Overdrive Da Ampli O Pedale.

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
feticcio
Nuovo utente
Nuovo utente

06/giu/2010, 12:05

Salve a tutti\nmi sto un po' ingegnando, come tutti voi penso, ad ottenere il suono preferito, sia in sala che a casa.\nParlando di suono distorto devo dire che ancora non ho ottenuto quello che vorrei, partendo dal presupposto che ho una Vintage V100 (copia Les Paul) e un dsitl Ibanez Tube King (come da vecchia discussione), oltre a un MXR eq a 6 bande, un DD3 boss e un Cry Baby.\n\nA casa suono con un vecchio ampli Squier 15, e sparando a palla volume e gain, con il master che controlla il livello, ottengo senza il tube king una bella saturazione, bella sporca come piace a me, stile Slash, che da molto più corpo ai soli.\nquando invece vado in sala, provo a settare i canali crunch delle varie testate (in una sala Marshall e in un'altra Mesa) ma di solito (forse anche perchè non ci perdo troppo tempo) ma saturando ottengo per lo più un suono gracchiante e poco corposo...quasi fastidioso alle orecchie.\n\nSecondo voi è ottenibile una buona saturazione che simuli quella da ampli, con un pedale overdrive? O devo semplicemente imparare a perdere tempo coi vari canali delle testate per ottenere la saturazione e poi switchare per i suoni puliti?\n\nCiao e Grazie
daniele2301
Uno di noi
Uno di noi

06/giu/2010, 14:24

Per dare un pò di corpo al sound in sala prova ad usare un overdrive come boost. Non mi sentirei di consigliari il ts-9 dell'ibanez perchè è un pò secco, prova l'sd della boss
Guitar: Greg Bennett um-4 os, Ibanez Prestige RG 1570, Epiphone by Gibson Sheraton 1988\nRack: \nAda mp1 Mod. 3TM (pre)\nRocktron Intellifex (multieffetto)\nBbe sonic maximizer 411 (exiciter)\nMesa 50/50 (finale)\n\nGuitar:\nDbz Bolero FM
Ian
Amministratore
Amministratore

07/giu/2010, 15:02

l'SD1 tende ad essere un pochino acido... per fare "ciccia" secondo me non è indicatissimo. Poi, oh, dipende da mille fattori. Ad ogni modo, smanettando sulle teste in genere si ottengono buoni suoni ma, soprattutto a bassi/medi volumi, ci vuole tempo... i suoni diventano belli grossi quando le valvole si imballano per bene, il che succede meglio negli ampli piccoli piuttosto che in quelli grandi (quantomeno, in posti diversi dagli stadi di calcio :-P ).\n\nC'è da considerare che le teste delle sale prove potrebbero avere le valvole finali esaurite dal troppo utilizzo....
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
feticcio
Nuovo utente
Nuovo utente

07/giu/2010, 17:49

Ian ha scritto:l'SD1 tende ad essere un pochino acido... per fare "ciccia" secondo me non è indicatissimo. Poi, oh, dipende da mille fattori. Ad ogni modo, smanettando sulle teste in genere si ottengono buoni suoni ma, soprattutto a bassi/medi volumi, ci vuole tempo... i suoni diventano belli grossi quando le valvole si imballano per bene, il che succede meglio negli ampli piccoli piuttosto che in quelli grandi (quantomeno, in posti diversi dagli stadi di calcio :-P ).\n\nC'è da considerare che le teste delle sale prove potrebbero avere le valvole finali esaurite dal troppo utilizzo....
\nMah, la BOSS non mi fa impazzire, avevo un overdrive OS-1 (po esse?) e non mi piaceva proprio, gracchiante da morire...\n\nIl discorso che fai tu sulle testate è vero.\ntempo fa avevo ottenuto un suono molto migliore su un Ampeg 50 in una mini saletta che dal Marshallone con testata di quella grande.\n\nPurtroppo quando si va in sala si perde troppo tempo a cercare il suono e la volta dopo sei da capo a dodici se non ti sei segnato tutto.
robybugera
Nuovo utente
Nuovo utente

08/giu/2010, 00:11

Ciao a tutti! Io posso ritenermi soddisfatto del set up e dalla ragolazione che dopo anni di prove ho trovato!\nla chitarra è una music man,\n- testata ENGL fireball con questa eq:\n gain 3,5\n bass 6\n mid 9\n hi 6\n pres 6, essendo una due canali è un compromesso per clean e drive\nProvate a rovesciare la classica V di equalizzazione e uscirete più facilmente dal resto della band!\n-send e ret G-Major T.C. per i chorus e gli ambienti\nmentre tra chitarra e testa \n- Vector per gestire FX ,canali dell'ampli e diversi pedali per suoni crunch intermedi (TU2, CS3, DS1 Keeley ,AC BOOSTER XOTIC ,NS2 :rock: ,MICROFLANGE)\n-CASSA 2*12 o 4*12 coni V30 Celestion\nhttp://www.6corde.it/posting.php?mode=reply&f=30&t=15159#
Ian
Amministratore
Amministratore

