Cercasi Chitarra Elettrica
Buondì a tutti!\nSono quasi in procinto di prendermi una "elettrica".\nLe premesse principali sono 2: sto facendo un corso di chitarra acustica da Ottobre, faccio un'ora di lezione a settimana (sono davvero un novellino!), quindi sono, diciamo, alle prime armi. Ma ora la voglia di elettrica preme. Ne ho viste un po' su internet e ho preso qualche notiziola qua e là, ma mi piaciucchia una IBANEZ, la RG350DX, anche se parlo per ora solo di estetica. Ho sentito che, tuttavia, è più adatta al "metallo" e quindi molto aggressiva, sonoricamente. Io non sono molto metallo, anzi, per assurdo sono più britpopparo, mi piace lo stile di The Edge, mi piace John Frusciante, insomma, sono più propenso ad un rock, diciamo un po' più melodico, in un certo senso. Ecco, questa era la seconda premessa, se serve sapere altro, sono qui. Mi interessava sapere se sarebbe adatta al mio stile ed alle mie attuali capacità. In alternativa, ci sono ulteriori consigli?
ciao al posto tuo visto il genere di musica ti piace andrei su una simil strato di fascia economica, tipo una squire, quindi appunto una chitarra non prettamente "metal" ma versatile, imparerei a suonare, e poi tra qualche anno acquisita una certa padronanza dello strumento acquisterei una chitarra di qualità... cmq se ti piace l'ibanez puoi benissimo prendere quella, anche se di "impostazione più metal" puoi suonarci di tutto tranquillamente 
MusicMan JP6 full opt - Ibanez S 540 LTD'93 Custom Made - Sterling Jp100\nLine6 Pod Xt-Jim Dunlop Crybaby-Aria 2 Pro Compressor - Seymour Duncan Sfx01\nhttp://WWW.ALEXMARIANI.COM\nascolta il mio nuovo lavoro "Collage" \nhttp://www.alexmariani.com/collage/collage.html
- Manfre
- Strimpellatore

\nbhe però le ibanez di fascia economica sono decadenti... se vuoi prendere una simil strato secondo me guarda anzi le vintagesasix79 ha scritto:ciao al posto tuo visto il genere di musica ti piace andrei su una simil strato di fascia economica, tipo una squire, quindi appunto una chitarra non prettamente "metal" ma versatile, imparerei a suonare, e poi tra qualche anno acquisita una certa padronanza dello strumento acquisterei una chitarra di qualità... cmq se ti piace l'ibanez puoi benissimo prendere quella, anche se di "impostazione più metal" puoi suonarci di tutto tranquillamente
My Gear;\nVintage V100/Peavey Envoy 100/Ibanez Tube King TK999HT/Line 6 Floor Pod Plus\n[color=#000000][b][i]"Il conformismo è la scimmia dell'armonia."[/b][/i][/color] Kurt Donald Cobain\n[color=#000000][b][i]"Voi mi odiate... e io per dispetto vi amo tutti!"[/b][/i][/color] Kurt Donald Cobain
Cos'è una simil-strato? Cmq se mi dici che la Ibanez va bene anche per il mio stile, opterei su quella. Non vorrei prenderne una più economica per poi cambiarla. Preferisco andare subito al "sodo". Diciamo che nel mio bagagliaio una trentina di canzoncine tra Verve, Oasis, Radiohead, Pink Floyd, Pearl Jam, U2, Tracy Chapman, The Coral, Smiths, David Bowie e Smashing Pumpkins, le so pasticciare, quindi credo "scavalcare" una squire potrei farlo, no? 
- Manfre
- Strimpellatore

