Corde Per Detuning

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
ziaccio
Moderatore
Moderatore

21/set/2010, 15:28

Ciao wagliò! ;) \nC'è per caso qualcuno di voi che usa l'accordatura in drop C come me?\nStò avendo un pò di problemi perchè da quando ho cambiato accordatura perchè sono passato da corde mollissime (0.9 in accordatura standard un tono sotto, quindi molto morbide) a quelle più dure (delle 0.10 con accordatura drop C)\nCon le 0.10 della ernie ball mi trovo benissimo ma avendo il mi basso accordato 2 toni sotto mi ritrovo con la corda un pò troppo molle e non sò come fare per le ritmiche veloci perchè devo passare in pochissimi istanti dalla pressione più forte per le altre 5 corde a quella più bassa per l'ultima corda quando plettro.\nHo cercato qualche negozio in zona che mi vendesse solo il mi basso della scalatura 0.11 ma non se ne parla e di scalature per detuning ho trovato solo quelle della ernieball 0.12 che sono un pò troppo grosse per me (al massimo potrei usare l'accordatura in drop B ma a stò punto mi prendo una bella 7 corde visto che per me il drop C è fin troppo basso per una 6 corde :shock: )\nChe mi consigliate di fare?
Gibson Les Paul Studio red wine gold hardware '95 / Squier Telecaster Deluxe
Electro Harmonix Memory Man Hazarai / Electro Harmonix Cathedral / Blackstar HT Dual / Electro Harmonix Little Big Muff / Electro Harmonix Pulsar / Boss RC1 / Korg Pitchblack / Danelectro Daddy O / Ibanez TC7 / E bow
Fender HotRod Deville 212
sasix79
Uno di noi
Uno di noi
Contatta:

21/set/2010, 15:42

quindi vorresti delle 011/052 , 011/049 o 011/45? Su ebay ho dato un occhiata al volo e si trovano tutte queste misure...
MusicMan JP6 full opt - Ibanez S 540 LTD'93 Custom Made - Sterling Jp100\nLine6 Pod Xt-Jim Dunlop Crybaby-Aria 2 Pro Compressor - Seymour Duncan Sfx01\nhttp://WWW.ALEXMARIANI.COM\nascolta il mio nuovo lavoro "Collage" \nhttp://www.alexmariani.com/collage/collage.html
Elvis
Utente attivo
Utente attivo

21/set/2010, 15:55

Hai lo stesso identico problema mio. Anche io monto delle 010-046 e suono molto presso in drop c (bfmv),e anche io trovo troppo molle il mi basso (che sarebbe un do). Se con quella chitarra suoni solo in drop c, e magari anche in d standard , la soluzione è semplice, compri una corda singola di misura sopra i 050 (secondo me è meglio così). Mentre se ci suoni anche in e standard una 050 o superiore risulterebbe troppo tesa.
[list][b][size=90]Chitarre[/size][/b][/list]\n[size=80]Cort x-11 cbs; \nIbanez aeg10e tbs;\nBolton Stratocaster.[/size]\n\n[list][b][size=90]Amplificatori[/size][/b][/list]\n[size=80]Peavey Bandit 112; \nBolton gf-10.[/size]\n\n[list][b][size=90]Effetti[/size][/b][/list]\n[size=80]Boss Metal Zone MT-2; \nDigitech rp355.[/size]
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

21/set/2010, 17:28

sasix79 ha scritto:quindi vorresti delle 011/052 , 011/049 o 011/45? Su ebay ho dato un occhiata al volo e si trovano tutte queste misure...
\nNon hai capito... Vuole un Mi basso più spesso.\n@Ziaccio: vai a S.Sebastiano e cerca qualche negozio che ti dia un MI basso 0.52.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
sasix79
Uno di noi
Uno di noi
Contatta:

21/set/2010, 17:38

ciao, ho capito che vuole solo il Mi basso della scalatura 011 e siccome lui ha detto di aver trovato solo la scalatura 012 (completa) che ha detta sua è troppo spessa e che nessuno gli vende il solo Mi basso della scalatura 011 gli ho segnalato che su ebay si trovano le mute 011 con relativi mi bassi, almeno questa benedetta corda la riesce ad avere... poi se trova in un negozio la singola corda che gli serve meglio così, ma il problema era che non la trovava...
MusicMan JP6 full opt - Ibanez S 540 LTD'93 Custom Made - Sterling Jp100\nLine6 Pod Xt-Jim Dunlop Crybaby-Aria 2 Pro Compressor - Seymour Duncan Sfx01\nhttp://WWW.ALEXMARIANI.COM\nascolta il mio nuovo lavoro "Collage" \nhttp://www.alexmariani.com/collage/collage.html
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

