Modifiche a Una Epiphone Sg
-
skywalker92
- Nuovo utente

Salve a tutti!! E' il mio primo messaggio questo e anche se già da un po' vi seguo dall'esterno, oggi ho deciso di iscrivermi.\nSiccome oltre alla chitarra elettrica, che suono da circa 3 anni dopo 1 anno di classica, suono anche il corno francese (ebbene sì!!
) da ben 10 anni, sono abbastanza abituato ad adattare il mio suono a qualsiasi genere. Da ciò nasce la mia abitudine di suonare la mia piccola Epiphone SG G400 per qualsiasi, e dico qualsiasi, genere musicale, spaziando dagli Iron Maiden ai Pink Floyd, e mi posso ritenere soddisfatto per il suono ottenuto. Pian piano mi sto convincendo (probabilmente ingenuamente!
) del fatto che l'unico limite che può avere uno strumento è l'esecutore, o almeno, così vale per gli strumenti a fiato, perché vedo che la maggior parte dei chitarristi ha più di una chitarra, mentre pochi strumentisti hanno più di uno strumento.\nComunque, dopo avervi annoiato con questo poema
, ecco che vi presento la mia voglia di adattare la mia unica (spero per più tempo possibile) chitarra. La prima modifica che ho fatto è stata l'aggiunta del tremolo, uno Stetsbar, avvenuta dopo essermi attentamente documentato su questo prodotto poco conosciuto. Tutti ne parlano bene, e anche io mi trovo a farlo, perché mi dà pochissimi problemi di accordatura (pochi centesimi di tono) considerando che non ho meccaniche come dico io "autoreggenti" o capotasto in grafite, ma ho solo posto un pochino di grasso del corno sul capotasto di plasticaccia che ho su di serie. L'unica cosa negativa, è che non è vero (al contrario di quanto specificato nel sito) che lo Stetsbar permette almeno 1 ottava in divebomb e una terza in tirato: sul mi basso riesco a spingerlo al massimo di una settima solo se lo forzo tanto, e a farlo spesso c'è pericolo di rovinarlo, anche se le due molle sembrano fragili solo in foto (in realtà sono poderose!), mentre la terza in tirato è una terza minore (da mi a sol, mentre la terza maggiore è da mi a sol#)\n\nVeniamo ora alla seconda modifica che ho in progetto, anche se aspetto un po' a farla perché ho appena cambiato le corde e mi dispiacerebbe buttarle via nuove. Il capotasto che ho su mi ha sempre dato problemi anche col ponte fisso. In particolare, la selletta del Re è difettosa, e quando accordo non riesco mai ad avere un re intonato giusto: la corda scatta sempre da estremamente calante a estremamente crescente e, una volta trovato un compromesso, al primo bending ritorna stonata. Il grasso che ho messo ha risolto il problema solo in parte, dato che col tempo tende a seccare (in pratica mi sono accorto solo dopo di aver fatto una ca***ta!!
). Fortunatamente non secca subito, ci mette tanto tempo, quindi in previsione futura, volevo sostituire il capotasto di plasticaccia con uno migliore. Ero orientato verso uno metallico, principalmente perché so che è autolubrificante come la grafite, e poi perché mi dà l'idea che usare pesantemente il tremolo su un capotasto in grafite dopo un po' le corde avvolte diventano come una lima e portano via polvere di grafite... non so se è vero, è un po' una fobia personale. Son riuscito a scovare su internet dei capotasti d'ottone cromati (dato che la chitarra è nera con tutto l'hardware cromato) a buon prezzo e già sagomati. Secondo voi è un intervento fattibile per il fai da te? So che serve un taglierino affilato per incidere intorno e che il capotasto va estratto di lato con leggere martellate.
Ti piace scrivere eh?
Benvenuto sul forum!\nSe il capotasto e' gia' sagomato non dovrebbe essere un grande intervento,perche' di solito il problema e' che il capotasto va adattato alla chitarra,e sinceramente non saprei bene come farlo.Per sostituirlo e' come dici tu,va rimosso con un martelletto,poi installi il capotasto nuovo.
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Lettura consigliata: Netiquette
innanzitutto benvenuto su 6corde.\n\npoi grazie per averci segnalato questa tipologia di tremolo, sinceramente non lo conoscevo, ma è sempre interessante.\nriguardo al capotasto, chi ti ha detto che quello metallico è autolubrificante?!?!?! solo quelli sinterizzati lo sono, gli altri no. sinterizzati però io non ne ho mai visti, d'altro canto ne ho visti a bizzeffe in fibra grafitica. un altro modello che potresti tenere in considerazione è lsr roller nut, in rete trovi qualsiasi info per montaggio ecc...comunque il fai-da-te non è particolarmente complesso, bisogna prestare un po' di attenzione quando pratichi il solco di passaggio delle corde, che andrebbe fatto con una lima a sezione circolare, del diametro nominale della corda che verrà ospitata.\n\nprova a dare una occhiata:\nhttp://chitarre.accordo.it/articles/200 ... tasto.html
-
skywalker92
- Nuovo utente

