Domanda Marshall Mg15fx

Consigli e settaggi sull'amplificazione della chitarra
Rispondi
redo86
Nuovo utente
Nuovo utente
Contatta:

12/ago/2010, 20:19

Ciao a tutti, come da titolo io possiedo questo amplificatore ma ho qualche dubbio sull'utilità di alcuni bottoni/regolatori presenti:P.\nPer esempio il gain a cosa serve? Serve per regolare la preamplificazione? La differenza tra Master e Volume (due rotelle regolabili) quale è? entrambe mi aumentano semplicemente il volume. Infine volevo chiedervi: sono presenti due pulsanti clean/crunch e overdrive. Clean so cosa è, ma il crunch? L'overdrive dovrebbe essere la distorsione a quanto lessi da wiki, ma se premo ancora lo stesso pulsante questo diventa rosso e il suono diviene ancora piu cupo..Volevo sapere se avevate qualche idea...
[b][color=#BF0000]Happiness is thinking linear[/color][/b]
Dimebag in heart
Nuovo utente
Nuovo utente

12/ago/2010, 20:42

redo86 ha scritto:Ciao a tutti, come da titolo io possiedo questo amplificatore ma ho qualche dubbio sull'utilità di alcuni bottoni/regolatori presenti:P.\nPer esempio il gain a cosa serve? Serve per regolare la preamplificazione? La differenza tra Master e Volume (due rotelle regolabili) quale è? entrambe mi aumentano semplicemente il volume. Infine volevo chiedervi: sono presenti due pulsanti clean/crunch e overdrive. Clean so cosa è, ma il crunch? L'overdrive dovrebbe essere la distorsione a quanto lessi da wiki, ma se premo ancora lo stesso pulsante questo diventa rosso e il suono diviene ancora piu cupo..Volevo sapere se avevate qualche idea...
\ndetto in parole povere il gain è quanta distorsione vuoi e crunch e overdrive saranno due tipi di distorsori diversi,se qualcuno riuscisse a siepgarlo meglio ben venga :-P
[b]chitarre:[u]epiphone les paul standard/alexi-blacky ESP[/u][/b]\n[b]ampli:[u]peavy vypyr 30w (spacca tutto)[/u][/b]\n[b]effetti:[u]fullbore metal (dunlop)/kirk hammett signature wah pedal[/u][/b]
Elvis
Utente attivo
Utente attivo

12/ago/2010, 23:25

Allora, come già detto il gain regola la preamplificazione, in parole povere la quantità di distorsione del suono. Per quanto riguarda il volume, probabilmente il tuo amp ha il volume separato per i vari canali, mentre il master te li alza o abbassa tutti contemporaneamente, ad esempio: hai clean a 5, crunch a 6 e overdrive a 8, con il pot del volume aumenti\diminuisci il volume del canale desiderato, mentre col master aumenti\diminuisci di tot punti tutti e tre i canali. Ora, il crunch è un suono, diciamo, "pulito un pò sporco", adatto a sonorità blues e simili, mentre l'overdrive propriamente detto non è proprio una distorsione, è il suono che viene prodotto dalla saturazione delle valvole quando il volume viene alzato oltre la soglia del pulito. Su ampli come il tuo il canale per la distorsione e per l'overdrive la maggiorparte delle volte corrispondono, si parte da un overdrive leggero col gain a zero e si arriva a una distorsione man mano che si alza il gain. Tutto qui xD\n \n\nps: se ho detto delle "oscenità", soprattutto nella descrizione dell'overdrive, correggetemi, sono andato un pò ad istinto :-P
[list][b][size=90]Chitarre[/size][/b][/list]\n[size=80]Cort x-11 cbs; \nIbanez aeg10e tbs;\nBolton Stratocaster.[/size]\n\n[list][b][size=90]Amplificatori[/size][/b][/list]\n[size=80]Peavey Bandit 112; \nBolton gf-10.[/size]\n\n[list][b][size=90]Effetti[/size][/b][/list]\n[size=80]Boss Metal Zone MT-2; \nDigitech rp355.[/size]
sickboy
Amministratore
Amministratore

13/ago/2010, 03:16

Quoto Elvis. Parlando dell'ABC, la distorsione non è generata che dall'aumento del volume oltre una certa soglia. Con il gain regoli quanta distorsione vuoi avere. Con il Master regoli il volume "reale" ovvero quello che senti, sia in canale clean che in distorto.\n\nSimone
[img]http://www.volny.cz/rouss/userbars/les_paul_player_2.png[/img]
[img]http://www.devedeve.com/wp-includes/images/userbars/music/Guns.png[/img]
Gear
Vintage V100
Marshall JCM2000 DSL401
Epiphone Les Paul Custom w/ Seymour Duncan Alnico II Pro Slash Signature
Fender Kingman SCE
Marshall Valvestate 8080
redo86
Nuovo utente
Nuovo utente
Contatta:

13/ago/2010, 13:50

Capito, interessante anche la storia del master volume..grazie mille=)
[b][color=#BF0000]Happiness is thinking linear[/color][/b]
Rispondi