Restiling Alla Squier
- brigobestia
- Nuovo utente

Salve a tutti ragazzi, da un po di giorni sto pensando di ridare nuova vita alla mia squier bullet strat.\nSono consapevole della bassa qualità della mia chitarra ma ne sono molto affezionato e non voglio cambiarla( non credo a coloro che dicono che il legno abbia una fondamentale importanza, si sente solo a livelli super professionali); il mio intento era quello di sosituire i pickup con dei tex mex o dei vintage originali fender '62.\nDovrei cambiare anche ponte e meccaniche, questi componenti influiscono REALMENTE sul suono o sono solo stupitaggini?\ngrazie a tutti in anticipo ciaooo 
-
daniele2301
- Uno di noi

Secondo me se tu cambiassi i pick up avresti già una chitarra decente (ovviamente se non hai pretese esagerate, perchè si sente la differenza fra una squire e una strato)
Guitar: Greg Bennett um-4 os, Ibanez Prestige RG 1570, Epiphone by Gibson Sheraton 1988\nRack: \nAda mp1 Mod. 3TM (pre)\nRocktron Intellifex (multieffetto)\nBbe sonic maximizer 411 (exiciter)\nMesa 50/50 (finale)\n\nGuitar:\nDbz Bolero FM
I pickup sono la componente (se escludiamo i legni) che influenza maggiormente il suono. Le meccaniche e il ponte servono principalmente per la tenuta di accordatura e per il sustain dello strumento. \nCome già ti han detto, se monti pickup ottimi su una chitarra scadente otterrai un miglioramento, ma non proporzionale ai soldi che spendi. Detto ciò, nessuno ti impedisce di sostituire pickup o meccaniche...
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
- brigobestia
- Nuovo utente

grazie molte della continua collaborazione, sul tubo ci sono moltissimi video che mi hanno convinto ad optare per questa scelta,\n\n\n\n\n\n\nil suono é paragonabile alle fender americane, ma c'é da dire che anche l'ampli contributo...
Ti ho aggiustato i link di youtube. Ad ogni modo posso dirti con sicurezza che una Squier non suonerà mai come una Strato che sia di qualità. I legni, per quanto molti non ci credano, influenzano moltissimo il suono dello strumento. \nCerto cambiarci ponte, pickup ecc. non la farà suonare peggio, ma se hai in mente di usarla come strumento principale non ti conviene. Solo i pickup costano 70-80 euro l'uno (parlando di pickup buoni, altrimenti anche meno), un set di meccaniche sui 50 euro e il ponte più di 100 (parlando sempre di ponti Gotoh o Wilkinson, ne trovi anche di più economici)
\n\nQuoto CoB...i legni oltre ad influenzare il suono accentuano anche diverse frequenze (cosa che cambia da legno a legno)i legni utilizzati per una squier non saranno mai paragonabili a quelli di una fender originale, se davvero funzionasse così tutti andrebbero a comprare delle squier e la fender andrebbe in fallimento in pochissimo!CoB ha scritto:Ti ho aggiustato i link di youtube. Ad ogni modo posso dirti con sicurezza che una Squier non suonerà mai come una Strato che sia di qualità. I legni, per quanto molti non ci credano, influenzano moltissimo il suono dello strumento. \nCerto cambiarci ponte, pickup ecc. non la farà suonare peggio, ma se hai in mente di usarla come strumento principale non ti conviene. Solo i pickup costano 70-80 euro l'uno (parlando di pickup buoni, altrimenti anche meno), un set di meccaniche sui 50 euro e il ponte più di 100 (parlando sempre di ponti Gotoh o Wilkinson, ne trovi anche di più economici)
Gibson Les Paul Studio red wine gold hardware '95 / Squier Telecaster Deluxe
Electro Harmonix Memory Man Hazarai / Electro Harmonix Cathedral / Blackstar HT Dual / Electro Harmonix Little Big Muff / Electro Harmonix Pulsar / Boss RC1 / Korg Pitchblack / Danelectro Daddy O / Ibanez TC7 / E bow
Fender HotRod Deville 212
Electro Harmonix Memory Man Hazarai / Electro Harmonix Cathedral / Blackstar HT Dual / Electro Harmonix Little Big Muff / Electro Harmonix Pulsar / Boss RC1 / Korg Pitchblack / Danelectro Daddy O / Ibanez TC7 / E bow
Fender HotRod Deville 212
- brigobestia
- Nuovo utente