\nInnanzitutto, grazie ad entrambi delle risposte!\nIn realtà ho sbagliato a parlare! Non volevo dire autolubrificanti come la grafite, intendevo che dovrebbe creare poco attrito, specialmente nelle corde più sottili, dove faccio più spesso i bending. Il link che hai messo l'avevo già vistored ha scritto:innanzitutto benvenuto su 6corde.\n\npoi grazie per averci segnalato questa tipologia di tremolo, sinceramente non lo conoscevo, ma è sempre interessante.\nriguardo al capotasto, chi ti ha detto che quello metallico è autolubrificante?!?!?! solo quelli sinterizzati lo sono, gli altri no. sinterizzati però io non ne ho mai visti, d'altro canto ne ho visti a bizzeffe in fibra grafitica. un altro modello che potresti tenere in considerazione è lsr roller nut, in rete trovi qualsiasi info per montaggio ecc...comunque il fai-da-te non è particolarmente complesso, bisogna prestare un po' di attenzione quando pratichi il solco di passaggio delle corde, che andrebbe fatto con una lima a sezione circolare, del diametro nominale della corda che verrà ospitata.\n\nprova a dare una occhiata:\nhttp://chitarre.accordo.it/articles/200 ... tasto.html
-
skywalker92
- Nuovo utente

Ah dimenticavo una cosa: per incollare un nuovo capotasto nello slot, che colla è meglio usare? Probabilmente una impermeabile all'acqua perché l'umidità non formi crepe, ma di preciso che tipo? Si trovano comunemente nei ferramenta?
secondo me ti conviene rivolgerti a un liutaio che sicuramente troverà la soluzione migliore... sia in termini di materiali che di montaggio... tanto è un lavoro così semplice, te lo fa in un attimo...
MusicMan JP6 full opt - Ibanez S 540 LTD'93 Custom Made - Sterling Jp100\nLine6 Pod Xt-Jim Dunlop Crybaby-Aria 2 Pro Compressor - Seymour Duncan Sfx01\nhttp://WWW.ALEXMARIANI.COM\nascolta il mio nuovo lavoro "Collage" \nhttp://www.alexmariani.com/collage/collage.html
-
skywalker92
- Nuovo utente

lo farei, ma c'è il problema è che di liutai vicino a me non ce n'è, li posso cercare su pagine gialle, ma non li conosco, quindi non so se i loro prezzi sono così onesti, specie se vedono per la prima volta un giovincello che cerca presuntuosamente di migliorare la sua chitarra che è pur sempre una Epiphone, non una stramegagibsoncustomstratocasteribanezjsjemjohnpetruccilespauleseds1275chucknorris!
Alla fine come dici tu è un intervento piccolo e il fai da te mi piace, ho già provato a fare alcuni lavoretti (overclock pesante del processore del pc da cui scrivo, che funziona stabilmente oramai da 1 anno! se si fosse bruciato mia mamma mi uccideva), e anche se non ne ho mai fatti su una chitarra, non credo di riuscire a distruggerla con un taglierino!!

[quote="skywalker92"]stramegagibsoncustomstratocasteribanezjsjemjohnpetruccilespauleseds1275chucknorris! \n\nil chucknorris è da applausi
\ncomunque si, è un lavoro che puoi anche fare da te!! facci sapere!
MusicMan JP6 full opt - Ibanez S 540 LTD'93 Custom Made - Sterling Jp100\nLine6 Pod Xt-Jim Dunlop Crybaby-Aria 2 Pro Compressor - Seymour Duncan Sfx01\nhttp://WWW.ALEXMARIANI.COM\nascolta il mio nuovo lavoro "Collage" \nhttp://www.alexmariani.com/collage/collage.html
\nBhe, non è che centri molto, per overclockare un processore basta digitare qualche numero, fare modifiche manuali su una chitarra non è proprio la stessa cosaskywalker92 ha scritto:lo farei, ma c'è il problema è che di liutai vicino a me non ce n'è, li posso cercare su pagine gialle, ma non li conosco, quindi non so se i loro prezzi sono così onesti, specie se vedono per la prima volta un giovincello che cerca presuntuosamente di migliorare la sua chitarra che è pur sempre una Epiphone, non una stramegagibsoncustomstratocasteribanezjsjemjohnpetruccilespauleseds1275chucknorris!Alla fine come dici tu è un intervento piccolo e il fai da te mi piace, ho già provato a fare alcuni lavoretti (overclock pesante del processore del pc da cui scrivo, che funziona stabilmente oramai da 1 anno! se si fosse bruciato mia mamma mi uccideva), e anche se non ne ho mai fatti su una chitarra, non credo di riuscire a distruggerla con un taglierino!!
![]()
[list][b][size=90]Chitarre[/size][/b][/list]\n[size=80]Cort x-11 cbs; \nIbanez aeg10e tbs;\nBolton Stratocaster.[/size]\n\n[list][b][size=90]Amplificatori[/size][/b][/list]\n[size=80]Peavey Bandit 112; \nBolton gf-10.[/size]\n\n[list][b][size=90]Effetti[/size][/b][/list]\n[size=80]Boss Metal Zone MT-2; \nDigitech rp355.[/size]
-
skywalker92
- Nuovo utente

\noddio, in comune hanno che ti devi assumere una grande responsabilità!! L'Intel Q9550 (il mio processore) mi è costato 198€, meno della chitarra, ma comunque è una cifra non da nulla. Poi i numeri da digitare non vanno mica messi a caso, vanno ragionati e valutati, e ai campionati mondiali di overclock sono indispensabili modifiche fisiche alla scheda madreElvis ha scritto:Bhe, non è che centri molto, per overclockare un processore basta digitare qualche numero, fare modifiche manuali su una chitarra non è proprio la stessa cosaAttento