Fender Stratocaster: Dove Sta L'originale ?

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
povio

02/mar/2010, 01:43

Ciao a tutti.\nSpero di avere scritto un titolo abbastanza pertinente a quello che sto per chiedervi, ma davvero non mi veniva in mente altro.\nMi sono letto un po' di storia della Fender, e ho letto che nel 1965 il buon Leo Fender vendette la sua azienda alla Columbia Broadcasting System Inc., CBS, mossa criticata dal grande pubblico perchè vedeva nella CBS un'azienda a cui interessava soltanto il profitto, tant'è che i prodotti pre-1965 si possono definire più attinenti all'idea di Fender che aveva il buon Leo.\nLa mia domanda era quindi questa: fra tutte le Stratocaster prodotte dalla Fender, ne esiste un modello specifico che si rifaccia a quelle tecniche di costruzione e sia, quindi, per così dire, più pregiato e di ottima fattura ??\n\n\nP.S.: ci tengo a precisare che sono andato molte volte a vedere sul sito della Fender e ho visto tantissimi modelli, alcuni appunto, come la serie Road Worn o altre, recanti la sigla '60. Ecco, io non so fino a che punto ci si possa fidare di quella scritta, perchè a scrivere una cosa sono capaci tutti.\nPurtroppo io non conosco le specifiche delle Stratocaster dell' epoca, e anche avendole cercate non sono riuscito a trovare nulla che mi convincesse, per cui mi affido al vostro sapere. ;)
master_of_rock
Nuovo utente
Nuovo utente

02/mar/2010, 02:12

Beh, chi vuole una fender costruita con gli stessi accorgimenti di un tempo va sui prodotti del custom shop , al limite, sulla serie american vintage.\n\nChiaramente delle differenze ci sono ma cmq in teoria la "cosa" è quella. ;) \n\nOvviamente poi è da valutare se il suono di quegli anni ti piaccia.
Daj Mo!!!
only ibanez
Moderatore
Moderatore

02/mar/2010, 13:13

allora:il progetto della strato è rimasto invariato nel tempo e la CBS ha ridotto la qualità della chitarra,inoltre la CBS se ricordo bene non è più a capo della fender che per quanto sia discontinua sulla qualità si sta riprendendo,comunque se vuoi una strato intesa come strato al momento hai due possibilità:o la prendi usata (le american non le fanno più in america ma in cina con pezzi americani) oppure puoi vedere le G&L fondata da Leo e un altro che non ricordo dopo aver venduto fender\n\nfra le varie cose posto le specifiche del progetto di leo fender:\n\nmanico in acero bolt-on a 3 viti (ne è stata aggiunta una per la stabilita del manico il che sul suono non influisce)\n\ntastiera in acero\n\nbody in frassino di palude (non il frassino nazionale)(esisono anche modelli in ontano che rende la chitarra leggermente più mediosa ma li va a gusti)\n\nponte tremolo (che adesso si dice vintage style ma a suo tempo non so come lo chiamassero)\n\n3 single coil in AlNiCo V (5) con quello al ponte inclinato di circa 20° per enfatizzare i bassi\n\nswitch a 3 posizioni (manico,centro e ponte) (negl'anni 60 hanno deciso di metterlo a 5 posizioni aggiungendo le 2 posizioni intermedie che però non eliminano le posizioni precedenti aprendo solo nuove possibilità)\n\nCiao\nAle
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
povio

18/lug/2010, 13:36

E per quanto riguarda la serie Road Worn ??\nHo letto da più recensioni che la Road Worn '60 sembra essere migliore della '50.\nVoi cosa potete dirmi al riguardo ??
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

18/lug/2010, 13:53

povio ha scritto:E per quanto riguarda la serie Road Worn ??\nHo letto da più recensioni che la Road Worn '60 sembra essere migliore della '50.\nVoi cosa potete dirmi al riguardo ??
\nMa le Rod Worn non sono Messicane?
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
povio

18/lug/2010, 16:14

Pareva anche a me di aver sentito una cosa così...mi riferisco alle Road Worn che sono messicane ovviamente...
Rispondi