro però più propenso ad una 2x12 che la 4x12 è un macigno sul groppone! XD \n2-una testata da 100w ci rientrerebbe in una 2x12?\n\nUltimi due consigli SaMe!! Così poi vado dritto al negozio, riprovo le due testate e faccio la scelta!!! XD
tranquillo...\n\n1. si ti consiglierei la 50w proprio perchè per avere la distorsione finale l'ampli deve essere a palla, il volume "che poi sarebbe la tensione" che arriva alle valvole deve essere "troppo" da gestire correttamente e la valvola deve "andare sotto sforzo" distorcendo, ora questo in un 50w accade prima, non tanto prima ma comunque prima" di una 100w.\n\n2.una testata da 100w puoi metterla anche in una cassa 1*8, l'importante è che abbia come potenza massima almeno il doppio della potenza dell'ampli, ovvero per la 100w ti serve una cassa da 200w mentre per la 50w ti serve una cassa da 100w, la potenza indicata nella testata ti dice quanta potenza eroga la testata, mentre nella cassa ti dice quanta ne sopporta prima di bruciare. quindi morale della favola (e accorciamo) puoi prendere anche la 2*12 basta che sia 200W. 2*12 che io ti consiglio, se proprio devi prenderla a 4 coni prova una 4*10, secondo me suona meglio, poi naturalmente deve piacere a te....