Usare Bloccatasti È Da Principianti?

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
RealGuitarHero
Nuovo utente
Nuovo utente

14/giu/2010, 19:57

usare il bloccatasti è da principiante o anche i jazzisti lo usano??
BEATA IGNORANZA
Fire Thrilled
Strimpellatore
Strimpellatore

14/giu/2010, 22:38

il bloccatasti (più appropriatamente Blocca corde ;) ) viene usato da diversi chitarristi.\nNelle canzoni rock sarebbe meglio eseguirle senza di esso,(per esempio Glasgow Kiss), ma alcuni jazzisti non possono farne a meno.\nperò come dico sempre, aspetta risposte più esperte... :!
My Gear:\nSuhr Standard HSH Left - handed\nTaylor 214e Left - Handed\nSoldano Reverb 'O Sonic\nSuhr Koji compressor - Flashback Delay\n[color=#0000BF]"Non seguo le mode:Se avessi seguito le Mode avrei smesso di fare assoli negli anni '90!Amo la chitarra,Amo suonarla,Amo avere il totale controllo del mio strumento."[/color]\nSteve Vai\n\n[url=http://www.userbars.be][img]http://img40.imageshack.us/img40/2116/28367.gif[/img][/url]
ziaccio
Moderatore
Moderatore

14/giu/2010, 22:43

non capisco se intendi il capotasto mobile oppure il fatto di bloccare le corde in modo che se pure si sbagli qualche nota le corde non suonino a vuoto.... :?: \ncomunque se intendi il capotasto mobile non c'è niente di osceno...personalmente l'ho visto usare da moltissimi chitarristi e non sempre inesperti ;)
Gibson Les Paul Studio red wine gold hardware '95 / Squier Telecaster Deluxe
Electro Harmonix Memory Man Hazarai / Electro Harmonix Cathedral / Blackstar HT Dual / Electro Harmonix Little Big Muff / Electro Harmonix Pulsar / Boss RC1 / Korg Pitchblack / Danelectro Daddy O / Ibanez TC7 / E bow
Fender HotRod Deville 212
RealGuitarHero
Nuovo utente
Nuovo utente

15/giu/2010, 10:29

si dovevo dire bloccacorde o capotasto mobile :oops: \ncmq non ho mai visto jazzisti usarlo, penso che un jazzista o un professionista si sposti gli accordi l'ungo la tastiera senza l'uso del capotasto mobile ... mi smentite? \n [guitar2]
BEATA IGNORANZA
Elvis
Utente attivo
Utente attivo

15/giu/2010, 10:36

RealGuitarHero ha scritto:si dovevo dire bloccacorde o capotasto mobile :oops: \ncmq non ho mai visto jazzisti usarlo, penso che un jazzista o un professionista si sposti gli accordi l'ungo la tastiera senza l'uso del capotasto mobile ... mi smentite? \n [guitar2]
\nguarda che il capotasto mobile mica serve per fare tutti gli accordi come ai primi tasti, non è che ogni 2 secondi lo devi spostare :). Serve se ad esempio si suona normalmente un tono sotto, magari con un floyd, per poter suonare anche in accordatura standard mettendolo sul secondo tasto, senza impicci vari col floyd e la truss.
[list][b][size=90]Chitarre[/size][/b][/list]\n[size=80]Cort x-11 cbs; \nIbanez aeg10e tbs;\nBolton Stratocaster.[/size]\n\n[list][b][size=90]Amplificatori[/size][/b][/list]\n[size=80]Peavey Bandit 112; \nBolton gf-10.[/size]\n\n[list][b][size=90]Effetti[/size][/b][/list]\n[size=80]Boss Metal Zone MT-2; \nDigitech rp355.[/size]
Fire Thrilled
Strimpellatore
Strimpellatore

15/giu/2010, 13:13

Elvis ha scritto:cmq non ho mai visto jazzisti usarlo, penso che un jazzista o un professionista si sposti gli accordi l'ungo la tastiera senza l'uso del capotasto mobile ... mi smentite?\n[guitar2]
\nbeh vero, i jazzisti si basano fondamentalmente su delle scale che percorrono tutta la tastiera quindi riguardo a :
Fire Thrilled ha scritto:ma alcuni jazzisti non possono farne a meno
smentisco :!
My Gear:\nSuhr Standard HSH Left - handed\nTaylor 214e Left - Handed\nSoldano Reverb 'O Sonic\nSuhr Koji compressor - Flashback Delay\n[color=#0000BF]"Non seguo le mode:Se avessi seguito le Mode avrei smesso di fare assoli negli anni '90!Amo la chitarra,Amo suonarla,Amo avere il totale controllo del mio strumento."[/color]\nSteve Vai\n\n[url=http://www.userbars.be][img]http://img40.imageshack.us/img40/2116/28367.gif[/img][/url]
CoB
Amministratore
Amministratore

