Capotasto in Osso O Grafite?
Mah,sono entrambi ottimi materiali, di solito il capotasto in osso si usa su chitarre con ponte fisso,mentre la grafite su quelle con ponti stile floyd.Alcuni sostengono che quello in osso dia piu' sustain e migliori il tono,ad ogni modo se devi sostituire il capotasto in plastica entrambi vanno benissimo
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
-
lorenzusva
- Nuovo utente

interessante...ma posso cambiarla io o devo andare da un liutaio?
Di solio i capotasti che compri devono essere sagomati per adattarli alla chitarra
- Alessandro wylde
- Strimpellatore

ma con quello in ottone che differenze ci sono?
-Manne ventura Special lefty\n-Gibson SG standard cherry lefty \n-Fender American Stratocaster sunburst with maple neck \n-Jackson Dk2L Black\n-G&l Triburte Legacy (altro che fender!)\n-Ibanez EW-20-LASE-NT\n-ENGL Screamer 50 \n-hughes & kettner 18 tubemeinster\n-Digitech rp-90 ; Boss Bluesdriver ; mxr Zakk Wylde overdrive ; Dunlop Crybaby modified with red fasel\n-T.C Elettonic polytune
Quello in ottone ha ottime proprieta' di scorrevolezza,ma penso costi piu' degli altri.Ad ogni modo le differenze sono abbastanza limitate se non hai un ponte floyd.La grafite e l'ottone sono autolubrificanti,l'osso no.
- Alessandro wylde
- Strimpellatore

Grazie cOb buono a sapersi ho imparato qualcosa.\navevo intensione di sostituire quello in plastica sulla mia Epiphone... 
-Manne ventura Special lefty\n-Gibson SG standard cherry lefty \n-Fender American Stratocaster sunburst with maple neck \n-Jackson Dk2L Black\n-G&l Triburte Legacy (altro che fender!)\n-Ibanez EW-20-LASE-NT\n-ENGL Screamer 50 \n-hughes & kettner 18 tubemeinster\n-Digitech rp-90 ; Boss Bluesdriver ; mxr Zakk Wylde overdrive ; Dunlop Crybaby modified with red fasel\n-T.C Elettonic polytune
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente

\nAspetta però! Sulle Epiphone e Gibson sono consigliati i capotasti in grafite perchè quelle chitarre sono molto soggette a scordarsi quasi subito.Alessandro wylde ha scritto:Grazie cOb buono a sapersi ho imparato qualcosa.\navevo intensione di sostituire quello in plastica sulla mia Epiphone...
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
Tengo a precisare una cosa sui capotasti in ottone, ovvero sulla loro leggenda del "super-sustain".\nE' una grande bufala, o meglio, diventa una grande bufala una volta premuto qualsiasi tasto. Con il capotasto in ottone si avrà più sustain solo suonando la corda a vuoto, appena si preme in altri punti il capotasto viene escluso dalla vibrazione e non influisce sul suono.
\n\nCiao\nSimone
PRS SE Custom 22 (2008) • Squier Jagmaster Vista Series MIJ (1997) • Ibanez Performer PF200 MIJ (1978) • Ibanez AEG10E • Guitarreros\nEM-Drive (DIY) • Tube Screamer (DIY) • Boss ME-70 • TC-Electronic Hall Of Fame • Alesis Quadraverb (1989) • Ebow • Cello bow\nFender Frontman 212R • Roland MobileCube
Anche questo e' vero,inoltre non sono in grado di dirti se il capotasto influisce anche sul suono.C'e' chi dice di si' e chi invece sostiene il contrario,ovvero che le differenze tra i vari materiali siano minime