Consiglio Amplificatore Sala E Piccoli Live

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
feticcio
Nuovo utente
Nuovo utente

17/set/2010, 14:18

Ciao\navendo ripreso ormai con una certa regolarità a suonare in sala e avendo a casa solo un 15 W, pensavo di cominciare ad informarmi per l'acquisto di un Ampli che mi consenta di fare qualche live senza troppe pretese (localino o situazioni all'aperto, nonchè sala).\nSuono per lo più rock, hard rock. Ho una vintage V100, qualche effetto ma mi piace soprattutto un bel suono da overdrive naturale (che sommerei al Wylde Overdrive o all'Ibanez Tube King a seconda delle occasioni).\n\nNon ho molta esperienza al riguardo e non penso di spendere cifre assurde (non lo sfrutterei abbastanza) e quindi volevo dirigermi verso un buon combo. Innanzitutto, 50 W possono bastare secondo voi?\n\nC'è qualche alternativa ottima ai soliti Marshall (peraltro in sala ne ho provati alcuni che mi sembravano gracchianti nel crunch, mandati in saturazione a volumi non altissimi). Una volta per esempio in sala ho provato un Ampeg e devo dire che aveva proprio un bel suono.\n\nGrazie da subito!\nCiao
usu83
Nuovo utente
Nuovo utente
Contatta:

17/set/2010, 16:12

Potresti prendere un Line6 spider IV da 75W\nCosta circa 300€ nuovo, ha un sacco di suoni e ci fai un pò tutto.\nHo sempre pensato che fossero prodotti farlocchi, invece ne ho provato uno e mi sono ricreduto!
My Guitars [b]Jackson Rx10d RR[/b] - [b]Epiphone Les Paul Prophecy Ex - LM-SR-SB [/b] - [b]Epiphone Sg G400[/b]\nMy Effects [color=#BF4000][b]Boss Ml2 Metal Core[/b] - [b]Berhinger Hell Babe Wha - Ibanez LU20 tuner[/b] - [b]Beta Aivin DD2[/b] - [b]Beta Aivin HM-100[/b] - [b]Boss NS-2[/b][/color]\nMy Amp [color=#4080FF] [b]Testata Laney Tf800[/b] - [b]Cassa Laney 4C12[/b][/color]
Ian
Amministratore
Amministratore

17/set/2010, 16:15

Parere mio (e sono il primo a fare come sto dicendo).\n\nSE ti interessa avere un buon overdrive dalle valvole dell'ampli, SE non ti è fondamentale avere puliti cristallini tipo chitarra acustica, più è piccolo l'amplificatore e meglio è.\n\nTanto la differenza di volume fra un 20W ed un 50W è quasi trascurabile (poco più di 3 decibel).\n\nPer essere chiaro, se un amplificatore avesse una potenza di 1W RMS, produrrebbe una pressione sonora di 120 decibel (!!!)\nSe raddoppiassimo la potenza, diventerebbero 123 decibel. Se la quadruplicassimo, 126 decibel.\n\nSe si considera che mediamente un'orchestra di 75 elementi produce una pressione sonora di 130 decibel (che equivalgono a 10 W RMS), mi domando di quanta potenza puoi avere bisogno ;) \n\nOvviamente, tutto questo in teoria... poi di mezzo ci sono tutti i problemi costruttivi e acustici.\n\nPer cui... volendo stare un po' larghi, con 20-25-30 watt RMS hai tutto il volume che ti serve e, fra l'altro, fai lavorare ad alto regime le valvole per cui il suono in genere è più grosso e cremoso. Ovviamente, le valvole finali magari ti si esauriranno in 700 ore invece che in 1000 di lavoro.\n\n\nDico tutto ciò per evitare di farti spendere soldi per amplificatori dalla potenza esorbitante e che poi non è che abbiano tutto questo volume in più.\nUn ampli da 100 W ha il doppio di "volume" (cioè di pressione sonora) rispetto ad un 25W. Significa che se metti un 25W "a manettone", avrà lo stesso volume di un 100W a metà potenza. Sondaggio: chi ha mai tirato un 100W a metà potenza in un locale chiuso alzi la mano!. Io, mai.\n\nQuindi, un 50W ha 1/4 di volume in più di un 25W.\n\nMorale: \n\n- gira e prova quanti più amplificatori puoi. E non farti spaventare se quello che ti piace è "solo" 20 W o qualcosa del genere.\n- verifica i watt RMS. Non per niente, ma il Peavey Classic 30, ad esempio, non è da 30W ma da 22. Lo chiamano 30 perchè monta un cono Blue Marvel da 30, ma la potenza acustica è 22W. Spesso i transistor hanno nel nome dei numeri a caso... tipo io avevo un ignoto ampli che sfoggiava un bel "30" nel nome. In realtà andava a 10 w e ci ho suonato live per 2 anni (tempi di vacche magre... :-P ). In genere, gli ampli economici dichiarati 15W non sono in realtà superiori a 1-2 W RMS (basta aprirli e guardare i chip del finale... una ricerchina in internet ci dirà quasi subito per che potenza massima sono stati progettati. E' nioso, ma se c'è qualche appassionato di elettronica può essere interessante... io non lo sono :-P ).\n\nPS: dai un occhio ai Blackstar. Hanno prezzi onesti e suonano bene.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Partridge
Nuovo utente
Nuovo utente

