Tele Hh
Salve a tutti..\nSono più meno alla ricerca di una chitarra in mogano con due Humbucker.. lo so che è parecchio che vi tedio con questo discorso ma purtroppo sono assai poco contento di dover vendere la mia strato americana, alla quale ho sostituito il pickup al ponte con un humbucker e modificato il circuito in modo da avere un tono generale e 2 volumi, uno da 500 per l'hb e uno da 250 per i due single coil.. ma dalla quale non riesco comunque ad ottenere il suono che cerco, avendo la chitarra una timbrica comunque chiarissima e precisissima.. non "sgrana" nulla..\nQuindi.. ho pensato di costruirmela la chitarra, volendo delle caratteristiche particolari,ovvero: manico e scala fender, incollato, corpo in mogano, 2 humbucker.\n\nGirovagando per la rete alla ricerca di info ho trovato la TELECASTER CUSTOM FMT, che in teoria ha tutte le caratteristiche che cerco ed costa pure pochissimo, essendo costruita in korea.\n\nHo però delle perplessità al riguardo ed essendo la chitarra molto difficile da reperire e provare chiedo a voi.. sperando possiate illuminarmi.\nI miei dubbi sono i seguenti:\n1)mi pare che abbia il corpo più sottile del "normale".\n2)i pickup che monta credo siano molto "aperti".. o sbaglio?\n3)apparte questa eventuale caratteristica di pickup.. quanto differisce il suono da una chitarra "tipo les paul"? (ho detto tipo.. non LP d'annata)\n\nLa premessa che ho dimenticato è che suono Stoner/Sludge/Metal.. e mi serve un suono grosso.. grosso e sgranato.. tipo lp ma senza spendere tutti quei dindini e senza manico e scala gibson..\n\nATTENZIONE: il quesito è molto specifico.. niente commenti su lp epiphone e simili.. mi interessa quella chitarra e le sue caratteristiche..
\n\nGrazie a tutti.
[u]Chitarre[/u]: \n - Yamaha SC3000\n - Fender American RoadHouse Stratocaster [b](in vendita)[/b]\n[u]Ampli[/u]:\n - Randall RG50TC\n[u]Effetti[/u]:\n - Boss DS1\n - ProCo Turbo Rat\n - Boss CH1\n - EH Small Stone\n - Ibanez DE7
non l'ho mai provata, nè mai vista dal vivo. quindi niente consigli e pareri.\nperò ti faccio una domanda:\nperchè proprio la tele? è per via del design o ti piace il manico/bilanciatura/ecc...?\n\nse vendi a malincuore la strato, perchè non dai una occhiata se trovi, sempre FENDER, una showmaster?\ntipo questa http://www.12fret.com/retail/Fender_Sho ... te_SMT.jpg\n\necco, adesso non mi picchiare! 
meravigliosa la showmaster.. ma devo dire che il disegno tele mi piace davvero tanto.. d'altro canto mi fanno veramente schifo le colorazioni in cui la fanno..( la tele fmt)\n\nPer quanto riguarda il discorso blues.. beh.. in realtà lo stoner è blues.. solo più incazzato.. e infondo la LP non è propriamente una chitarra pensata per il metal...\n\nNon lo so.. nel senso.. una chitarra in mogano con 2 hb.. credo vada sempre e comunque dal blues al metal.. al limite cambiando pickup..\n\nQuello che veramente non mi convince è lo spessore.. sembra una sottiletta..\n\nPiuttosto.. Il manico strato e quello tele sono uguali?? non mi sono mai posto il problema effettivamente..
[u]Chitarre[/u]: \n - Yamaha SC3000\n - Fender American RoadHouse Stratocaster [b](in vendita)[/b]\n[u]Ampli[/u]:\n - Randall RG50TC\n[u]Effetti[/u]:\n - Boss DS1\n - ProCo Turbo Rat\n - Boss CH1\n - EH Small Stone\n - Ibanez DE7
in teoria una strato american std e una tele american std hanno lo stesso manico (fermo restando che sia uguale la forma dichiarata), poi ovviamente a seconda del tipo di strato/tele hai forme diverse (la jeff beck aveva quando la suonavo un manico tipo les paul tanto per intenderci...)
un uppettino.. 
ho messo gli occhi pure sulla Hagstrom super swede.. che guarda caso ha la scala lunga!\n\nMa timbricamente come influisce sul suono la scala?\n\nIn cosa differisce il suono della stessa chitarra (tipo lp) con scala corta o lunga?
Troppo lungo parlarne su un forum...c'e' un articolo molto interessante qui
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Lettura consigliata: Netiquette
Più o meno il discorso dell'articolo è chiaro e bene o male già ne ero a conoscenza.. ma piuttosto sembrerebbe quindi opportuno utilizzare una scala lunga per accordatura droppate.. mentre moltissimi chitarristi suonano in drop C con chitarre gibson.. \n\nQuello che chiedo è forse più specifico.. ovvero come cambia il suono.. la timbrica, c'e' solo una differenza di volume e quindi di brillantezza del suono data dalla tensione?
- only ibanez
- Moderatore

allora,la lunghezza del diapason influisce sul volume e sulla suonabilità (come scritto nell'articolo) tuttavia una chitarra in mogano risuona molto più di una in frassino di palude o in ontano (quindi come strato e tele) per questo molti usano i drop su les paul,perche il volume rimane alto ma è più comoda da suonare,aggiungo che una gran bella chitarra in mogano con due humbucker è la fernandes ravelle (consiglio la elitè) anche perche nei modelli di fascia più alta monta un pick-up di loro invenzione che attraverso un campo magnetico ti da sustain infinito (questo pick-up è al manico mentre al ponte c'e un jb) inoltre il prezzo è accessibile (su mercatino 645+s.s.) ma è di ottima qualità,questo perche la fernandes (un tempo conosciuta) ormai è semisconosciuta per via di lunghe faccende ed ora si vuole rifare un nome seguendo l'esempio della cort ed offrendo quindi un ottimo rapporto qualità/prezzo,se aspetti qualche mese dovrebbe pure uscire la nuova linea handcrafted...il nome dice tutto no?\n\nCiao\nAle
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
il sustainer lo conosco e mi piace assai... per il resto ho visto qualche video e mi pare che abbia un usonino piuttosto vuoto..\n\nConsidera che per il genere che faccio la base di partenza è sicuramente una chitarra blues..\n\nQualche parere sulle hagstrom?? da quello che ho potuto sentire sul tubo mi paiono le uniche che si avvicinano al LesPaul.. solo un pò più chiare per via dei pickup.