08/giu/2010, 16:16

concordo sul rovesciamento della V, anche se può avere qualche piccola controindicazione perchè rischi di andare a sovrapporti un po' troppo con le frequenze vocali durante le ritmiche e quindi impastare il suono complessivo del gruppo. Credo che, comunque, sia la soluzione migliore per i soli in ambiti non metal.\n\nAltra soluzione possibile è lo sbilanciamento verso l'alto di tutta l'equalizzazione, ovvero avere sempre la leggera V ma non "a cavallo" della corsa media dei potenziometri, bensì su valori più alti. Tuttavia bisogna in questo caso stare attentissimi alla gestione degli alti perchè la zanzara è sempre dietro l'angolo.\n\nAd ogni modo, quando si boostano a dovere le valvole finali, di solito le medie vengono fuori da sole...\n\nComplimenti, attrezzatura da PRO !
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
feticcio
Nuovo utente
Nuovo utente

13/lug/2010, 15:25

Alla fine ho optato per l'Overdrive, precisamente MXR Wylde Overdrive.\nDevo dire che me lo aspettavo un po' più corposo. Su un canale clean è un buon overdrive per rock classico, per renderlo più hard rock tosto lo devo accoppiare con il Tube King a livelli di drive medi, e così ottengo veramente un bel suono...insomma sono soddisfatto finalmente! :P \nPurtroppo i settaggi delle varie testate risultano difficili e come dice Ian, probabilmente l'ampli piccolo lavorando a volumi alti si imballa, mentre l'ampli da sala non riesci a saturarlo come vorresti.
Ian
Amministratore
Amministratore

13/lug/2010, 15:34

Ottima scelta... se va tutto in porto a brevissimo lo prenderò anche io per sostituire il Boss SD1 (bè, se dovesse andare veramente tutto bene, mi prendo un Advance Overcatdrive Yellow... ma chissè... pure lo ZW44 è eccellente).\n\nTieni conto che lo Zakk Wylde è studiato esplicitamente per essere mandato dentro un marshall già distorto di suo (zakk lo usa così).\nInsomma, è pensato per essere un booster "on steroids", come direbbero i tamarri americani.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

feticcio
Nuovo utente
Nuovo utente

13/lug/2010, 16:51

Ian ha scritto:Ottima scelta... se va tutto in porto a brevissimo lo prenderò anche io per sostituire il Boss SD1 (bè, se dovesse andare veramente tutto bene, mi prendo un Advance Overcatdrive Yellow... ma chissè... pure lo ZW44 è eccellente).\n\nTieni conto che lo Zakk Wylde è studiato esplicitamente per essere mandato dentro un marshall già distorto di suo (zakk lo usa così).\nInsomma, è pensato per essere un booster "on steroids", come direbbero i tamarri americani.
\nSi ho notato, si capisce anche dal video della MXR che si può trovare su Youtube \n\ndove il tipo (tamarrone sul serio, coatto se direbbe dalle parti mie) parte con l'ampli già distorto e poi aggiunge il pedale.\n\nComunque come dicevo associato al tube king da un bel suono, la potenza la da il distorsore e la "sporcizia" (quella che cercavo), la da l'overdrive.\nL'unica difficoltà (ma in sala l'ho provato una sola volta) è settare i volumi dei due pedali e della testata per evitare che dal pulito al distorto spari troppo.\n\nA proposito...tu pensi che il controllo dell'ouput influisca anche sulla distorsione? Perchè metterlo al massimo rende il passaggio dal pulito al pedale impossibile, il volume si alza troppo...
Ian
Amministratore
Amministratore

13/lug/2010, 17:36

Beh, in un pedale bisogna sempre trovare il bilanciamento fra gain e volume.\nSostanzialmente perchè più alto è il volume e più saturi al meglio tutto quello che c'è a valle.\n\nSono conscio che sia un problema. Per questo, bene o male, preferisco gli overdrive ai booster puri. Se l'overdrive si interfaccia bene con la distorsione a valle, riesci a compensare un po' con il gain evitando di tenere un volume esagerato (anche se poi, in realtà, metto sempre il volume di uscita al massimo).\n\nPurtroppo, comunque, un bell'incremento di volume ci deve essere altrimenti non agisce da booster e quindi non ti fa lavorare al meglio il tube king.\n\nPotresti provare a mettere l'output dell'overdrive a manetta con poco gain, e lasciarlo sempre acceso (io faccio così). Regolando con attenzione il volume del tube king, hai un canale pulito che non è proprio pulitissimo (e non è detto che sia un male) e non hai più sbalzi di volume. I "puliti" più belli non sono mai totalmente puliti...sennò tanto varrebbe usare una chitarra classica ;) \n\nComunque, se un booster/overdrive è impostato per lavorare sul distorto, sul pulito è in effetti quasi inutilizzabile a meno che non resti sempre acceso.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

