Cambio Ampli-quello Che Ho Che Fine Farà?

Consigli e settaggi sull'amplificazione della chitarra
Rispondi
NikyBaia
Nuovo utente
Nuovo utente

21/feb/2010, 11:04

Ciao a tutti...è da settembre che sto prendendo lezioni di chiatarra, dopo 3 anni da autodidatta...ora sento l'esigenza di studiare sulla chitarra elettrica, ma ho un amplificatore che ho comprato (preso dalla tipica GAS di noi chitarristi) troppo potente per poterci studiare. L'ampli in questione è un Epiphone Valve Jr. versione testa + cassa di 5w valvolari. Ho provato a studiare con le cuffie attaccate alla multieffetto della Zoom, ma è scomodissimo...Per tanto stavo prendendo in considerazione l'acquisto di un ampli più piccolo, o quanto meno una soluzione equivalente. Al momento nn suono in un gruppo...ma secondo voi (sicuramente più esperti di me) mi conviene vendere il Valve Jr, o lasciarlo in stanza a sfoggio di una esperienza chitarristica ancora agli albori? Potrebbe essere un ampli valido in un futuro gruppo...o nn vale na cippa? Accetto consigli in merito (anche su un aventuale ampli da acquistare).\n\n\nGrazie :)
Ecco la mia attrezzatura:\nChitarra classica: Yamaha C-40\nChitarra acustica: Eko Ranger (made in china)\nChitarra elettrica: Fender Statocaster (made in mexico) Sunburst-Epiphone SG G400 Black-Ibanez RG350DX White\nAmplificatori: Epiphone Valve Junior-Roland MicroCube\nEffetti: Zoom G1- Electro Harmonix Big Muff Pi
MeloX
Nuovo utente
Nuovo utente

21/feb/2010, 16:49

Bè ovviamente...dipende!\nDipende da cosa suoni, e dipende da quello che vorrai fare.\nInnanzitutto. Il valve junior come dici te in casa non rende, per far saturare le valvole il volume che occorre è troppo alto; comunque, a seconda di cosa suoni (per il blues magari va bene così, per il metal no), lo terrei per i live, lo microfoni e hai spia sul palco (valve jr + sua cassa) più uscita dalle casse generali tramite la microfonazione. Da solo, se non c'è impianto perché magari suoni in un localino, non so a livello di volume quanto possa rendere. Per la distorsione consiglio eventualmente di infilarci davanti un ts9 aut similia.\nIn ogni caso non lo venderei!\nNon commento la scomodità di zoom + cuffie (io lo trovo comodissimo), in ogni caso come ampli per casa puoi prendere qualcosa come un line6 spider IV da 30 watt, lo trovi a 190 euro in media, molti suoni a disposizione e volume casalingo perfetto. Eventualmente puoi microfonare anche questo live, io l'ho usato (uno spider II, ma credo che la fuoriuscita in decibel sia la stessa) e andava bene anche come spia.
NikyBaia
Nuovo utente
Nuovo utente

21/feb/2010, 18:12

la scomodità della cuffia sta nel fatto che spesso imposto dei toni sulla multieffetto (patch ecc), e in cuffia escono in un modo...quando l'attacco all'ampli il suono è molto diverso...oggi ho provato a collegare il pedale alla cassa per l'ipod...nn sembra male come soluzione, anche se ammetto che nn sò quanto duri in questo modo [chair] \nmi fa piacere che il VJ sia valido per un futuro...cmq prendo in considerazione anche l'ampli che mi hai consigliato...da quanto ho letto sembra molto versatile (alla pari con un peavey)...
Ecco la mia attrezzatura:\nChitarra classica: Yamaha C-40\nChitarra acustica: Eko Ranger (made in china)\nChitarra elettrica: Fender Statocaster (made in mexico) Sunburst-Epiphone SG G400 Black-Ibanez RG350DX White\nAmplificatori: Epiphone Valve Junior-Roland MicroCube\nEffetti: Zoom G1- Electro Harmonix Big Muff Pi
Rispondi