Ponti Floyd Rose?
Il floyd rose è il Floyd rose...o forse intendi i ponti mobili in generale?
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
No,proprio di ponti Floyd Rose.Ho sentito parlare di Floyd Rose Original e Licensed,ovvero quelli Originali e quelli di Case produttrici che ne hanno comprato la Licenza.(correggetemi se sbaglio
)\nMa non ho capito quali sono le differenze nella costruzione e nella struttura?
\n\nla differenza principale tra i ponti Original e Licensed è che i primi sono prodotti proprio dalla Floyd Rose e sono di qualità (sia costruttiva che di materiali utilizzati) migliori, mentre i licensed sono dei ponti costruiti, per esempio , dalla Jackson o dalla Ltd dopo aver ottenuto la licensa dalla Floyd Rose per utilizzare il loro sistema brevettato (detto alla "past é fasullJohnny94 ha scritto:No,proprio di ponti Floyd Rose.Ho sentito parlare di Floyd Rose Original e Licensed,ovvero quelli Originali e quelli di Case produttrici che ne hanno comprato la Licenza.(correggetemi se sbaglio)\nMa non ho capito quali sono le differenze nella costruzione e nella struttura?
Gibson Les Paul Studio red wine gold hardware '95 / Squier Telecaster Deluxe
Electro Harmonix Memory Man Hazarai / Electro Harmonix Cathedral / Blackstar HT Dual / Electro Harmonix Little Big Muff / Electro Harmonix Pulsar / Boss RC1 / Korg Pitchblack / Danelectro Daddy O / Ibanez TC7 / E bow
Fender HotRod Deville 212
Electro Harmonix Memory Man Hazarai / Electro Harmonix Cathedral / Blackstar HT Dual / Electro Harmonix Little Big Muff / Electro Harmonix Pulsar / Boss RC1 / Korg Pitchblack / Danelectro Daddy O / Ibanez TC7 / E bow
Fender HotRod Deville 212
Beh come hai già detto tu ci sono i floyd originali e i licensed. I licensed, da quello che so, non possono essere in acciaio, quindi come qualità costruttiva sono inferiori (chi più chi meno), ma a parte questo non ci sono differenze sostanziali. Il funzionamento è lo stesso. Se hai qualche domanda specifica chiedi pure
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Essenzialmente, cambiano i materiali e forse qualche piccolo dettaglio costruttivo (se stiamo parlando di Licensed e non di ciofeche che hanno solo vagamente la forma del Floyd).\n\nIl che vuol dire che i ponti più economici tendono a deteriorarsi prima e a divenire instabili. I punti di deterioramento sono, ovviamente, gli innesti delle lame del ponte sui pivot ("le viti"), le sellette e in qualche caso anche l'attaccatura della leva (ma quello compromette poco o nulla la suonabilità). Il tutto si traduce in uno strumento che perde l'accordatura.\n\nProbabilmente, cambia anche la cura costruttiva, per cui può darsi che alcuni licensed non siano proprio molto fluidi o che l'effettiva azione dei fine tuner sia limitata.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
\n\nGrazie per il chiarimentoIan ha scritto:Essenzialmente, cambiano i materiali e forse qualche piccolo dettaglio costruttivo (se stiamo parlando di Licensed e non di ciofeche che hanno solo vagamente la forma del Floyd).\n\nIl che vuol dire che i ponti più economici tendono a deteriorarsi prima e a divenire instabili. I punti di deterioramento sono, ovviamente, gli innesti delle lame del ponte sui pivot ("le viti"), le sellette e in qualche caso anche l'attaccatura della leva (ma quello compromette poco o nulla la suonabilità). Il tutto si traduce in uno strumento che perde l'accordatura.\n\nProbabilmente, cambia anche la cura costruttiva, per cui può darsi che alcuni licensed non siano proprio molto fluidi o che l'effettiva azione dei fine tuner sia limitata.