Schaller M6, Come Capire Se Sono Valide?

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
ziaccio
Moderatore
Moderatore

07/mag/2010, 20:49

Ciao ragazzi!\nMi sono state regalate queste chiavette usate ma praticamente nuove da un mio amico che ha dovuto abbandonare la chitarra per problemi al polso, sono (o dovrebbero essere) delle schaller m 6 autobloccanti!!! :shock: \nOra non perchè non mi fidi di questo mio amico ma voglio controllare se sono effettivamente quelle meccaniche li e se vanno bene sulla mia ibanez (le meccaniche sono in linea e ovviamente anche quelle sulla paletta reverse della mia chitarra) però ho un pò di dubbi sul montaggio...\nCome faccio a capire quale meccanica corrisponde ad una determinata corda?\nPer vedere se sono buone oppure se sono una ciofeca rispetto a quelle montate a causa dell'utilizzo? \nL'unico tratto distintivo tra una meccanica è l'altra sono dei piccoli segnetti che ci sono sulla faccetta che andrebbe rivolta verso il legno, ma non hanno neanche un ordine preciso ecc...\nQualcuno di voi può aiutarmi?posso mettere anche delle foto ma sinceramente in un forum non sò come si fà! (lo sò lo sò...sono un ignorante)\nPS:la cosa strana è che non hanno neanche la vitina all'angolo come la maggiorparte delle meccaniche che abbia mai visto, hanno una specie di dentino... :?: ...stranamente la vitina non l'hanno neanche le meccaniche dell'ibba...
Gibson Les Paul Studio red wine gold hardware '95 / Squier Telecaster Deluxe
Electro Harmonix Memory Man Hazarai / Electro Harmonix Cathedral / Blackstar HT Dual / Electro Harmonix Little Big Muff / Electro Harmonix Pulsar / Boss RC1 / Korg Pitchblack / Danelectro Daddy O / Ibanez TC7 / E bow
Fender HotRod Deville 212
CoB
Amministratore
Amministratore

07/mag/2010, 21:43

Caspita,bella domanda...sinceramente non lo so ma sono interessato anch'io,seguiro' la discussione sperando che qualcuno piu' informato risponda!
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
ziaccio
Moderatore
Moderatore

08/mag/2010, 15:13

UP! :( nessuno può aiutarmi please?
Electro Harmonix Memory Man Hazarai / Electro Harmonix Cathedral / Blackstar HT Dual / Electro Harmonix Little Big Muff / Electro Harmonix Pulsar / Boss RC1 / Korg Pitchblack / Danelectro Daddy O / Ibanez TC7 / E bow
ziaccio
Moderatore
Moderatore

10/mag/2010, 21:44

ragazzi scusate, non mi piace insistere sugli stessi post ma possibile che tra tanti chitarrai nessuno può darmi una mano? :( \nAdesso il dubbio che siano pezzotte non c'è più perchè ho controllato sul sito della schaller stesso (si tratta proprio delle m6 2000 autobloccanti) ma continuo a non sapere in che ordine devo montarle\nmi è stato detto che probabilmente sono equivalenti, ma sinceramente non credo sia proprio vera come notizia :?: \nvi prego qualcuno mi dia una mano che il pensiero di avere delle autobloccanti ancora in scatola mi stà facendo rigirare lo stomaco! :)
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

10/mag/2010, 21:50

ziaccio ha scritto:ragazzi scusate, non mi piace insistere sugli stessi post ma possibile che tra tanti chitarrai nessuno può darmi una mano? :( \nAdesso il dubbio che siano pezzotte non c'è più perchè ho controllato sul sito della schaller stesso (si tratta proprio delle m6 2000 autobloccanti) ma continuo a non sapere in che ordine devo montarle\nmi è stato detto che probabilmente sono equivalenti, ma sinceramente non credo sia proprio vera come notizia :?: \nvi prego qualcuno mi dia una mano che il pensiero di avere delle autobloccanti ancora in scatola mi stà facendo rigirare lo stomaco! :)
\nDovrebbero andare in ordine di altezza... Però non so.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
ziaccio
Moderatore
Moderatore

10/mag/2010, 22:34

Riccardo Ugo Piùnero ha scritto:
ziaccio ha scritto:ragazzi scusate, non mi piace insistere sugli stessi post ma possibile che tra tanti chitarrai nessuno può darmi una mano? :( \nAdesso il dubbio che siano pezzotte non c'è più perchè ho controllato sul sito della schaller stesso (si tratta proprio delle m6 2000 autobloccanti) ma continuo a non sapere in che ordine devo montarle\nmi è stato detto che probabilmente sono equivalenti, ma sinceramente non credo sia proprio vera come notizia :?: \nvi prego qualcuno mi dia una mano che il pensiero di avere delle autobloccanti ancora in scatola mi stà facendo rigirare lo stomaco! :)
\nHo provato già a controllare anche questo sia ad occhio sia con delle righe e metodi vari davvero poco ortodossi ma mi sembrano effettivamente tutte identiche! :(
CoB
Amministratore
Amministratore

10/mag/2010, 22:35

Scusa...non fai prima a dare un colpo di telefono ad un liutaio?Io purtroppo di autobloccanti non mi intendo,sempre avuto chitarre con floyd rose
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

10/mag/2010, 22:36

ziaccio ha scritto:
Riccardo Ugo Piùnero ha scritto:
\nHo provato già a controllare anche questo sia ad occhio sia con delle righe e metodi vari davvero poco ortodossi ma mi sembrano effettivamente tutte identiche! :(
\nE allora sono veramente equivalenti. Montale e vedi se vanno meglio di quelle normali ( per forza vanno meglio )
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
red
Moderatore
Moderatore

11/mag/2010, 11:13

sono equivalenti.\nl'importante è che siano il modello tutto sinistro oppure 3+3, insomma che si sposino con il tipo di paletta che hai.\nsul sito http://guitar-machine-heads.com/hp13505 ... 39a7cX2baf sotto techincal drawing vedi che considerano un solo disegno per modello? questo significa che sono tutte uguali le meccaniche della stessa versione.\n\nil dentino serve per evitare che la meccanica torca durante il montaggio (quando dall'altra parte avviti il dado con rondella) e per evitare che giri su se stessa quando c'è tensione della corda. stessa cosa che fa la vitina, sono due filosofie differenti, quella con il dentino (identificato dalla schaller come Locking Machine Head type Pin) occupa meno spazio sul retro della paletta.\n\nche siano valide, penso proprio di sì, la marca di per sè è importante e fa ottimi prodotti (conosco i ponti) penso che per le meccaniche siano all'altezza.
ziaccio
Moderatore
Moderatore

11/mag/2010, 15:43

Ragazzi grazie mille dell'aiuto!\na breve cambio corde e chiavette e vi faccio sapere! ciauu! ;)
Rispondi