Scalatura Ibrida 0.10-0.52
Buongiorno a tutti. Volevo porvi questa mia domanda: siccome suono spesso in drop c, ho notato che il mi basso (e cioè do) è troppo molle tenendolo in quella accordatura, è il suono che ne esce è senza spinta. Io adesso ho una muta standard 0.10-0.46. Siccome le restanti 5 corde mi stanno bene come tensione, sarebbe possibile cambiare solo la sesta con una da 0.52 o al massimo da 0.50? La mia preoccupazione è che una 0.52 o 0.50 sia troppo tesa in accordatura standard (suono anche con quella), o peggio che possa verificarsi il warping del manico. Forse sarebbe meglio prendere una muta completamente ibrida come questa? http://cgi.ebay.it/DADDARIO-EXL-140-010 ... 0444608525 Mi affido alla vostra esperienza. 
[list][b][size=90]Chitarre[/size][/b][/list]\n[size=80]Cort x-11 cbs; \nIbanez aeg10e tbs;\nBolton Stratocaster.[/size]\n\n[list][b][size=90]Amplificatori[/size][/b][/list]\n[size=80]Peavey Bandit 112; \nBolton gf-10.[/size]\n\n[list][b][size=90]Effetti[/size][/b][/list]\n[size=80]Boss Metal Zone MT-2; \nDigitech rp355.[/size]
-
daniele2301
- Uno di noi

Non me ne intendo molto di liuteria...credo che non avrai warping, ma ti consiglio di montare tutta la scalatura superiore, non solo la sesta corda, sennò avrai sbalzi di volume enormi fra una e l'altra, sopratutto in accordatura standard.
Guitar: Greg Bennett um-4 os, Ibanez Prestige RG 1570, Epiphone by Gibson Sheraton 1988\nRack: \nAda mp1 Mod. 3TM (pre)\nRocktron Intellifex (multieffetto)\nBbe sonic maximizer 411 (exiciter)\nMesa 50/50 (finale)\n\nGuitar:\nDbz Bolero FM
\nPerchè dovrei avere sbalzi di volume scusa? Comunque sarei andato diretto sulla scalatura superiore, ma il problema è che mi trovo benissimo con le restanti corde di questa scalatura (e anche col mi basso quando è accordato standard o anche un tono sotto), se salgo troppo di scalatura diventerebbe moto difficoltoso fare bending in standard. Quindi se non incorro in nessun problema strutturale, andrei sicuro di mi basso 0.52 e via. Aspettiamo qualcuno più esperto.theslashsnakepit ha scritto:Non me ne intendo molto di liuteria...credo che non avrai warping, ma ti consiglio di montare tutta la scalatura superiore, non solo la sesta corda, sennò avrai sbalzi di volume enormi fra una e l'altra, sopratutto in accordatura standard.
[list][b][size=90]Chitarre[/size][/b][/list]\n[size=80]Cort x-11 cbs; \nIbanez aeg10e tbs;\nBolton Stratocaster.[/size]\n\n[list][b][size=90]Amplificatori[/size][/b][/list]\n[size=80]Peavey Bandit 112; \nBolton gf-10.[/size]\n\n[list][b][size=90]Effetti[/size][/b][/list]\n[size=80]Boss Metal Zone MT-2; \nDigitech rp355.[/size]
Qual'è l'accordatura che utilizzi principalmente?\nImmagino che tu abbia un ponte fisso per cambiare accordatura così spesso quindi purtroppo il warping del manico a lungo andare potrebbe capitarti.(anche senza cambiare la scalatura delle corde)\nIo ti consiglierei di provare un mi basso da 0.50 e di tenere sott'occhio il comportamento del manico.\n(0.46 in drop C è comunque troppo bassa, io ho provato in drop C# e già frustava)
My Guitars [b]Jackson Rx10d RR[/b] - [b]Epiphone Les Paul Prophecy Ex - LM-SR-SB [/b] - [b]Epiphone Sg G400[/b]\nMy Effects [color=#BF4000][b]Boss Ml2 Metal Core[/b] - [b]Berhinger Hell Babe Wha - Ibanez LU20 tuner[/b] - [b]Beta Aivin DD2[/b] - [b]Beta Aivin HM-100[/b] - [b]Boss NS-2[/b][/color]\nMy Amp [color=#4080FF] [b]Testata Laney Tf800[/b] - [b]Cassa Laney 4C12[/b][/color]
\nAllora, diciamo che utilizzo principalmente la standard, perchè col gruppo uso quella e a casa la uso anche, però molto spesso (solo a casa) uso la drop c perchè suono bullet for my valentine e affini. Non ho un ponte fisso ma un floyd opportunamente bloccato, e reso praticamente fisso stringendo al massimo le molle. Comunque non so se ho sbagliato parola, ma per warping non intendo il manico che si curva in avanti o dietro, ma il manico che si piega in diagonale, cioè come se diventa storto rispetto al body, non so se mi son spiegato.usu83 ha scritto:Qual'è l'accordatura che utilizzi principalmente?\nImmagino che tu abbia un ponte fisso per cambiare accordatura così spesso quindi purtroppo il warping del manico a lungo andare potrebbe capitarti.(anche senza cambiare la scalatura delle corde)\nIo ti consiglierei di provare un mi basso da 0.50 e di tenere sott'occhio il comportamento del manico.\n(0.46 in drop C è comunque troppo bassa, io ho provato in drop C# e già frustava)
Ragazzi ho scoperto che esiste una scalatura di corde che si chiama "heavy bottom", che praticamente ha sui cantini la stessa scalatura della 0.10, e cioè 0.10-0.13-0.17, mentre sulle corde grosse ha scalatura 0.30-0.42-0.52. Potrebbe essere la soluzione o è inutilizzabile in accordatura standard? Continua a valere comunque l'ipotesi di cambiare solo il mi basso con uno 0.52 o 0.50, che per me sarebbe più comodo.
Ma il mi grave non rischia di essere troppo molle quando suoni in accordatura standard?
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
\nMolle??CoB ha scritto:Ma il mi grave non rischia di essere troppo molle quando suoni in accordatura standard?
Sì, scusa, intendevo teso, non molle, ma ero di fretta è ho scritto male
\nOk. Comunque ritornando al discorso, quindi non c'è una via di mezzo, un compromesso per suonare decentemente sia in standard che in drop c? (a parte comprare un'altra chitarra)CoB ha scritto:Sì, scusa, intendevo teso, non molle, ma ero di fretta è ho scritto male
L'accordatura in C è parecchio più bassa della standard...inoltre non è detto che tutte le chitarre sopportino un'accordatura in drop, dipende dalla qualità del manico. Personalmente non rischierei, il manico è una delle parti più delicate della chitarra.