Rivalvolare Laney Vc30 (dubbi Su Bias E Valvole)
Salve a tutti, da un pò di tempo sto pensando di rivalvolare il mio ampli laney vc30 perchè ultimamente sento dei ronzii di sottofondo specialmente quando suono sul pulito le corde più spesse della chitarra.Ho fatto anche la prova di toccare le valvole con un cacciavite con l'ampli acceso e di fatto il rumore prodotto dal tocco tra valvola e cacciavite viene amplificato seppur in maniera lieve dal cono.Informandomi per la rete ho letto diversi pareri sull'argomento delle valvole e specialmente sulla taratura del bias e quest'ultimo in particolare è fonte di molti miei dubbi.\nC'è chi dice ogni volta che si cambiano le valvole si debba ritarare il bias altri invece dicono che su ampli di piccolo wattaggio se si cambiano le valvole con altre dello stesso tipo e accoppiate tra loro(ecc83 nel pre ed el84 nel finale per il mio ampli) non ci sia bisogno di ritoccare il bias.\nAltra domanda...ma il bias dentro un ampli fisicamente come si presenta?L'altro giorno un mio amico ha aperto il suo fender deluxe ed abbiamo notato che sulla scheda era presente un piccolo trimmer (secondo lui questo era il controllo per tarare il bias) poi ha aperto un laney vc30( sempre suo) e questo trimmer non era presente.\nDetto questo vi pongo la domanda da mille punti:é possibile sul mio ampli cambiare le valvole(vorrei mettere lo stesso tipo di valvole jjtesla però)senza bisogno di fare la taratura del bias?in parole povere togliere i tubi vecchi, mettere quelli nuovi e suonare? un grazie anticipato a tutti coloro che risponderanno
la taratura del BIAS serve per andare a regolare la tensione esatta a cui lavorano le valvole secondo il progetto dell'ampli, non delle specifiche delle valvole, in quanto queste hanno un range abbastanza ampio che permette di ottenere da valvole uguali sonorità differenti. quindi la regolazione è sì importante, ma non quanto sembri, per questo il tuo laney probabilmente non ce l'ha, perchè accettando un unico tipo di valvola non è di fondamentale importanza andarlo a regolare.\ncapita a volte invece che alcuni ampli presentino un circuito di autoregolazione del BIAS, ma spesso non vi è per il motivo di cui sopra.
Quindi posso cambiare le valvole tranquillamente purchè siano dello stesso tipo e accoppiate.\nA tal proposito faccio un'altra domanda: nel mio ampli sono presenti 4 valvole finali el84 che queste devo per forza prenderle come quartetto accoppiato, mi viene un dubbio sulle valvole del pre.Sono 3 ecc83 ed informandomi in rete ho letto che la valvola presente in v1 è la preamplificatrice del pulito, la v2 è la preamplificatrice del distorto, mentre la v3 è la valvola pilota delle finali.\nOra io parlo da profano ma se queste tre valvole svolgono compiti diversi devono comunque essere accoppiate o mi basta prendere 3 ecc83?
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente

\nQuelle del Pre non si prendeono accoppiate necessariamente, quelle del finale si.luke86 ha scritto:Quindi posso cambiare le valvole tranquillamente purchè siano dello stesso tipo e accoppiate.\nA tal proposito faccio un'altra domanda: nel mio ampli sono presenti 4 valvole finali el84 che queste devo per forza prenderle come quartetto accoppiato, mi viene un dubbio sulle valvole del pre.Sono 3 ecc83 ed informandomi in rete ho letto che la valvola presente in v1 è la preamplificatrice del pulito, la v2 è la preamplificatrice del distorto, mentre la v3 è la valvola pilota delle finali.\nOra io parlo da profano ma se queste tre valvole svolgono compiti diversi devono comunque essere accoppiate o mi basta prendere 3 ecc83?
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente

\nSi, vai traqnuillo!luke86 ha scritto:Ho capito grazie delle risposte.Un' ultima cosa: osservando i vari marchi di valvole mi era caduto l'occhio sulle jjtesla.Secondo voi sono delle buone valvole?
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
Ok grazie delle risposte.Nel frattempo mi sono informato ancora un pò in giro per la rete e penso che provero a mettere delle ecc83 electro harmonix nel pre (dicono che hanno un gain leggermente inferiore alle jjtesla) e delle el84 jjtesla nel finale.\nVi farò sapere come è andata poi...