Cassa E Testata: Ho Bisogno Di Chiarimenti

Consigli e settaggi sull'amplificazione della chitarra
Rispondi
gentus
Nuovo utente
Nuovo utente

29/gen/2011, 15:36

ciao a tutti,\nmi servirebbe qualche info su come funziona il discorso testata + cassa\npartiamo dal presupposto che non ci capisco nulla di elettronica, volevo capire se poteva convenirmi,\ndovendo coprire 2 ambienti, l'acquisto di 1 testa e 2 casse oppure di 2 combo.\nin pratica: quali sono le regole fondamentali per l'acquisto di una cassa?\nquanti ohm deve avere?\nle casse artigianali come vanno? ho visto che costano sensibilmente meno\nposso avere una cassa con un solo cono da 12 e metterci magari la testa fender supersonic? (faccio questa domanda perchè le casse supersonic sono 4 o 2 x12)\n\nil mio problema è che mi basterebbe un ampli da 10/15w per quello che faccio ma il supersonic mi piace da morire ma è da 60... devo prendere per forza una \ncassa da 60? :( \n\n\nper il momento basta :)\n\ngrazie :)
aaaabbbb
Nuovo utente
Nuovo utente

01/feb/2011, 14:54

ciao,cosa intendi con devo coprire due ambienti?
gentus
Nuovo utente
Nuovo utente

06/feb/2011, 19:39

nel senso che ho 2 zone della casa in cui suono... una stanza all'interno e una all'esterno...\nquindi pensavo a 2 casse e poi spostarmi solo con la testa
Ian
Amministratore
Amministratore

06/feb/2011, 19:48

gentus ha scritto:ciao a tutti,
\n\nciao a te\n\n
gentus ha scritto:mi servirebbe qualche info su come funziona il discorso testata + cassa\npartiamo dal presupposto che non ci capisco nulla di elettronica, volevo capire se poteva convenirmi,\ndovendo coprire 2 ambienti, l'acquisto di 1 testa e 2 casse oppure di 2 combo.
\n\nMi puoi chiarire cosa intendi con "coprire due ambienti"? Comunque, se non vuoi cambiare il suono ma solo aumentare il fronte sonoro, direi che l'acquisto di un sistema testata più 2 casse è di gran lunga più economico di acquistare 2 combo identici.\n\n
gentus ha scritto:in pratica: quali sono le regole fondamentali per l'acquisto di una cassa?\nquanti ohm deve avere?
\n\nNon ci sono regole. Solo controllare che sia solida costruttivamente parlando, e che suoni bene... ma è una cosa difficile da vedere a botta. Bisognerebbe andare in negozio e provare più casse per sentire come suonano.\nLa cassa deve avere gli ohm che sono richiesti dalla testata. Le varie possibili configurazioni sono sempre indicate sul manuale della testata.\n\n
gentus ha scritto:le casse artigianali come vanno? ho visto che costano sensibilmente meno
\n\nmmh, sull'usato costano meno perchè si svalutano avendo poco mercato. Sul nuovo, boh... non saprei. Ma se sei nell'ottica di "sperimentare", ti consiglio marchi "blasonati", almeno se non ti piace te ne liberi abbastanza in fretta.\n\n\n
gentus ha scritto:posso avere una cassa con un solo cono da 12 e metterci magari la testa fender supersonic? (faccio questa domanda perchè le casse supersonic sono 4 o 2 x12)
\n\nSì, puoi. L'importante è che gli ohm del cono rispettino quelli richiesti dalla testata.\n\n
gentus ha scritto:il mio problema è che mi basterebbe un ampli da 10/15w per quello che faccio ma il supersonic mi piace da morire ma è da 60... devo prendere per forza una \ncassa da 60? :(
\n\nYes mister. Se l'ampli eroga 60W, devi avere almeno un cono che regge 50 w, ma è meglio che sia superiore a 60. COmunque, un po' di tolleranza c'è. Io ho sempre usato un finale da 120W su un cono da 100W. Mai nessun problema. Ma se trovi un cono che regge il wattaggio giusto dell'ampli, è meglio.\n\n
gentus ha scritto:\nper il momento basta :)\n\ngrazie :)
\n\nprego :)
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
gentus
Nuovo utente
Nuovo utente

07/feb/2011, 14:57

grazie a entrambi di aver buttato tempo per me :)\nquindi in pratica, parlando di supersonic, mi basta trovare una cassa, per dire, con celestion da 12" e son gia a posto giusto?\nperché mi sembra che si rimedi nemmeno a troppo..\nil mio problema è anche quello che comunque, non posso suonare a volumi assurdi, per dire, al massimo posso tirare a tutta il champion 600..\nprendere la testa supersonic per suonare in casa è sprecato?
magnex
Nuovo utente
Nuovo utente

07/feb/2011, 15:02

gentus ha scritto:grazie a entrambi di aver buttato tempo per me :)\nquindi in pratica, parlando di supersonic, mi basta trovare una cassa, per dire, con celestion da 12" e son gia a posto giusto?\nperché mi sembra che si rimedi nemmeno a troppo..\nil mio problema è anche quello che comunque, non posso suonare a volumi assurdi, per dire, al massimo posso tirare a tutta il champion 600..\nprendere la testa supersonic per suonare in casa è sprecato?
\n\n\nil supersonic è buono occhio però a rispettare l'impedenza per la cassa!!!!
Ian
Amministratore
Amministratore

07/feb/2011, 15:09

Il "problema" è che, per suonare in casa, basta e avanza 1 watt purchè sia un watt vero.\nQualsiasi ampli è "sprecato" per suonare in casa, sotto questo punto di vista.\n\nPer cui, o la tua alternativa è comprare un miniamp da 1, 3 o 5 watt valvolari (blackstar, brutus, e chi più ne ha più ne metta) spendendo comunque 200-300 euro, oppure prendi quello che più ti piace. ;)\n\nUltimamente vedo che parecchie case mettono in produzione ampli con la potenza regolabile del finale... ma non ho mai visto modelli economici. per cui non ti saprei dire.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
gentus
Nuovo utente
Nuovo utente

07/feb/2011, 17:12

allora guarda, ti spiego la mia situazione dettagliatamente:\nho una strato clapton del 2000 (lace sensors) e una les paul std 2008\ncome ampli ho un HR deluxe e un champion 600\nnon ho bisogno di alto voltaggio visto che suono in casa ma comunque non volevo precludermi la possibilità in futuro di suonare con qualcuno.\nla stanza che ho all'esterno la riscaldo solo quando ci vado, quindi mettendo solo la cassa, alla peggio, butto via 200 euro e non 1000 se mi si rovina.\ncercavo un amplificatore "buono per il mare e per la montagna" un qualcosa che unisse il pulito fender con un buon crunch che possa spingersi verso il distorto non tralasciando un buon reverbero.\n\nmi son spiegato? :) praticamente voglio tutto a spender poco :D\n\nciao e grazie ancora :)\n\nps. la testa supersonic da 22w sarebbe il top\npps. non amo molto i pedali
gentus
Nuovo utente
Nuovo utente

08/feb/2011, 14:21

bellina la mesa transatlantic 15...\nmanca reverbero e SR però :(
Rispondi