21/set/2010, 17:45

sasix79 ha scritto:ciao, ho capito che vuole solo il Mi basso della scalatura 011 e siccome lui ha detto di aver trovato solo la scalatura 012 (completa) che ha detta sua è troppo spessa e che nessuno gli vende il solo Mi basso della scalatura 011 gli ho segnalato che su ebay si trovano le mute 011 con relativi mi bassi, almeno questa benedetta corda la riesce ad avere... poi se trova in un negozio la singola corda che gli serve meglio così, ma il problema era che non la trovava...
\nU è vero... scusa avevo sbagliato a leggere.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
sasix79
Uno di noi
Uno di noi
Contatta:

21/set/2010, 17:51

figurati ;)
ziaccio
Moderatore
Moderatore

21/set/2010, 19:00

@riccardo e sasix: Scusate ragazzi mi sono spiegato male! :P \nRiccardo io sono andato già a via s.sebastiano ma tutti mi hanno detto che o mi prendo la scalatura intera oppure mi potevano dare solo il mi basso scalatura standard :? \nPer quanto riguarda la scalatura io adesso ho una 10-46 e ne cerco una che abbia il mi basso più grosso, quelle su internet che mi hai consigliato le ho viste anche io, sono le beefy slinky della ernieball che però sono sempre delle 011, troppo dure per me visto che negli assoli spesso mi capitano bending troppo alti (lo sò sono abituato a corde un pò troppo morbide).
Electro Harmonix Memory Man Hazarai / Electro Harmonix Cathedral / Blackstar HT Dual / Electro Harmonix Little Big Muff / Electro Harmonix Pulsar / Boss RC1 / Korg Pitchblack / Danelectro Daddy O / Ibanez TC7 / E bow
Elvis
Utente attivo
Utente attivo

21/set/2010, 19:49

ziaccio ha scritto:@riccardo e sasix: Scusate ragazzi mi sono spiegato male! :P \nRiccardo io sono andato già a via s.sebastiano ma tutti mi hanno detto che o mi prendo la scalatura intera oppure mi potevano dare solo il mi basso scalatura standard :? \nPer quanto riguarda la scalatura io adesso ho una 10-46 e ne cerco una che abbia il mi basso più grosso, quelle su internet che mi hai consigliato le ho viste anche io, sono le beefy slinky della ernieball che però sono sempre delle 011, troppo dure per me visto che negli assoli spesso mi capitano bending troppo alti (lo sò sono abituato a corde un pò troppo morbide).
\nEsistono le heavy bottom della ernie ball (ma credo anche di altre marche) che praticamente hanno questa scalatura: 10-13-17-30-42-52. Praticamente il mi, il si e il sol hanno la stessa scalatura della muta 010 standard, mentre sono un pò più spesse il re, il la e il mi. Dovrebbe fare al caso tuo, ci stavo pensando anche io se non fosse che suono anche in e standard :!.
[list][b][size=90]Chitarre[/size][/b][/list]\n[size=80]Cort x-11 cbs; \nIbanez aeg10e tbs;\nBolton Stratocaster.[/size]\n\n[list][b][size=90]Amplificatori[/size][/b][/list]\n[size=80]Peavey Bandit 112; \nBolton gf-10.[/size]\n\n[list][b][size=90]Effetti[/size][/b][/list]\n[size=80]Boss Metal Zone MT-2; \nDigitech rp355.[/size]
ziaccio
Moderatore
Moderatore

21/set/2010, 22:06

Elvis ha scritto:
ziaccio ha scritto:@riccardo e sasix: Scusate ragazzi mi sono spiegato male! :P \nRiccardo io sono andato già a via s.sebastiano ma tutti mi hanno detto che o mi prendo la scalatura intera oppure mi potevano dare solo il mi basso scalatura standard :? \nPer quanto riguarda la scalatura io adesso ho una 10-46 e ne cerco una che abbia il mi basso più grosso, quelle su internet che mi hai consigliato le ho viste anche io, sono le beefy slinky della ernieball che però sono sempre delle 011, troppo dure per me visto che negli assoli spesso mi capitano bending troppo alti (lo sò sono abituato a corde un pò troppo morbide).
\nEsistono le heavy bottom della ernie ball (ma credo anche di altre marche) che praticamente hanno questa scalatura: 10-13-17-30-42-52. Praticamente il mi, il si e il sol hanno la stessa scalatura della muta 010 standard, mentre sono un pò più spesse il re, il la e il mi. Dovrebbe fare al caso tuo, ci stavo pensando anche io se non fosse che suono anche in e standard :!.
\n\nok grazie del consiglio magari mi informo un pò su queste anche se ho capito bene le ultime 3 corde sono di scalatura più grossa quindi lo stesso avrei problemi con il re e il la (in effetti fare le armoniche artificiali è molto più difficile con corde così grosse!) bho adesso vediamo come ci troviamo! ;)
red
Moderatore
Moderatore

21/set/2010, 22:09

in rete ci sono anche siti dove acquisti le mute (non di certo una ma qualche pacco) fatte su misura. scegli la dimensione di ciascuna corda come preferisci.\nperò non ricordo più dove li ho visti ...beh, l'info ve l'ho data!
Rispondi