Consiglio Chitarra Genere Slipknot
-
Elia stratocaster
- Quasi uno di noi

Ciao a tutti, chiedevo se qualcuno conosce delle chitarre nuove a basso prezzo che vanno bene accordate in B. Cioè molto basso e che abbiano dei buoni pick up per un suono molto potente soprattutto il distorto. Aspetto consigli 
- only ibanez
- Moderatore

la prima cosa che mi viene in mente è la serie rgd della ibanez (che ha una scala più lunga apposta per mantenere una buona tensione nonostante le accordature basse),economiche quanto però?
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
-
Elia stratocaster
- Quasi uno di noi

\nmah diciamo sui 500 € cioè fascia intermedia. Ma per questo genere sono meglio gli attivi o cambia poco?only ibanez ha scritto:la prima cosa che mi viene in mente è la serie rgd della ibanez (che ha una scala più lunga apposta per mantenere una buona tensione nonostante le accordature basse),economiche quanto però?
-
Elia stratocaster
- Quasi uno di noi

cort e ltd fanno cose valide?
- Alessandro wylde
- Strimpellatore

\n\nsicuramenteElia stratocaster ha scritto:cort e ltd fanno cose valide?
-Manne ventura Special lefty\n-Gibson SG standard cherry lefty \n-Fender American Stratocaster sunburst with maple neck \n-Jackson Dk2L Black\n-G&l Triburte Legacy (altro che fender!)\n-Ibanez EW-20-LASE-NT\n-ENGL Screamer 50 \n-hughes & kettner 18 tubemeinster\n-Digitech rp-90 ; Boss Bluesdriver ; mxr Zakk Wylde overdrive ; Dunlop Crybaby modified with red fasel\n-T.C Elettonic polytune
come ha già detto only ibanez fai attenzione alla scala.. dovendo accordare in B è fondamentale una scala almeno tipo fender. io utilizzo tale tipo di scala su una yamaha accordata in C e con delle 11 - 54 comunque la tensione è decisamente più bassa rispetto ad una accordatura in E standard con delle 10 - 46.
[u]Chitarre[/u]: \n - Yamaha SC3000\n - Fender American RoadHouse Stratocaster [b](in vendita)[/b]\n[u]Ampli[/u]:\n - Randall RG50TC\n[u]Effetti[/u]:\n - Boss DS1\n - ProCo Turbo Rat\n - Boss CH1\n - EH Small Stone\n - Ibanez DE7
- only ibanez
- Moderatore

ripeto che per gli slipknot (se devi fare solo quelli) la rgd è perfetta,scegli tu quale ma quella è la chitarra che fa per te...oppure una sette corde
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
-
Elia stratocaster
- Quasi uno di noi

\nl' rgd mi convince molto, domani passo dal negozio a vedere se la hannoonly ibanez ha scritto:ripeto che per gli slipknot (se devi fare solo quelli) la rgd è perfetta,scegli tu quale ma quella è la chitarra che fa per te...oppure una sette corde
-
Elia stratocaster
- Quasi uno di noi

\nma per scala intendi le corde? io tempo fa avevo un ltd accordata in re e avevo aumentato lo spessore prendendo le beefy slinky, quindi hanno anche una tensione minore le corde piu grosse? un esempio puo essere il basso dove vibrano molto?Pippozz ha scritto:come ha già detto only ibanez fai attenzione alla scala.. dovendo accordare in B è fondamentale una scala almeno tipo fender. io utilizzo tale tipo di scala su una yamaha accordata in C e con delle 11 - 54 comunque la tensione è decisamente più bassa rispetto ad una accordatura in E standard con delle 10 - 46.
No.. intendo proprio la scala su cui è progettata la tastiera della chitarra che nelle fender o fender style è 25,5 pollici mentre sulle gibson o gibson style è di 24,75 pollici ( se non erro ). Questo significa che a partità di scalatura di corde e di accordatura, sulla chitarra con scala fender, ovvero più lunga, la tensione delle corde risulterà maggiore. Dovendo abbassare l'accordatura in B per ovvie ragioni avrai una tensione delle corde minore, ma avendo una scala di 25,5 pollici riuscirai a compensare in maniera migliore questo calo di tensione.\n\nDopo questa premessa aggiungo comunque che ci sono gruppi che suonano con accordatura in B e chitarre con scala corta.. ad esempio i Baroness..
[u]Chitarre[/u]: \n - Yamaha SC3000\n - Fender American RoadHouse Stratocaster [b](in vendita)[/b]\n[u]Ampli[/u]:\n - Randall RG50TC\n[u]Effetti[/u]:\n - Boss DS1\n - ProCo Turbo Rat\n - Boss CH1\n - EH Small Stone\n - Ibanez DE7
Per dirla tutta c'è anche la telecaster James Root signature da prendere il considerazione..
-
Elia stratocaster
- Quasi uno di noi

\nQuindi per accordature basse è meglio una scala lunga. Io ora ho una strato american standard con sh-8 al ponte solo che la tengo accordata normale. Ma per l'rgd che modelli guardo? Grazie intanto per gli aiuti siete molto gentiliPippozz ha scritto:No.. intendo proprio la scala su cui è progettata la tastiera della chitarra che nelle fender o fender style è 25,5 pollici mentre sulle gibson o gibson style è di 24,75 pollici ( se non erro ). Questo significa che a partità di scalatura di corde e di accordatura, sulla chitarra con scala fender, ovvero più lunga, la tensione delle corde risulterà maggiore. Dovendo abbassare l'accordatura in B per ovvie ragioni avrai una tensione delle corde minore, ma avendo una scala di 25,5 pollici riuscirai a compensare in maniera migliore questo calo di tensione.\n\nDopo questa premessa aggiungo comunque che ci sono gruppi che suonano con accordatura in B e chitarre con scala corta.. ad esempio i Baroness..
-
Elia stratocaster
- Quasi uno di noi

\nSi infatti stavo per scriverePippozz ha scritto:Per dirla tutta c'è anche la telecaster James Root signature da prendere il considerazione..
Serve perché hanno un ponte Floyd.. \n\nIbanez scala 26,5---> 672 mm ponte Floyd\nFender scala 25,5---> 648 mm ponte fisso.\n\nDovresti provarle..
-
Elia stratocaster
- Quasi uno di noi

\nla fender gia la conosco, poi avevo provato un'ibanez di mio fratello che ha poi venduto. Comunque oggi sono stato al negozio e arriva venerdi probabilmente, rgd320 bianca a 370€Pippozz ha scritto:Serve perché hanno un ponte Floyd.. \n\nIbanez scala 26,5---> 672 mm ponte Floyd\nFender scala 25,5---> 648 mm ponte fisso.\n\nDovresti provarle..
-
Elia stratocaster
- Quasi uno di noi

ma da una ibanez normale a una baritona non cambia il suono giusto? solo la lunghezza della scala
- only ibanez
- Moderatore

si ma quei gruppi che usano una scala corta con accordature come C o B usano corde che sembrano tralicci dell'alta tensione per mantenere una tensione decente,su una fender style già è più facile\n\nla rgd non è baritona è a metà fra una baritona ed una fender style (la baritona se ricordo bene ha scala di 28 pollici) comunuqe no,il suono è uguale a parte che è più basso(leggi come più cattivo xD)\n\naltrimenti ripeto che con una sette corde sei a posto (tipo la rg 1527)