17/set/2010, 16:18

feticcio ha scritto:Ciao\nUna volta per esempio in sala ho provato un Ampeg e devo dire che aveva proprio un bel suono.\n
\n\nCiao,\nio ho un ampeg, il VL 503 (50 W, combo valvolare); sono molto soddisfatto sia del suono, sia della "flessibilità" di quel modello. Ha 3 canali (pulito, crunch, distorto) con equalizzatore e riverbero separati per ogni canale. Per suonare in casa è comodo, perchè ha un pulsante attenuatore, che riduce il volume del suono in uscita senza alterarne le altre caratteristiche.\n\nSiccome è da quando l'ho preso che non vado per negozi a provare altri ampli, non saprei consigliarti altri modelli specifici (la memoria, quando si invecchia...). Mi erano rimasti impressi i fender per il suono che hanno sul pulito e il riverbero "da chiesa". Se hai un buon pedale per il distorto può essere una buona alternativa.\n\nAltrimenti, ma qui non parlo per esperienza diretta, c'è un "mondo" di ampli tipo peavey, ecc. tutti da provare. Chiuditi in un negozio e divertiti.\n(PS, per provare gli ampli usa sempre la tua chitarra, può sembrare scontato ma non tutti lo fanno, e a casa dicono "ma non suonava così in negozio...")
Ian
Amministratore
Amministratore

17/set/2010, 16:24

Partridge ha scritto:\n(PS, per provare gli ampli usa sempre la tua chitarra, può sembrare scontato ma non tutti lo fanno, e a casa dicono "ma non suonava così in negozio...")
\n\nE non solo... portati pure i pedali. Pure quelli cambiano suono a seconda dell'ampli.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
feticcio
Nuovo utente
Nuovo utente

18/set/2010, 10:38

Ian ha scritto:Parere mio (e sono il primo a fare come sto dicendo).\n\nSE ti interessa avere un buon overdrive dalle valvole dell'ampli, SE non ti è fondamentale avere puliti cristallini tipo chitarra acustica, più è piccolo l'amplificatore e meglio è.\n\nTanto la differenza di volume fra un 20W ed un 50W è quasi trascurabile (poco più di 3 decibel).\n\nPer essere chiaro, se un amplificatore avesse una potenza di 1W RMS, produrrebbe una pressione sonora di 120 decibel (!!!)\nSe raddoppiassimo la potenza, diventerebbero 123 decibel. Se la quadruplicassimo, 126 decibel.\n\nSe si considera che mediamente un'orchestra di 75 elementi produce una pressione sonora di 130 decibel (che equivalgono a 10 W RMS), mi domando di quanta potenza puoi avere bisogno ;) \n\nOvviamente, tutto questo in teoria... poi di mezzo ci sono tutti i problemi costruttivi e acustici.\n\nPer cui... volendo stare un po' larghi, con 20-25-30 watt RMS hai tutto il volume che ti serve e, fra l'altro, fai lavorare ad alto regime le valvole per cui il suono in genere è più grosso e cremoso. Ovviamente, le valvole finali magari ti si esauriranno in 700 ore invece che in 1000 di lavoro.\n\n\nDico tutto ciò per evitare di farti spendere soldi per amplificatori dalla potenza esorbitante e che poi non è che abbiano tutto questo volume in più.\nUn ampli da 100 W ha il doppio di "volume" (cioè di pressione sonora) rispetto ad un 25W. Significa che se metti un 25W "a manettone", avrà lo stesso volume di un 100W a metà potenza. Sondaggio: chi ha mai tirato un 100W a metà potenza in un locale chiuso alzi la mano!. Io, mai.\n\nQuindi, un 50W ha 1/4 di volume in più di un 25W.\n\nMorale: \n\n- gira e prova quanti più amplificatori puoi. E non farti spaventare se quello che ti piace è "solo" 20 W o qualcosa del genere.\n- verifica i watt RMS. Non per niente, ma il Peavey Classic 30, ad esempio, non è da 30W ma da 22. Lo chiamano 30 perchè monta un cono Blue Marvel da 30, ma la potenza acustica è 22W. Spesso i transistor hanno nel nome dei numeri a caso... tipo io avevo un ignoto ampli che sfoggiava un bel "30" nel nome. In realtà andava a 10 w e ci ho suonato live per 2 anni (tempi di vacche magre... :-P ). In genere, gli ampli economici dichiarati 15W non sono in realtà superiori a 1-2 W RMS (basta aprirli e guardare i chip del finale... una ricerchina in internet ci dirà quasi subito per che potenza massima sono stati progettati. E' nioso, ma se c'è qualche appassionato di elettronica può essere interessante... io non lo sono :-P ).\n\nPS: dai un occhio ai Blackstar. Hanno prezzi onesti e suonano bene.
\nGrazie Ian!\nSempre disponibile e preciso.\nLa mia domanda sul 50 W voleva proprio dire questo.\nNotando che in casa non alzo mai il mio 15 W oltre il 20/30% del volume pensavo proprio che non fosse necessario arrivare a un 100 W.\nProverò un po' per negozi e magari con dell'usato.\nCiao
feticcio
Nuovo utente
Nuovo utente