15/giu/2010, 14:13

Ma scusa...non so per quale motivo lo chiedi,ma se uno ha bisogno di usarlo lo usa,che sia da principiante o meno :) \nAd ogni modo ci sono molti chitarristi che lo usano,per alcune canzoni e' molto utile (guarda ad esempio Ironic)
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
RealGuitarHero
Nuovo utente
Nuovo utente

17/giu/2010, 13:59

Elvis ha scritto:
RealGuitarHero ha scritto:si dovevo dire bloccacorde o capotasto mobile :oops: \ncmq non ho mai visto jazzisti usarlo, penso che un jazzista o un professionista si sposti gli accordi l'ungo la tastiera senza l'uso del capotasto mobile ... mi smentite? \n [guitar2]
\nguarda che il capotasto mobile mica serve per fare tutti gli accordi come ai primi tasti, non è che ogni 2 secondi lo devi spostare :). Serve se ad esempio si suona normalmente un tono sotto, magari con un floyd, per poter suonare anche in accordatura standard mettendolo sul secondo tasto, senza impicci vari col floyd e la truss.
\n\ncosa?? io so che serve solo ed esclusivamente per alzare i brani di tonalità, cioè suonando gli accordi come in prima posizione ... non ogni due secondi ma ad ogni brano !\nora mi slieghi cosa centra il floyd (ponte?) e le altre cose col capotasto mobile?\n\nquesto 3D solo per capire se lo può usare per comodità anche chi conosce tutti gli accordi e in tutte le posizioni ma vuole per comodità e sonorità usare quelli in prima posizione con l'uso di quest'oggetto senza sembrare un principiante o uno che non conosce accordi in altre posizioni ..
BEATA IGNORANZA
gotenks82
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

17/giu/2010, 14:39

l'utilizzo consigliato da elvis comunque è un caso particolare di utilizzo del capotasto mobile, non è nato certo per quello... in questo caso, se uno ha necessita di suonare qualche pezzo in re, conviene accordare in re la chitarra con il floyd rose, ma dato che è una rottura di palle incredibile ribilanciare il ponte ogni volta, piuttosto che riaccordarla in mi si può usare il capostato, ma è una soluzione ad un problema che ci si è creati da soli, non lo scopo del capotasto. Un professionista che deve suonare in re, ha due chitarre :P una in re e l'altra in mi...\n\nl'uso del capotasto mobile, per chi SA cosa sta facendo, è utile anche per scegliere il tipo di suono che vuole avere... gli accordi sulla prima posizione non sono soltanto piu comodi, ma suonano meglio, perchè le corde aperte, quelle che toccano solo il capotasto fisso, vibrano di piu e hanno piu sustain di quelle sotto la pressione delle dita...\n\nperciò se uno vuole avere quel tipo di sustain e di suono che una accordatura aperta può dare, ma non può suonare in prima posizione per necessità di tonalità, può usare un capotasto mobile.\n\novviamente è comodo anche per trasportare velocemente un pezzo, e trovare al volo la tonalità piu comoda per il cantante...\n\nprova a fare l'arpeggio di Hey You dei pink floyd con o senza capotasto (senza cambiare tonalità, ma solo con i dovuti aggiustamenti di diteggiatura) e poi dimmi come suona meglio...
CoB
Amministratore
Amministratore

17/giu/2010, 14:41

E' quello che ha detto lui, "non e' che ogni due secondi lo devi spostare", non ti ha detto che va continuamente spostato.\nIl floyd e' un ponte mobile e come tale per cambiare l'accordatura e' necessario un po' di tempo,in quanto devi svitare i bloccacorde,accordare,chiudere i bloccacorde e aggiustare ancora l'accordatura.Se usi un capotasto mobile tutto cio' non serve perche' lo posizioni in base all'accordatura (droppata) che hai e al pezzo che devi suonare.\nPer la seconda domanda ti hanno gia' risposto,
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
RealGuitarHero
Nuovo utente
Nuovo utente

29/giu/2010, 23:20

ok ;)
BEATA IGNORANZA
Rispondi