\nscusa ma il budget quant'è? per simil-strato si intende le stratocaster ma non fender bensì di sottomarcheLugio81 ha scritto:Cos'è una simil-strato? Cmq se mi dici che la Ibanez va bene anche per il mio stile, opterei su quella. Non vorrei prenderne una più economica per poi cambiarla. Preferisco andare subito al "sodo". Diciamo che nel mio bagagliaio una trentina di canzoncine tra Verve, Oasis, Radiohead, Pink Floyd, Pearl Jam, U2, Tracy Chapman, The Coral, Smiths, David Bowie e Smashing Pumpkins, le so pasticciare, quindi credo "scavalcare" una squire potrei farlo, no?
My Gear;\nVintage V100/Peavey Envoy 100/Ibanez Tube King TK999HT/Line 6 Floor Pod Plus\n[color=#000000][b][i]"Il conformismo è la scimmia dell'armonia."[/b][/i][/color] Kurt Donald Cobain\n[color=#000000][b][i]"Voi mi odiate... e io per dispetto vi amo tutti!"[/b][/i][/color] Kurt Donald Cobain
per simil strato intendo una "replica" economica della stratocaster, che quindi ne ricalca la linea, la configurazione dei pickup, l'impostazione... la vedo indicata x te perchè appunto non suoni puramente musica metal e non hai bisogno di ottenere distorsioni iper compresse e spacca muri... cmq ci suoni tutto, dal pop al metal... io amo le ibanez, anche se è vero quello ce dice Manfra che a volte nella fascia bassa hanno delle pecche... cmq il modello che hai scelto a me piace parecchio,bianca col battipenna perlato! e poi come dicevo prima, il fatto che sia una chitarra "metal" (24 tasti, Humbucker, ponte Edge III) non ti impedisce di suonarci pop rock, assolutamente
magari fatti un giro per negozi, prova varie chitarre di diverse marche e alla fine compra quella che più ti piace, con la quale ti trovi meglio...
MusicMan JP6 full opt - Ibanez S 540 LTD'93 Custom Made - Sterling Jp100\nLine6 Pod Xt-Jim Dunlop Crybaby-Aria 2 Pro Compressor - Seymour Duncan Sfx01\nhttp://WWW.ALEXMARIANI.COM\nascolta il mio nuovo lavoro "Collage" \nhttp://www.alexmariani.com/collage/collage.html
Beh, come budget...non c'è un budget definito, diciamo che 350 € già credo che siano abbastanza, anche se so che in genere una buona chitarra elettrica ne vale di più, ma in fondo, non sono Malmsteeno Hendrix, anche se ho intenzione di perfermezionarmi, visto anche che sto facendo un corso, che finisce a Maggio e che forse rifarò anche l'anno prossimo, col mitico chitarrista degli Statuto!
\nCmq, ahimè, sono stato un po' distratto, nel senso che il modello non è la RG350DX, ma la RG350EX, quella bianco-nera, non so se cambi a livello prestazionale o come caratteristiche.\nCmq, per ora, sono molto impuntato su questo modello. Avete accennato di pecche. Cosa intendete? 
la RG350EX è uguale all'altra, cambia il colore, tranquillo... un consiglio, dai un occhiata pure alle chitarre della Cort... sono ottimi strumenti.... per quanto riguarda le pecche a volte qualcuno ha lamentato pecche di assemblaggi, manopole lente e cose del genere, ma lascia perdere queste cose, scegli la chitarra, provala, se ti piace comprala... e cmq i difetti li possono avere anche strumenti prestigiosi, vai tranqullo, prima provala ovviamente!!
E' una buona idea avere gia' in mente un modello,ma non e' indispensabile...voglio dire,come ti hanno gia' detto,vai nei negozi e provale.Alla fine troverai quella che ti serve,senza che tu l'avessi nemmeno presa in considerazione.Se possibile portati dietro il tuo ampli,cosi' non avrai sorprese a casa
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
- Manfre
- Strimpellatore

con quel budget li però con forma LP puoi vedere anche le vintage v100;belle chitarre
L'hai provata?Come ti sembra?
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
la 350 è uno strumento carino.. ma oggettivamente con il tuo genere non ha un cavolo a che fare.. poi che c'entra.. si può suonare di tutto con tutto ma il problema resta.. i suoni che cerchi non usciranno mai da quella chitarra.. ne usciranno di simili.. ma meno di quanto potresti ottenere con una simil strato.. l'ideale secondo me sarebbe una strato con hb al ponte splittabile.. ti ci divertiresti di brutto.. non so se la cort produce un modello del genere ma potrebbe essere un'ottima scelta.. sicuramente migliore della ibba. imho.
[u]Chitarre[/u]: \n - Yamaha SC3000\n - Fender American RoadHouse Stratocaster [b](in vendita)[/b]\n[u]Ampli[/u]:\n - Randall RG50TC\n[u]Effetti[/u]:\n - Boss DS1\n - ProCo Turbo Rat\n - Boss CH1\n - EH Small Stone\n - Ibanez DE7