18/set/2010, 10:40

Partridge ha scritto:
feticcio ha scritto:Ciao\nUna volta per esempio in sala ho provato un Ampeg e devo dire che aveva proprio un bel suono.\n
\n\nCiao,\nio ho un ampeg, il VL 503 (50 W, combo valvolare); sono molto soddisfatto sia del suono, sia della "flessibilità" di quel modello. Ha 3 canali (pulito, crunch, distorto) con equalizzatore e riverbero separati per ogni canale. Per suonare in casa è comodo, perchè ha un pulsante attenuatore, che riduce il volume del suono in uscita senza alterarne le altre caratteristiche.\n\nSiccome è da quando l'ho preso che non vado per negozi a provare altri ampli, non saprei consigliarti altri modelli specifici (la memoria, quando si invecchia...). Mi erano rimasti impressi i fender per il suono che hanno sul pulito e il riverbero "da chiesa". Se hai un buon pedale per il distorto può essere una buona alternativa.\n\nAltrimenti, ma qui non parlo per esperienza diretta, c'è un "mondo" di ampli tipo peavey, ecc. tutti da provare. Chiuditi in un negozio e divertiti.\n(PS, per provare gli ampli usa sempre la tua chitarra, può sembrare scontato ma non tutti lo fanno, e a casa dicono "ma non suonava così in negozio...")
\nGrazie Partridge, in effetti quel modello Ampeg mi ha sorpreso. Spero di trovarne in giro da provare in fondo mai come sull'Ampli è fondamentale trovare quello che ti suona come vuoi. grazie dei consigli.\nCiao
feticcio
Nuovo utente
Nuovo utente

20/ott/2010, 14:20

Rinnovo la richiesta.\nGuardando in giro sulla rete mi sono imbattuto in due esempi di ampli valvolari che come prezzo (usati soprattutto) potrebbero fare al caso mio:\n- LANEY LC 30 \n- PEAVEY VALVEKING VK 112\n\nChe mi dite? Valgono la pena pur essendo dei valvolari non di altissimo livello?\ngrazie\nciao
CoB
Amministratore
Amministratore

20/ott/2010, 14:33

A me quel Peavey non è mai piaciuto, sarà la chitarra, ma non sono mai riuscito a tirarci fuori un suono decente...
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
feticcio
Nuovo utente
Nuovo utente

20/ott/2010, 14:41

CoB ha scritto:A me quel Peavey non è mai piaciuto, sarà la chitarra, ma non sono mai riuscito a tirarci fuori un suono decente...
\nOk grazie...in giro c'è odio/amore per questo ampli.\nalla fine ovviamente dovrò provarli, però dei pareri non guastano mai.\nciao
feticcio
Nuovo utente
Nuovo utente

02/nov/2010, 10:36

CoB ha scritto:A me quel Peavey non è mai piaciuto, sarà la chitarra, ma non sono mai riuscito a tirarci fuori un suono decente...
\nAlla fine invece ho preso proprio il Valveking 112.\n\nIo ti devo dire che sono andato a provarlo, usato, con mille pregiudizi per quello che avevo letto in giro ed invece...sorpresona!\nIo penso di non essere mai riuscito ad avere un suono così soddisfacente dai vari ampli provati nelle sale (probabilmente anche per mia incapacità o tempo da dedicare al settaggio).\nIl pulito è buono, non eccelso (avevo provato un Peavey Classic 30 ed è superiore in questo), ma il canale distorto è ottimo. Anche a volumi bassi ha un bell'attacco e regolando il gain si ottiene una bella saturazione, dal rock classico ad un metal deciso (almeno con la vintage V100 e i suoi Wilkinson).\nIl reverbero, di cui si parla molto male, non mi sembra pessimo (ma non ho grandi esperienze al riguardo).\nIo penso che per questo prezzo (io usato l'ho preso a 280 compreso di footswitch originale) sia difficile prendere qualcosa di meglio.\n\nAltri che lo hanno o lo hanno provato che ne pensano?\nCiao
Rispondi