Suonare Usando Solo Scale Maggiori E Penta?

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
RealGuitarHero
Nuovo utente
Nuovo utente

14/mag/2010, 21:55

Un saluto a tutti! questo è il mio primo post in 6corde [guitar2] \n\nsecondo voi se un chitarrista suona pop rock e simili e usa solo scale maggiori/minori e penatatoniche/blues è un pò sbagliato perchè usando anche modali, melodiche , armoniche ecc può creare altri colori ..oppure molti chitarristi professionisti rock e di musica leggera usano solo maggiori e penta? \n\nciao!! [guitar2] :rock:
BEATA IGNORANZA
sasix79
Uno di noi
Uno di noi
Contatta:

15/mag/2010, 08:33

per come la vedo io bisogna studiare più soluzioni possibile e non soffermarsi su una o due scale... è un discorso di completezza musicale secondo il mio punto di vista. Poi magari se suoni un brano blues o un rock settantiano farai un grande uso della pentatonica e magari le armoniche minori non le userai, però perchè limitare il proprio bagaglio culturale?
MusicMan JP6 full opt - Ibanez S 540 LTD'93 Custom Made - Sterling Jp100\nLine6 Pod Xt-Jim Dunlop Crybaby-Aria 2 Pro Compressor - Seymour Duncan Sfx01\nhttp://WWW.ALEXMARIANI.COM\nascolta il mio nuovo lavoro "Collage" \nhttp://www.alexmariani.com/collage/collage.html
fenderiano
Nuovo utente
Nuovo utente

15/mag/2010, 20:07

perfettamente d'accordo!! meglio conoscere più cose possibili! anche se poi non vengono applicate xkè magari si suona un genere che non richiede scali diverse dalla pentatonica, dalle maggiori e dalle minori!
RealGuitarHero
Nuovo utente
Nuovo utente

15/mag/2010, 22:13

quindi la risposta è che cmq ci sono molti chitarristi che usano solo maggiori min e penta? [guitar2]
BEATA IGNORANZA
eXavo
Nuovo utente
Nuovo utente

16/mag/2010, 14:02

Sicuramente ce ne sono, ed anche molti. Però il tutto dipende da come e a che livello vuoi suonare: il conoscere più scale e teoria possibile ti offre un sacco di alternative, ti permette di fare delle variazione e di creare qualcosa di orignale invece di suonare sempre le solite cose. Oltre a fornirti una capacità d'improvvisazione superiore. :rock:
eduardoschiavo09@gmali.com
RealGuitarHero
Nuovo utente
Nuovo utente

16/mag/2010, 22:38

e se chi usa solo queste scale usa anche la scala cromatica? cioè cromatismi abbinati a queste scale? :rock:
BEATA IGNORANZA
sasix79
Uno di noi
Uno di noi
Contatta:

17/mag/2010, 09:02

impara tutte le scale del mondo, poi usa quelle che vuoi, a seconda del brano che stai suonando o di quello che ti passa in testa in quel momento...
MusicMan JP6 full opt - Ibanez S 540 LTD'93 Custom Made - Sterling Jp100\nLine6 Pod Xt-Jim Dunlop Crybaby-Aria 2 Pro Compressor - Seymour Duncan Sfx01\nhttp://WWW.ALEXMARIANI.COM\nascolta il mio nuovo lavoro "Collage" \nhttp://www.alexmariani.com/collage/collage.html
RealGuitarHero
Nuovo utente
Nuovo utente

17/mag/2010, 21:26

applicando delle scale modali alle solite, bisogna x forza memorizzare il loro arpeggio o basta muoversi sulle 7 note della scala modale?
BEATA IGNORANZA
sasix79
Uno di noi
Uno di noi
Contatta:

18/mag/2010, 08:38

beh, per quanto riguarda le modali certo che devi conoscere la loro "conformazione" rispetto alla scala sui cui la vuoi costruire, (maggiore, minore, armonica), quindi conoscere i vari modi (Ionico, Dorico, Frigio ecc.ecc.), però sinceramente stiamo andando oltre, non si può centellinare le scale e dire questa va bene, questa no, questa potrebbe piacermi questa no... E' come selezionare determinati vocaboli della lingua italiana e scegliere di usarli a discapito di altri...tutto è utile nulla è fondamentale; Ti consiglio se vuoi approfondire questi concetti e capire certi meccanismi di acquistare un buon libro di teoria musicale e ti si aprirà un mondo! Così capirai come e in che contesto mettere una cromatica, un armonica minore, come incastarle tra di loro...
eXavo
Nuovo utente
Nuovo utente

18/mag/2010, 21:42

RealGuitarHero ha scritto:applicando delle scale modali alle solite, bisogna x forza memorizzare il loro arpeggio o basta muoversi sulle 7 note della scala modale?
\n\n\nBeh se vuoi fare un discorso nello specifico bisogna prendere ogni pezzo singolarmente, studiarne la struttura, e vedere quali sono le scale più adatte. Tornando al discorso generale (mi sembra volessi sapere se vale la pena o meno di imparare le varie scale) ribadisco che ti conviene studiarne il più possibile, anche le modali.Alcune le userai, altre probabilmente no: dipende da cosa suoni.Il jazz ad esempio ha spessissimo strutture modali, nel blues te la cavi in linea di massima con pentatoniche e blues; però , appunto, conoscendole tutte puoi anche riuscire a variare all'interno di alcune "strutture fisse". \n\n :rock:
eduardoschiavo09@gmali.com
RealGuitarHero
Nuovo utente
Nuovo utente

19/mag/2010, 22:41

grazie, cmq non ho chiesto se vale la pena o meno di imparare le varie scale... diciamo che le conosco tutte, le ho studiate tutte, e oltre.... ora però vorrei fare chiarezza su come utilizzarle, inserirle nei brani....\n\nriformulo la domanda: le modali devo x forza usarle facendo sentire l'arpeggio o cmq posso muovermi sulle 7 note un po' come si fa sulla scala maggiore/minore e magari soffermandosi sulle note della pentatonica di quella tonalità? x ora parlo di brani pop rock\n\npoi, minori, min armoniche , min melodiche ,, in che contesti va usata l'una o l'altra??\n\nciao! [guitar2]
BEATA IGNORANZA
Rispondi