Chitarre E Stili

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
Angus
Nuovo utente
Nuovo utente

18/nov/2010, 22:24

Salve a tutti, sono nuovo e mi presento come prima cosa ;)\nSono Andrea ho 17 anni e vengo da Bergamo, suono la chitarra da circa 6 mesi come autodidatta.\nHo una domanda a cui penso da un po, in base allo stile che voglio suonare anche la chitarra dovrebbe cambiare? esistono chitarre piuttosto neutre?\nIo ora possiedo una Storm (http://www.dalmasomusica.it/shop/detail ... 0_pack.htm#) lo so, è un po scarsa ma sono ancora alle prime armi.\nOgni tanto vago online alla ricerca di una chitarra che potrei comprare in futuro, io mi sono innamorato della forma della Gibson SG, dato che aspiro a stili come AC/DC, Guns'n Roses, Metallica può andare bene, ma mi piacerebbe anche fare cose sullo stile Ensiferum, Bullet For My Valentine, Children of Bodom.. \nStili diversi, chiedo allora:\nLa chitarra che ho "scelto" per il futuo non è adatta per questi stili? se no quali chitarre potrebbero essere neutre? oppure non esistono?\nScusate per il papiro :D Grazie per la pazienza! Stay Rock & Metal!! :rock:
CoB
Amministratore
Amministratore

19/nov/2010, 09:42

Ti rispondo così: vorrei un'auto che abbia una buona tenuta di strada ma che mi faccia anche delle belle derapate, che abbia 500 cavalli ma consumi come una Panda, che costi poco ma abbia interni in pelle....Scherzi a parte, la chitarra più versatile solitamente è la strato, ma per i generi che vuoi suonare ci vorrebbe un humbucker al ponte (come minimo) ma anche in quel caso non riusciresti a suonare tutto. Pensa prima a completare la strumentazione magari con un buon ampli, vedrai che poi sarà più facile!
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Partridge
Nuovo utente
Nuovo utente

19/nov/2010, 11:11

penso che l'80% dei post sulle chitarre in questo forum siano del tipo:\n"salve, la chitarra XXXX è adatta per il rock/blues/punk/black metal caraibico ?"\nrisposta 1 "sì, perchè ha i pickup YYYY che però puoi cambiare con gli ZZZZ per un suono più .... (ecc. ecc.)"\nrisposta 2 "non è assolutamente vero, i pickup migliori per quel genere sono gli WWWW del 1972..."\nrisposta 3 "ma se io compro la chitarra IIIII e le cambio il manico con uno in legno di TTTTT..."\n.....\n(ad libitum)\n\n\nvale comunque il discorso di CoB, perchè il suono che ottieni alla fine non dipende solo dalla chitarra, ma anche da tutto il resto della strumentazione - ampli, pedali ed effetti vari.\nSe non fai cover per cui hai bisogno del suono identico a quello di Steve Vai (per dire) fino all'ultimo armonico, il mio consiglio è quello di cercare per prima cosa una chitarra di buona qualità e con la quale ti trovi bene a suonare. Poi certo, ci sono chitarre con pickup più spinti per fare metal o altre più adatte al blues, ecc., ma a mio modesto parere la cosa più importante è il "feeling" che hai con la chitarra.
Angus
Nuovo utente
Nuovo utente

19/nov/2010, 16:34

Grazie per le risposte (CoB, esempio cristallino :D) l'amplificatore che ho per ora è un PEAVEY VYPYR 30 mi sembra un buono ampli, 24 canali per salvare le varie modalità, vari effetti e un buon distorsore.\nquella che preferirei è http://www2.gibson.com/Products/Electri ... G-310.aspx la g-310 (prezzo economico lo so ma per ora non ho finanze)
CoB
Amministratore
Amministratore

19/nov/2010, 19:59

L'ampli non è male ( a me non piace ma c'è gente che lo adora).Come chitarra non saprei, i generi che vuoi suonare sono molto diversi tra loro, in linea generale una chitarra con un humbucker al ponte è d'obbligo per i gruppi che hai citato, se potessi essere un pò più preciso ci sarebbe d'aiuto
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Rispondi