Prima Corda Che Frusta

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
daniele2301
Uno di noi
Uno di noi

15/ott/2010, 13:33

Salve, ho una greg bennett um-4 e pochi giorni fa ho fatto cambiare i pick up e già che c'era il liutaio mi ha fatto un set-up completo (cambiato corde, action e le solite cose). Il problema è che ho notato che sulla prima corda al 10° tasto la corda frusta e la nota muore subito. Mi succede la stessa cosa anche sui tasti vicini sempre sulla stessa corda, ma su quel tasto è veramente insopportabile, è praticamente una nota inutilizzabile. Il problema ce l'avevo anche prima di portarla dal liutaio, però adesso che c'ha messo le mani è peggiorato. Come posso risolvere?
Guitar: Greg Bennett um-4 os, Ibanez Prestige RG 1570, Epiphone by Gibson Sheraton 1988\nRack: \nAda mp1 Mod. 3TM (pre)\nRocktron Intellifex (multieffetto)\nBbe sonic maximizer 411 (exiciter)\nMesa 50/50 (finale)\n\nGuitar:\nDbz Bolero FM
alex290387fender
Nuovo utente
Nuovo utente

15/ott/2010, 13:45

ciao, devi provare a far modificare la curvatura del manico..\noppure alzare la corda rispetto alla tastiera proprio dal ponte...provaci.. [guitar2]
Elvis
Utente attivo
Utente attivo

15/ott/2010, 13:49

theslashsnakepit ha scritto:Salve, ho una greg bennett um-4 e pochi giorni fa ho fatto cambiare i pick up e già che c'era il liutaio mi ha fatto un set-up completo (cambiato corde, action e le solite cose). Il problema è che ho notato che sulla prima corda al 10° tasto la corda frusta e la nota muore subito. Mi succede la stessa cosa anche sui tasti vicini sempre sulla stessa corda, ma su quel tasto è veramente insopportabile, è praticamente una nota inutilizzabile. Il problema ce l'avevo anche prima di portarla dal liutaio, però adesso che c'ha messo le mani è peggiorato. Come posso risolvere?
\nOppure riportagliela e digli che ha fatto un lavoraccio, che è molto meglio.
[list][b][size=90]Chitarre[/size][/b][/list]\n[size=80]Cort x-11 cbs; \nIbanez aeg10e tbs;\nBolton Stratocaster.[/size]\n\n[list][b][size=90]Amplificatori[/size][/b][/list]\n[size=80]Peavey Bandit 112; \nBolton gf-10.[/size]\n\n[list][b][size=90]Effetti[/size][/b][/list]\n[size=80]Boss Metal Zone MT-2; \nDigitech rp355.[/size]
daniele2301
Uno di noi
Uno di noi

24/ott/2010, 18:44

Uppo...Il problema è che io non voglio alzare l'action di tutte le corde (perciò non posso agire sul truss rod), voglio alzarla solo sulla prima corda (il mi cantino) visto che frusta verso il decimo tasto. Come alzo l'action solamente su quella corda?
Guitar: Greg Bennett um-4 os, Ibanez Prestige RG 1570, Epiphone by Gibson Sheraton 1988\nRack: \nAda mp1 Mod. 3TM (pre)\nRocktron Intellifex (multieffetto)\nBbe sonic maximizer 411 (exiciter)\nMesa 50/50 (finale)\n\nGuitar:\nDbz Bolero FM
gotenks82
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

24/ott/2010, 19:53

se il problema è solo intorno al 10° tasto allora non è un problema di curvatura del manico, ne di action al ponte. Probabilmente i tasti intorno al 10 si sono usurati di piu e sono piu bassi di quelli successivi, o molto piu probabilmente unito al fatto che è semplicemente la tastiera di una chitarra da 250€... probabilmente prima avevi una action un po piu alta e lui l'ha abbassata senza accorgersi che accentuava il problema, e qui sicuramente ha sbagliato, ma l'unica soluzione definitiva che puoi fare è far fare una rettifica dei tasti, che però ti può costare quanto la chitarra... oppure sostituire solo i tasti incriminati se il problema è molto ristretto...\ntutte le altre regolazioni che puoi fare sono solo compromessi che non toglieranno mai il problema
fab_io
Uno di noi
Uno di noi

24/ott/2010, 19:56

theslashsnakepit ha scritto:Uppo...Il problema è che io non voglio alzare l'action di tutte le corde (perciò non posso agire sul truss rod), voglio alzarla solo sulla prima corda (il mi cantino) visto che frusta verso il decimo tasto. Come alzo l'action solamente su quella corda?
\n\nil problema è l'abbassamento di un tasto (astina metallica), probabilmente il X ha preso un colpetto e si è abbassato e la corda vibra sui successivi\nsoluzione: liutaio che ti cambia i tasti... se ti va bene solo il X...\nmentre posto c'è una risposta simile alla mia...quindi quoto...
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
daniele2301
Uno di noi
Uno di noi

24/ott/2010, 20:04

è impossibile alzare il fret?
Rispondi