Vox Ac-30
-
povio
Ciao a tutti.\nOramai sono secoli che sono alla ricerca di un buon ampli, e per ora mi sono limitato a mettere da parte soldi e a cercare sempre di più fra i vari marchi e le offerte che il mercato propone.\nIl mio occhio è caduto, proprio da un paio di giorni, sul VOX AC-30.\nHo trovato qualche discorso sul web riguardante una differente produzione di questo ampli, nel senso che, da quello che ho capito io, dovrebbero essercene diverse versioni, alcune prodotte in Cina e altre no, e ho sempre letto che vi sono differenze, ma se devo essere sincero il discorso non l'ho ben capito.\nVi chiedo quindi una piccola descrizione di questo ampli, sperando, magari, dettata dalla vostra esperienza personale, e qualche consiglio per capirci qualcosa in più.\nCome sempre, il suono che voglio ottenere è il tipico suono vintage del rock e del metal anni '70, che personalmente giudico fra i migliori in assoluto (il sound di Blackmore mi fa impazzire e secondo me fa mangiare molta polvere a tanti suoni metal più moderni, piccola opinione personale off-topic, ma giusto per farvi capire il mio orientamento sonoro) 
-
povio
Ho letto dell'esistenza di un altro modello di Vox, un modello che, sinceramente, mi ispira parecchio.\nSi tratta del AC100CPH.\nIl sito della Vox riporta "100-Watt head wit 4 x 12AX7/ECC83 & 4 x EL34B".\nParlo ancora da profano, ma mi sembra che le valvole impiegate, le ECC83 nel pre e le EL34 nel finale siano le valvole utilizzate per la maggiore negli anni '60-'70, tipiche del suono vintage; non vorrei aggiungere stupidaggini, ma mi sembrano anche le stesse usate nel plexi della Marshall.\nVoi che ne pensate ??\nAvete mai provato questi modelli o questi tipi di ampli ?? Avete qualche buona dritta da darmi su questi due ??
-
povio
Ciao ragazzi !!\nNon voglio sembrare irrispettoso e maleducato con questa mia risposta, ma davvero non c'è nessuno che sappia qualcosa di questi ampli ??
beh, può darsi che siano ampli conosciuti solo di fama e meno per esperienza diretta...meglio non avere risposte piuttosto che averle magari scritte un po' a caso come spesso accade quando non si conosce il prodotto in questione...\n\ncomunque, non conosco la testata che riporti, ma posso dirti in generale che le valvole montate sono uguali al 99% degli ampli valvolari al mondo, in particolare per quanto riguarda le valvole preamplificatrici 12ax7 (le più diffuse) mentre un po' più di differenze sussistono nella scelta delle finali, ma comunque si tratta di valvole molto molto diffuse, montate su ampli vintage piuttosto che ampli moderni. come dico sempre, il suono dell'ampli dipende da come le fai lavorare le valvole, oltre al modello usato.