Da Ponte Fisso a Mobile (tipo Tradizionale)

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
Chan KK
Nuovo utente
Nuovo utente

22/apr/2010, 11:08

Salve a tutti! \nPremetto che non mi intendo molto della parte "meccanica" della chitarra...\nHo intenzione di prendere una Ibanez RGA32 \nhttp://www.ibanez.co.jp/products/images/eg2009 ... \n\nQuesta chitarra ha in dotazione un ponte fisso standard, e per ora mi va bene così.\nVorrei però sapere se posso cambiare il ponte (nel caso volessi farlo in futuro) con uno \nmobile con la barra del vibrato, però di tipo tradizionale, NON Floyd-Rose.\n\nNon so... ho letto che si deve fare lo scasso e altra roba, ma non capisco se questo riguarda solo il Floyd o anche i ponti mobili di tipo tradizionale.\nAlla fine non farò mai un uso sfrenato della barra, però magari mi servirà per qualcosa.\n\nAttendo le vostre delucidazioni e consigli, grazie!
music4ever
Nuovo utente
Nuovo utente
Contatta:

22/apr/2010, 12:19

fai lo scasso è ti cambi il ponte...una cosa non molto difficile ma alquanto un pò complicata ...fatti il calcolo che un ponte(buono) costa 150 euro circa ma se non sai fare lo scasso fatti aiutare da qualcuno più esperto di te spero di esserti stato d'aiuto!!P.S : a questo punto ti compri una chitarra già con il ponte mobile ;) :-P :-P :rock: [soff] [soff]
il metal...una sensazione indescrivibile!!altro che un semplice stile musicale!!al rogo i truzzi invece i metallari al pogo!!!
Chan KK
Nuovo utente
Nuovo utente

22/apr/2010, 12:34

Grazie per le info...\neh, ma io volevo sapere proprio questo, cioè: è così complicato sostituire un fisso anche con un mobile di tipo tradizionale?\nNon sapevo se anche in quello si deve fare lo scasso come per il floyd ecc ecc... pensavo fosse più semplice\n(di certo comunque non lo farei io, lo porterei da un liutaio).\n\nE non esiste una soluzione alternativa? Non so, un ponte compatibile, qualcosa che non comporti scassi\no modifiche pesanti al body?(a parte comprare una chitarra nuova :P)
music4ever
Nuovo utente
Nuovo utente
Contatta:

22/apr/2010, 12:48

no penso proprio di no,comunque ti conviene portarla da un liutaio se devi fare una cosa del genere mai sia provi a mettere mani tu e poi diventa inutilizzabile sarebbe un peccato,poi se sai (insomma hai già fatto qualcosa così) non è molto difficile a tal punto diventa un sciocchezza io per esempio quando avevo il mio basso yamaha rbx 170 smontavo,facevo nuovi scassi cambiavo i pick up,i toni, il jack e intanto mi divertivo XD :-P :-P :) :rock: buon divertimento con la tua chitarra ;)
il metal...una sensazione indescrivibile!!altro che un semplice stile musicale!!al rogo i truzzi invece i metallari al pogo!!!
CoB
Amministratore
Amministratore

22/apr/2010, 12:49

Lo scasso va fatto per forza.Ti dico solo che avevo il tuo stesso problema tempo fa e il negoziante mi ha consigliato di comprare direttamente una chitarra con ponte mobile invece di farlo montare successivamente.Inoltre rimuovere legno dal body della chitarra potrebbe influenzare anche il suono
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Chan KK
Nuovo utente
Nuovo utente

22/apr/2010, 12:50

Grazie per le delucidazioni! [guitar2]
music4ever
Nuovo utente
Nuovo utente
Contatta:

22/apr/2010, 12:53

CoB ha scritto:Lo scasso va fatto per forza.Ti dico solo che avevo il tuo stesso problema tempo fa e il negoziante mi ha consigliato di comprare direttamente una chitarra con ponte mobile invece di farlo montare successivamente.Inoltre rimuovere legno dal body della chitarra potrebbe influenzare anche il suono
\n\neh si ....ha ragione CoB il lato peggiore è che portebbe influenzare il suono (come esso ha già detto)// quindi meglio comprarti una nuova chitarra come ho già detto //;) fidati se ti serve qualche consiglio per scegliere una nuova chitarra chiedi pure ;)
Rispondi