Cambio Amplificatore: Consigli

Consigli e settaggi sull'amplificazione della chitarra
Rispondi
Eplp93
Nuovo utente
Nuovo utente

09/gen/2011, 18:49

Salve a tutti! Sono nuovo del forum e vorrei chiedervi un consiglio... Innanzi tutto vi descrivo la mia situazione... Suono da meno di un anno e ho cambiato due chitarre... (una delle quali era molto penosa, metteva quasi tristezza)... poi ho cambiato e ho acquistato una Epiphone Les Paul Custom combinata a un amplificatore Cort MX30R... ora sto iniziando a diventare un po' più esigente dal punto di vista del suono e pensavo di cambiare amplificatore... come budget posso arrivare a 800 (regalo dei 18)... e pensavo anche ad un usato... come genere mi piace spaziare dal blues all'hard rock (per quanto possa essere capace di suonare questi generi, visto che sono praticamente alle prime armi)... Girovagando sul web in cerca di annunci o info che ci sono in giro, mi era balzata anche in mente l'idea di cambiare pick up alla mia LP nel caso il suono potesse migliorare... Ora mi consigliate di cambiare amplificatore o di cambiare i pick up e tutto il conseguente?... Io mi sono sbilanciato verso l'amplificatore in quanto non solo nella mia zona ci sono pochi esperti che possono aiutarmi nella sostituzione dei pick up, ma anche perchè non mi intendo molto di pick up... \nPerò mi sono sorti alcuni dubbi:\n1) cambiando l'amplificatore sentirei davvero molta differenza (in meglio) o mi conviene davvero cambiare i pick up cercando qualche liutaio?\n2) che tipo di amplificatore acquistare (potenza, effetti, ecc... considerando anche che sto cercando di mettere su un gruppetto inseme ad amici);\n3) di conseguenza, quale amplificatore scegliere.\nConfido in voi...\nUn saluto!
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

09/gen/2011, 18:55

E dimmi un po' secondo te conviene spendere 800 e passa € essendo e anvendo ammesso di essere alle prime armi?
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
sickboy
Amministratore
Amministratore

09/gen/2011, 21:21

Riccardo Ugo Piùnero ha scritto:E dimmi un po' secondo te conviene spendere 800 e passa € essendo e anvendo ammesso di essere alle prime armi?
\nQuoto quoto e straquoto. Parole sante\n\nSimone
[img]http://www.volny.cz/rouss/userbars/les_paul_player_2.png[/img]
[img]http://www.devedeve.com/wp-includes/images/userbars/music/Guns.png[/img]
Gear
Vintage V100
Marshall JCM2000 DSL401
Epiphone Les Paul Custom w/ Seymour Duncan Alnico II Pro Slash Signature
Fender Kingman SCE
Marshall Valvestate 8080
Eplp93
Nuovo utente
Nuovo utente

09/gen/2011, 23:08

Avete ragione, scusate... mi avete fatto riflettere bene, visto che avevo una possibilità così mi sono precipitato su quell'idea senza pensare che potessero essere soldi buttati via... ho visto che esistono programmi di simulazione di amplificazione di chitarre... pensate che riuscirei a tirare fuori qualcosa di decente (magari anche collegando una pedaliera midi) oppure mi sconsigliate pure questo per il mio livello?
sickboy
Amministratore
Amministratore

09/gen/2011, 23:28

Per il tuo livello attuale non c'è nulla che ti possa servire, che ti sia strettamente necessario..\nSe ti vuoi togliere uno sfizio prendi un buon overdrive, oppure un delay, un compressor.. \nCi spendi al massimo 100/120 euro ma non sono di certo 800 euro..\nAnzi, sempre in virtù del detto "La necessità aguzza l'ingegno" avere scarse risorse aiuta a migliorare più di quanto si possa fare con un'ottima strumentazione..\nAvrai tempo per spendere tutti quei soldi una volta che avrai imparato e che di conseguenza potrai sfruttare quella strumentazione come si deve.\n\nSimone
Gear
Vintage V100
Marshall JCM2000 DSL401
Fender Kingman SCE
Marshall Valvestate 8080
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

09/gen/2011, 23:50

sickboy ha scritto:Per il tuo livello attuale non c'è nulla che ti possa servire, che ti sia strettamente necessario..\nSe ti vuoi togliere uno sfizio prendi un buon overdrive, oppure un delay, un compressor.. \nCi spendi al massimo 100/120 euro ma non sono di certo 800 euro..\nAnzi, sempre in virtù del detto "La necessità aguzza l'ingegno" avere scarse risorse aiuta a migliorare più di quanto si possa fare con un'ottima strumentazione..\nAvrai tempo per spendere tutti quei soldi una volta che avrai imparato e che di conseguenza potrai sfruttare quella strumentazione come si deve.\n\nSimone
\nParole sante *-*\nComunque si anche io consiglio un bel pedalino overdrive o distorsione, delay o compressore non tanto.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
sickboy
Amministratore
Amministratore

10/gen/2011, 14:22

Riccardo Ugo Piùnero ha scritto:Parole sante *-*\nComunque si anche io consiglio un bel pedalino overdrive o distorsione, delay o compressore non tanto.
\nMagari valvolare.. andiamo sui 150/160.. ma si sentono tutti quando suoni! \n\nSimone
Gear
Vintage V100
Marshall JCM2000 DSL401
Fender Kingman SCE
Marshall Valvestate 8080
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

10/gen/2011, 14:31

sickboy ha scritto:
Riccardo Ugo Piùnero ha scritto:Parole sante *-*\nComunque si anche io consiglio un bel pedalino overdrive o distorsione, delay o compressore non tanto.
\nMagari valvolare.. andiamo sui 150/160.. ma si sentono tutti quando suoni! \n\nSimone
\nL'Ibanez Tube King costa 120€e pure non è niente male...
tony_van_page
Nuovo utente
Nuovo utente

10/gen/2011, 15:04

visto che sei alle prime armi ti consiglierei un bel multieffetto così hai una bella varietà di suoni e ti puoi divertire un po combinando i suoni, senza spendere un patrimonio.
Rispondi