feticcio
Nuovo utente
Nuovo utente

15/lug/2010, 17:07

Ian ha scritto:Beh, in un pedale bisogna sempre trovare il bilanciamento fra gain e volume.\nSostanzialmente perchè più alto è il volume e più saturi al meglio tutto quello che c'è a valle.\n\nSono conscio che sia un problema. Per questo, bene o male, preferisco gli overdrive ai booster puri. Se l'overdrive si interfaccia bene con la distorsione a valle, riesci a compensare un po' con il gain evitando di tenere un volume esagerato (anche se poi, in realtà, metto sempre il volume di uscita al massimo).\n\nPurtroppo, comunque, un bell'incremento di volume ci deve essere altrimenti non agisce da booster e quindi non ti fa lavorare al meglio il tube king.\n\nPotresti provare a mettere l'output dell'overdrive a manetta con poco gain, e lasciarlo sempre acceso (io faccio così). Regolando con attenzione il volume del tube king, hai un canale pulito che non è proprio pulitissimo (e non è detto che sia un male) e non hai più sbalzi di volume. I "puliti" più belli non sono mai totalmente puliti...sennò tanto varrebbe usare una chitarra classica ;) \n\nComunque, se un booster/overdrive è impostato per lavorare sul distorto, sul pulito è in effetti quasi inutilizzabile a meno che non resti sempre acceso.
\n\nMa quando dici la distorsione a valle intendi mettere il Tube king dopo l'overdrive?\nIo li ho messi al contrario, prima distorsione poi overdrive...\n\nQuanto al gain, a me quello che piace è proprio la "sporcizia" che il gain da. La stessa che il mio piccolo ampli Squier mi da se metto volume e gain a palla tenendo il master basso, quindi penso che opterò per basso drive del tube king e alto gain sul Wylde...sui volumi cercherò di organizzarmi.\nCome booster uso un equalizzatore MXR a 6 bande, anche se devo dire che pure quello una volta azionato spara di brutto.\n\nPenso proprio che sia il caso che perda i primi 5 minuti della prossima prova a settare i volumi! :) \n\nGrazie dei consigli!\n ciao
Ian
Amministratore
Amministratore

15/lug/2010, 17:10

Mah... di solito un booster si mette prima della distorsione principale per aumentare la saturazione, e dopo per aumentare il volume.\n\nPer cui, in pratica, con la configurazione che hai detto tu, usi il tube king come booster. Non c'è niente di male, sia chiaro. Se ti piace, siamo tutti felici :) .\nPerò, varrebbe la pena di provare anche il contrario.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

feticcio
Nuovo utente
Nuovo utente

15/lug/2010, 17:26

Ian ha scritto:Mah... di solito un booster si mette prima della distorsione principale per aumentare la saturazione, e dopo per aumentare il volume.\n\nPer cui, in pratica, con la configurazione che hai detto tu, usi il tube king come booster. Non c'è niente di male, sia chiaro. Se ti piace, siamo tutti felici :) .\nPerò, varrebbe la pena di provare anche il contrario.
\nE sarà fatto! magari è anche meglio.\nAnzi, visto il consiglio a sto punto metto provo anche l'equalizzatore prima di tutto.\nPoi ti faccio sapere.\nGrazie ancora!
feticcio
Nuovo utente
Nuovo utente

19/lug/2010, 11:27

Ian ha scritto:Mah... di solito un booster si mette prima della distorsione principale per aumentare la saturazione, e dopo per aumentare il volume.\n\nPer cui, in pratica, con la configurazione che hai detto tu, usi il tube king come booster. Non c'è niente di male, sia chiaro. Se ti piace, siamo tutti felici :) .\nPerò, varrebbe la pena di provare anche il contrario.
\nCiao Ian, ho provato anche il settaggio inverso, ma devo dire che a livello di suono preferisco più la catena distorsore --> overdrive, mi sembra che il suono venga più sporco di base...\nriprovo in sala con testata e ampli, magari li viene diverso.\nCiao e grazie
Ian
Amministratore
Amministratore

19/lug/2010, 12:11

Il bello dell'uso dei pedali è proprio che ognuno può fare come gli pare ;)
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Rispondi