Yamaha Pacifica 112vcx O Cort G260? Dilemma Mostruoso

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
GianLeash
Nuovo utente
Nuovo utente

16/gen/2011, 11:49

Ciao a tutti\n\nDopo quasi 2 anni di suonate, in vista di future esibizioni live col gruppo, ho deciso di mandare in pensione la mia ibanez grx70dx per passare a qualcosa di un po più valido.\nPiù che altro per via di seri problemi di accordatura quando uso la leva (si scorda anche di un semitono), e per via del suono dei pick up, che a volumi elevati, perdono corposità e sembrano uno sciame di zanzare.\n\nI generi che intendo suonare sono principalmente blues e hard rock e, col gruppo, solo occasionalmente qualcosina di thrash metal (solo col gruppo, e come chitarra solista).\n\nPremettendo che voglio evitare ponti di tipo floyd rose, che ho un budget massimo di 250 euro (anche qualcosa in più, ma tassativamente sotto i 300, e non penso che aumenterà sopra questa soglia :( ), e vorrei una chitarra con configurazione H-S-S (possibilmente con l'humbucker splittabile), avevo pensato a queste due:\n\nYamaha Pacifica 112VCX\nhttp://it.yamaha.com/it/products/musical-instruments/guitars-basses/el-guitars/pacifica/pacifica112vcx/?mode=model\n\nCort G-260\nhttp://www.cortguitars.com/_webapp_2726504/G260\n\nDella Yamaha mi attraggono la linea (bianca è spettacolare), il suono estremamente versatile e il manico... della Cort il ponte wilkinson e i pickup duncan designed.\nPer quanto riguarda i legni, nella mia ignoranza, mi è parso di capire che la yamaha sia messa meglio....\n\nHo avuto occasione di provare solo la yamaha (la cort sembra introvabile), e mi è piaciuto da matti il suono, ma secondo voi la yamaha è adatta per essere suonata live? la cosa che più mi preoccupa è il comportamento dei pickup a volumi abbastanza elevati e la stabilità del ponte (in negozio ovviamente non posso aprire al chiodo il volume, e non avevano la leva per provare il ponte :o )\n\nNon so... ditemi la vostra... accetto consigli di qualsiasi genere ;) \n\nGrazie in anticipo, saluti :rock:
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

16/gen/2011, 12:31

Io andrei di Cort.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
_PowerOfChord_
Nuovo utente
Nuovo utente

16/gen/2011, 13:35

Cort Forever,ragazzi le cort costano veramente il giusto e vanno benissimo,forse potrebbero farti schifo i pickup ( alla mia hbs 2 per esempio mancano di potenza ma alla fine è la signature di un jazzista xD) però quelli li cambi e amen,i legni secondo un mio modesto parere sono ottimi per il prezzo quindi se hai la base buona sei apposto ;)
GianLeash
Nuovo utente
Nuovo utente

16/gen/2011, 16:43

Mmh... i duncan designed sono così pessimi? xD non ho avuto occasione di provarla la cort visto che sembra che in tutta pavia e milano sia introvabile -.-\nPer un'eventuale cambio di pick up se ne parlerebbe tra diversi mesi, e nel frattempo vorrei qualcosa che rendesse perlomeno a sufficienza in live xD\n\nSì forse sono un po paranoico xD forse perchè anche quando ho comprato la mia ibba ho fatto l'immensa stronzata di lasciarmi tentare dal jumpstart (la chitarra vabè fa il suo lavoro... ma l'ampli era veramente improponibile, e l'ho cambiato dopo circa 2 settimane)
only ibanez
Moderatore
Moderatore

16/gen/2011, 17:32

[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
GianLeash
Nuovo utente
Nuovo utente

16/gen/2011, 17:38

Maledizione, Teramo :( :( :( \nPreferisco toccare lo strumento prima.... cavoli se fosse stato più vicino sarei andato a provarlo :(\n\nVabè nel frattempo vedrò se riesco ad avere tra le mani una cort: mi piacerebbe provarla con mano prima per vedere se trovo il giusto feeling\nA quanto ho capito è decisamente superiore come strumento rispetto alla pacifica... nei prossimi giorni andrò in giro per tutti i negozi musicali della provincia :mrgreen: vi farò sapere ;)\n\nGrazie mille per le risposte ;)\nSaluti\n:rock:
GianLeash
Nuovo utente
Nuovo utente

19/gen/2011, 21:59

Allora ragazzi, dopo essermi girato bel 8 negozi, ho constatato che è più facile trovare un pinguino in africa piuttosto che trovare una cort in un negozio a milano e pavia (a meno che non sia della serie x, oppure la entry level della serie g)\n\nTuttavia ho avuto occasione di provare una Ibanez SA260FM\nhttp://www.ibanez.co.jp/products/eg_page11.php ... =490\n\nMi è piaciuta da matti come suono (un po meno come manico xD abituato al manico sottile della grx devo abituarmici), e il negoziante me la farebbe a 310 euro, comprensivo di setup completo con muta nuova di corde a mia scelta.\nInoltre la mia se la prenderebbe per 70 euro, quindi spenderei 260 euro finali.\n\nChe ne pensate di questa chitarra?\n\nGrazie mille :rock:
usu83
Nuovo utente
Nuovo utente
Contatta:

20/gen/2011, 12:19

L'ultima ibby non è niente male (anche il prezzo è buono)\nLa cort probabilmente sarebbe la scelta migliore in quella fascia di prezzo, la yamaha la lascerei per ultima (anche se devo dire che le pacifica sono delle belle chitarrine per quello che costano)\nC'è da dire che io la vecchia chitarra la terrei...per 70€ ti rimane comunque la chitarrina da combattimento! (che potresti voler ricomprare spendendo 150€ per avere anche meno dell'attuale ibanez)
My Guitars [b]Jackson Rx10d RR[/b] - [b]Epiphone Les Paul Prophecy Ex - LM-SR-SB [/b] - [b]Epiphone Sg G400[/b]\nMy Effects [color=#BF4000][b]Boss Ml2 Metal Core[/b] - [b]Berhinger Hell Babe Wha - Ibanez LU20 tuner[/b] - [b]Beta Aivin DD2[/b] - [b]Beta Aivin HM-100[/b] - [b]Boss NS-2[/b][/color]\nMy Amp [color=#4080FF] [b]Testata Laney Tf800[/b] - [b]Cassa Laney 4C12[/b][/color]
only ibanez
Moderatore
Moderatore

20/gen/2011, 13:50

quella è una bella ibanez,io sceglierei la ibby (comunque 310-70 fa 240 non 260)
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
GianLeash
Nuovo utente
Nuovo utente

21/gen/2011, 00:25

only ibanez ha scritto:quella è una bella ibanez,io sceglierei la ibby (comunque 310-70 fa 240 non 260)
\n\nEd ecco la mia classica figura di merda xD e menomale che studio ingegneria ahahahah... la pressione degli esami che incombono xD\n\nComunque della ibanez la cosa che più mi piace sono i legni (top fiammato, corpo in mogano), e il ponte mi è sembrato stabilissimo... i pickup abbasanza buoni, anche se secondo me sono la parte più economica della chitarra, però bhe quelli poi farò sempre in tempo a cambiarli...\n\nIntanto continuo a girare, tanto l'acquisto è preventivato per la prima metà di marzo... anche se attualmente la favorita è la ibby :oops: mi sono letteralmente innamorato di quella chitarra (e la ragazza non sarà contenta :) ahah)
GianLeash
Nuovo utente
Nuovo utente

27/feb/2011, 13:10

PRESAAAAA\n\nAlla fine, provando svariate chitarre in negozio, ho cambiato decisamente strada\n\nHagstrom ultra swede, colore golden eagle :) \n\nAppena la presi in mano per provarla, dopo due plettrate mi son subito detto "è mia".\n\nGrazie ancora a tutti :rock:
_PowerOfChord_
Nuovo utente
Nuovo utente

27/feb/2011, 14:27

wow belle davvero non conoscevo questo marchio,stupenda secondo me la Spalted Maple :cry:
GianLeash
Nuovo utente
Nuovo utente

27/feb/2011, 15:21

A me affascinavano le tremor: hanno un ponte che è una meraviglia.\n\nQueste chitarre hanno un rapporto qualità prezzo spaventoso, addirittura superiore alle cort.\nPer darti l'idea: di listino la mia costava 410 (che rientrando la mia ho pagato 300) e credimi, che messa a confronto con una epiphone LP standard, la epiphone sembrava quasi un giocattolo.\nInoltre, ha un manico che è decisamente sottile (insolito per una LP style) e action bassissima... ovviamente non quanto una ibanez ma siamo lì vicino... e ha un truss rod particolare, a forma di "H", brevettato dalla stessa hagstrom.\n\nSono sbarcate da pochissimo in italia, ma credimi che sono strumenti spettacolari: assolutamente da provare (resistendo a eventuali attacchi di GAS :mrgreen: )\n\nVabè, comunque la mia è questa :mrgreen: , colore golden eagle\nhttp://www.hagstromguitars.com/Ultra_Swede.html\n\n...sì mi sono esaltato: è dalle 9 e mezza di stamane che la suono :mrgreen:\n\n :rock:
RAD
Strimpellatore
Strimpellatore

16/feb/2012, 20:10

mioddio ma sono bellissime!!!\n\nMi sono innamorato marcio della XL2P, è la prima volta che una chitarra con forma stratoide mi piace!\n\nIo sono un fan e utilizzatore di solo ed esclusiavemente body stile explorer, flying V e Dean, ma questo modello mi ha paralizzato da quanto è equilibrata, moderna e senza tempo insieme...\n\nComplimenti davvero per l'acquisto, ne terrò conto quando manderò in pensione la mia odiata epi-les paul (nel senso che non mi piace proprio la forma)
Rispondi