grazie 1000 per i video, per i pickup avrei pensato a questi: \nmolto economici di una strato originale messicana: http://cgi.ebay.it/Fender-Stratocaster- ... \n\noppure i bellissimi tex mex: http://cgi.ebay.it/Fender-Tex-Mex-set-p ... ra_e_Basso
- Dimebag in heart
- Nuovo utente

questo è il mip parere eh...secondo me non vale la pena spendere molto su una chitarra del genere
[b]chitarre:[u]epiphone les paul standard/alexi-blacky ESP[/u][/b]\n[b]ampli:[u]peavy vypyr 30w (spacca tutto)[/u][/b]\n[b]effetti:[u]fullbore metal (dunlop)/kirk hammett signature wah pedal[/u][/b]
Se per i pickup spendi quei soldi direi che va benissimo, te li sai montare da solo?
Io 109€ per tutto il set di tex mex ce li butterei!Secondo me il miglioramento sarà notevole!\nPer quanto riguarda ponte e meccaniche non starei a cambiarli,sostituirei solo in caso di problemi di accordatura.
My Guitars [b]Jackson Rx10d RR[/b] - [b]Epiphone Les Paul Prophecy Ex - LM-SR-SB [/b] - [b]Epiphone Sg G400[/b]\nMy Effects [color=#BF4000][b]Boss Ml2 Metal Core[/b] - [b]Berhinger Hell Babe Wha - Ibanez LU20 tuner[/b] - [b]Beta Aivin DD2[/b] - [b]Beta Aivin HM-100[/b] - [b]Boss NS-2[/b][/color]\nMy Amp [color=#4080FF] [b]Testata Laney Tf800[/b] - [b]Cassa Laney 4C12[/b][/color]
- brigobestia
- Nuovo utente

Purtroppo non sono in grado di cambiarli da solo, o meglio , ho paura di rovinare la chitarra e i pickup.\nLa porterò ad un negozio di musica nella mia città, visto che di lutai non ce ne sono confido in loro.\n\nDato che cerco un suono blues penso che i tex mex vadano bene, ma ieri ho sentito parlare dei puckup toneraider blues che sembrano essere ottimi e allora giu dubbi........
\n\nAmanti delle 6 corde a voi la parola
I tonerider sono abbastanza economici come pickup. Con questo non voglio dire che siano scadenti, solo che paghi per ciò che ti ritrovi. Sul web ho letto di tutto, pareri positivi, negativi, disastrosi...su questi pickup. Certo per 30 euro non è che ci si possa aspettare di avere gli I-Spira,ecco!
Dico la mia: i pickup sono fondamentali per il suono. A parte la bassa qualità audio dei video che ci hai proposto il suono non cambia di molto mentre il timbro rimane invariato.. Anche io ho una squier ma so che suonerà sempre malissimo, tranne sostituendo il body. Prova a comprarne uno di una mexico, allora si che il suono cambierà molto.\n\nSimone
[img]http://www.volny.cz/rouss/userbars/les_paul_player_2.png[/img]
[img]http://www.devedeve.com/wp-includes/images/userbars/music/Guns.png[/img]
Gear
Vintage V100
Marshall JCM2000 DSL401
Epiphone Les Paul Custom w/ Seymour Duncan Alnico II Pro Slash Signature
Fender Kingman SCE
Marshall Valvestate 8080
[img]http://www.devedeve.com/wp-includes/images/userbars/music/Guns.png[/img]
Gear
Vintage V100
Marshall JCM2000 DSL401
Epiphone Les Paul Custom w/ Seymour Duncan Alnico II Pro Slash Signature
Fender Kingman SCE
Marshall Valvestate 8080
- brigobestia
- Nuovo utente

Per quanto riguarda il cambio del body lo escludo, si, ci potrebbe essere un MINIMO cambiamento del suono ma i body delle mexico sono composti da 6/7 pezzi attaccati assieme con un bello strato di nitrocellulosa \nguardare per credere:\n[img]http://www.guitarstop.com/tour/guitars/bodies.jpg[/img]
Avevo visto anch'io il famoso "tour" in una fabbrica di strato messicane...quello che posso dirti è che un mio amico possiede una Strao mexico, mentre il mio 2o chitarrista aveva una Squier. Purtroppo non c'era paragone in termini di suono, e non penso fossero solo i pickup