Single Coil Al Posto Di Hb?
-
daniele2301
- Uno di noi

Salve, sto per comprare un'ibanez s1540 (è hsh) da un mio amico, e volevo cambiare i pick up:\nal ponte pensavo un dimarzio superdistortion, al centro lasciare l'originale mentre al manico pensavo di mettere un mini hb (precisamente il dimarzio hs-3 da bravo fan di malmsteen).\nOra il problema è che al manico c'è la spaziatura da hb, perciò se ci montassi l'hs-3 metà spazio resterebbe vuoto; la domanda è questa:\nesteticamente sarebbe qualcosa di decente? non è che lasciando metà spazio libero i fili sottostanti sarebbero troppo visibili e antiestetici?\n\ngrazie
Guitar: Greg Bennett um-4 os, Ibanez Prestige RG 1570, Epiphone by Gibson Sheraton 1988\nRack: \nAda mp1 Mod. 3TM (pre)\nRocktron Intellifex (multieffetto)\nBbe sonic maximizer 411 (exiciter)\nMesa 50/50 (finale)\n\nGuitar:\nDbz Bolero FM
Come aspetto è molto antiestetico perchè resta il foro, potresti dare un'occhio ai P-90, non sono proprio dei single coil ma potrebbero piacerti. Costano un pò, però eviteresti di avere una chitarra nuova con un mezzo buco
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
-
daniele2301
- Uno di noi

In effetti hai ragione...sennò potrei guardare qualche hb che mi possa piacere..per esempio:\nIl sound di steve vai in questo video (tratto dal film mississipi adventure) mi piace molto, qualcuno sà che hb montava al manico? \n\nhttp://www.youtube.com/watch?v=b8eymimAV8k&feature=fvw
Guitar: Greg Bennett um-4 os, Ibanez Prestige RG 1570, Epiphone by Gibson Sheraton 1988\nRack: \nAda mp1 Mod. 3TM (pre)\nRocktron Intellifex (multieffetto)\nBbe sonic maximizer 411 (exiciter)\nMesa 50/50 (finale)\n\nGuitar:\nDbz Bolero FM
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente

Vai usa gli Evolution, quindi è quello.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
-
daniele2301
- Uno di noi

Ok grazie...ma è una buona accoppiata superdistortion al ponte e evolution al manico?
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente

No, ma se vuoi quello... Comunque non pensare che sia il pick up solo a darti un certo tipo di suono...
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
-
daniele2301
- Uno di noi

Sisi quello lo so...ma allora cosa mi consigliate con il superdistortion?\n\nSennò potrei fare il contrario, potrei montare questo superdistortion che ho al manico (mi è avanzato dalla vecchia chitarra) e mettere qualcos'altro al ponte..ho sentito che il superdistortion al manico è molto bello (basta ascoltare paul gilbert nell'album "second heat" dei racer x
)\n\nnon ho le idee molto chiare come vedete...per il ponte mi piacerebbe un suono stile jason becker:\nhttp://www.youtube.com/watch?v=1wFoSbjXB68\n\nriassumendo mi potreste dire le varie accoppiate considerando il superdistortion sia in posizione ponte che posizione manico? considerando che sono un velocistà, mi piacerebbe un suono stile gilbert-malmsteen-BECKER\n\ngrazie per la pazienza
Ultima modifica di daniele2301 il 18/dic/2010, 19:33, modificato 1 volta in totale.
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente

Mah, io ti sconsiglierei proprio il super distortion... Io metterei una di queste combinazioni:\nun Paf Pro al manico e un Tone Zone al ponte \nun Paf Joe al manico e un Fred al ponte\nclassico Air Norton al manico e Tone Zone al ponte\nPaul Gilbert style Air Classic manico e ponte
Quoto Riccardo, l'accoppiata che va di più è: pickup aggressivo al ponte e un paf-style al manico. Il superdistortion al manico secondo me suona orribilmente e sinceramente non saprei cosa montare al ponte
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente

\nIl super dist infatti lo vuole al ponte...\n\n@slash: ci risiamo... Malmsteen e Becker usavano i single coil e humbucker che suonano come single coil non esistono. E poi sii un po' più personale nel suono, perchè imitare.CoB ha scritto:Quoto Riccardo, l'accoppiata che va di più è: pickup aggressivo al ponte e un paf-style al manico. Il superdistortion al manico secondo me suona orribilmente e sinceramente non saprei cosa montare al ponte
-
daniele2301
- Uno di noi

No becker usa hb e malmsteen minihb...si lo so, hai ragione dovrei essere un pò più personale, ma il fatto è che non sò quale scegliere, perciò vi chiedo consigli dicendovi che tipi di suono mi piace. Ovviamente non pretendo di ottenere lo stesso risultato visto che i pick up sono diversi e la chitarra pure...mi piacciono i suoni squillanti e aperti, senza bassoni. Datemi qualche consiglio, tenendo presente che al ponte ho il superdistortion.\n\ngrazie mille
\n\nQua dice di volerlo provare al manico. Comunque avere suoni squillanti senza bassi con gli humbucker è praticamente impossibile a meno di montarne uno molto tagliente che però ti porterebbe a perdere il suono morbido del pickup al ponte. Consiglio:cercati un pickup che piaccia a te, senza voler imitare altrimenti rischi di ritrovarti con un suono che non ti piace e che nemmeno assomiglia agli artisti citati (dato che il loro suono dipende da diverse variabili)theslashsnakepit ha scritto:\nSennò potrei fare il contrario, potrei montare questo superdistortion che ho al manico (mi è avanzato dalla vecchia chitarra) e mettere qualcos'altro al ponte
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente

\nLo so benissimo, ho avuto la Malmsteen, però suonano e hanno la forma di single coil... Che poi alla fine sempre una bobna funziona l'altra sta solo per annullare l'hum... Comunque i pick up che secondo me vanno meglio te li ho detti e comunque sul sito della DiMarzio per ogni pick up c'è la descrizione con alte medie e basse.theslashsnakepit ha scritto:No becker usa hb e malmsteen minihb...si lo so, hai ragione dovrei essere un pò più personale, ma il fatto è che non sò quale scegliere, perciò vi chiedo consigli dicendovi che tipi di suono mi piace. Ovviamente non pretendo di ottenere lo stesso risultato visto che i pick up sono diversi e la chitarra pure...mi piacciono i suoni squillanti e aperti, senza bassoni. Datemi qualche consiglio, tenendo presente che al ponte ho il superdistortion.\n\ngrazie mille
-
daniele2301
- Uno di noi

Ok penso di essere arrivato ad una conclusione per il pick up del manico: mi piace molto il dimarzio D activator neck, brillante e squillante come piace a me.\nma è una buona scelta accoppiato al superdistortion del ponte?
Il rischio principale è una differenza di output ma anche se fosse risolvi modificando le altezze dei pickup. Se è una buona accoppiata? Questo lo scoprirai provando...purtroppo i pickup non si possono provare, ma anche se li avessi provati ti darei un'opinione personale, mentre tu avrai sicuramente un'idea diversa del suono che vuoi ottenere.\nQuello che posso dirti è che sono entrambi ceramici, uno un pò più scuro e uno più brillante. Se cerchi un suono stile single coil potrebbe andare bene