Eterna Domanda,ephi Custom O Gibson Studio?

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
viskus
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

03/feb/2011, 12:18

ragazzi come da titolo ho questo dubbio amletico\ncome detto in un altro post ho trovato un ottima ephi custom a 330 euro\n che è la fascia quasi più alta della ephi,bellissima nera con dettagli dorati\nora un mio amico dice che è meglio mettere 150 euro in più e prendere una gibson studio usata.\nal che la mia domanda\nmeglio puntare al (semi)top della ephi o andare sullla fascia bassa della gibson?
Gear: Manne taos custom shop;Epiphone les paul 100;Eko s300\n Peavey Rage 258;Rack---> Marshall jmp1 finale peavey classic 120\n jim dunlop cry baby e in attesa della Line 6 HD 300 (Line6 Dr. Distorto;tuner behringer;Zoom 2020)
sickboy
Amministratore
Amministratore

03/feb/2011, 12:49

Beh innanzitutto bisogna conoscere bene le specifiche di entrambe le chitarre.. Ti consiglio di guardarle entrambe e poi decidere secondo i tuoi gusti/preferenze/necessità/budget.\nSe fossi al tuo posto prenderei una Epiphone e con i soldi risparmiati ci monterei sopra due bei pickup, magari cambierei anche l'elettronica e le meccaniche.. ed avrai qualcosa di impercettibilmente diverso da una Gibson\nMagari un Seymour Duncan '59 al manico e un JB al ponte.. Ottima accoppiata anche per la versatilità.. ma poi deciderai in base ai tuoi gusti in quanto a genere\n\nN.B. Tu hai trovato una Epiphone a 330 e c'è da vedere se è originale, in che condizioni è messa, e se suona (magari con i fret mezzi usciti, il manico a banana e i pickup fradici è difficile farla cantare).. Capirai che il prezzo è piuttosto basso..\n\nSecondo poi, a 600 euro trovi Gibson Les Paul Studio Worn, ovvero un pezzo di mogano sagomato a forma di Les Paul, con dei pickup non ottimi, senza verniciatura, a legno vivo. Se vuoi una Les Paul Studio come Dio comanda devi spendere almeno 950/1000 euro.\n\nSimone
[img]http://www.volny.cz/rouss/userbars/les_paul_player_2.png[/img]
[img]http://www.devedeve.com/wp-includes/images/userbars/music/Guns.png[/img]
Gear
Vintage V100
Marshall JCM2000 DSL401
Epiphone Les Paul Custom w/ Seymour Duncan Alnico II Pro Slash Signature
Fender Kingman SCE
Marshall Valvestate 8080
viskus
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

03/feb/2011, 18:03

inanzitutto grazie per la risposta\nla chitarra in questione è http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_E ... 84879.html altre foto devono arrivarmi dal venditore,la chitarra la proverei subito col poket pod al momento,il budget non è altissimo,voglio farmi un bel regalo perchè dove sto lavorando adesso mi sto facendo il culo e allora voglio sfogarmi.\nil genere che faccio varia dal rock classico(acdc led zeppelin) al trash degli anthrax metallica,per i suoni più spinti uso l'ibanez rg350 che ha anche il floyd
Gear: Manne taos custom shop;Epiphone les paul 100;Eko s300\n Peavey Rage 258;Rack---> Marshall jmp1 finale peavey classic 120\n jim dunlop cry baby e in attesa della Line 6 HD 300 (Line6 Dr. Distorto;tuner behringer;Zoom 2020)
only ibanez
Moderatore
Moderatore

03/feb/2011, 19:36

qui si sta suggerendo di cambiare tutto alla chitarra tranne quello che fa davvero la differenza.io ti consiglio di comprare la epi e con un pò di soldi compri un ponte T.O.M. della shaller (gli stessi che usa la gibson),un capotasto in osso e due bei pu (per esempio i sopracitati jb/59 oppure i famosi jb/jazz o ancora se vuoi farmi contento p.a.f. pro/p.a.f. pro)\n\nnon lo avrei mai detto ma il capotasto ma SOPRATTUTTO il ponte fanno una differenza incredibile,mi è capitato di fare queste due modifiche alla epi di un mio amico e vi assicuro che con i pu di stock sembrava un'altra chitarra,se poi mettera (come gli ho consigliato) due bei pick-up penso che diventi una gran bella chitarra che non ha problemi a competere con les paul studio (già adesso non ha nulla da invidiare)
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
usu83
Nuovo utente
Nuovo utente
Contatta:

04/feb/2011, 11:19

Io invece andrò controcorrente.\nPartiamo dal presupposto che 330€ per una ephi custom è un'ottima cifra.\nSecondo me però non vale la pena prendere una chitarra pensando subito di cambiare elettronica, pickup e meccaniche arrivando a spendere 500€ per avere una cosa come la si vuole.\nSe il tuo budget è più alto prendi subito una les paul studio della gibson che sarà meno bella esteticamente ma ha:\ncostruzione di alto livello\nlettronica,meccaniche e ponte di alto livello\nUn suono già ottimo, non ti viene immediatamente voglia di cambiargli i pickup!\nE soprattutto non dovrai farci lavori di manutenzione straordinaria per molti annI!\nTutto questo ovviamente imho!
My Guitars [b]Jackson Rx10d RR[/b] - [b]Epiphone Les Paul Prophecy Ex - LM-SR-SB [/b] - [b]Epiphone Sg G400[/b]\nMy Effects [color=#BF4000][b]Boss Ml2 Metal Core[/b] - [b]Berhinger Hell Babe Wha - Ibanez LU20 tuner[/b] - [b]Beta Aivin DD2[/b] - [b]Beta Aivin HM-100[/b] - [b]Boss NS-2[/b][/color]\nMy Amp [color=#4080FF] [b]Testata Laney Tf800[/b] - [b]Cassa Laney 4C12[/b][/color]
only ibanez
Moderatore
Moderatore

04/feb/2011, 14:49

il punto è che la studio non ha costruzione di alta qualità/hardwere di alta qualità (a parte i pu)\n\nsecondo te conviene spendere 330+40+10+130 per un totale di 510 euro e avere una chitarra che ha poco da invidiare ad una gibson o spenderne 600 (se vuoi la studio worn o 900 se vuoi quella che è un pò meglio) per una chitarra che non è male ma comunque suonerebbe peggio della epiphone con i pezzi sostituiti ma ha la scritta gibson invece che epiphone?\n\nP.S.:i prezzi che ho messo li ho scritti contando che i pezzi di ricambio li comprerebbe nuovi,se invece li prendesse usati e/o rivendesse quelli che toglie spende molto di meno.Il prezzo della studio è da usata
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
usu83
Nuovo utente
Nuovo utente
Contatta:

04/feb/2011, 15:28

Il fatto è che non sono così sicuro che la epi suonerebbe così tanto meglio della studio.\nIo sono sempre stato abbastanza contrario alla gibson studio (proprio perchè come dici tu mi sembrava una chitarra di non eccelsa qualità ma con la scritta gibson sulla paletta) ma quando ne ho provate un paio ho cambiato immediatamente idea rimanendo molto colpito dalle qualità sonore di quella chitarra un pò grezza nell'estetica.\nAl di la del fatto che la custom a 330 è un ottimo affare io consiglierei comunque di prendere la gibson (un usato non oltre i 600-650 però). Se la cifra diventa più imponente a quel punto la epiphone rimane sicuramente la scelta migliore
My Guitars [b]Jackson Rx10d RR[/b] - [b]Epiphone Les Paul Prophecy Ex - LM-SR-SB [/b] - [b]Epiphone Sg G400[/b]\nMy Effects [color=#BF4000][b]Boss Ml2 Metal Core[/b] - [b]Berhinger Hell Babe Wha - Ibanez LU20 tuner[/b] - [b]Beta Aivin DD2[/b] - [b]Beta Aivin HM-100[/b] - [b]Boss NS-2[/b][/color]\nMy Amp [color=#4080FF] [b]Testata Laney Tf800[/b] - [b]Cassa Laney 4C12[/b][/color]
only ibanez
Moderatore
Moderatore

04/feb/2011, 15:38

guarda,io abito molto vicino ad una gibson boutique qua a roma e ho avuto modo di provarne molte di gibson studio e non,inoltre come scritto sopra ho di recente fatto quest'intervento alla chitarra di un mio amico e ti assicuro che la differenza già cosi (non ha cambiato i pu lui) è incredibile e non penso di sbilanciarmi se dico che regge tranquillamente il confronto con la studio il che mi fa pensare che con un cambio pu (la epiphone del resto è famosa per non avere pick-up eccelsi anche se un ragazzo ha scritto di due pu che voglio andare a provare) la supererebbe senza problemi
usu83
Nuovo utente
Nuovo utente
Contatta:

04/feb/2011, 17:32

Beh guarda allora mi fido e mi segno questa cosa\nIo avevo provato 2 gibson studio ed ero rimasto positivamente colpito (tant'è che avevo pensato di prendermene una). L'unica epi custom che avevo provato era la Zakk Wylde ma non vale molto come test in quanto l'ho trovata troppo "specifica" e mi era parso inutile prendermi una chitarra "metal" quando ho già a disposizione una Jackson Rx10.\nSe mi dici che la epi custom è così buona magari risparmierò qualche soldino e prenderò una di quelle quando la GAS mi colpirà nuovamente.\nA questo punto viskus prenditi la custom a 330 e pensa pian pianino agli upgrade da farci!
red
Moderatore
Moderatore

04/feb/2011, 17:35

entro anche io nel discorso per dire la mia piccola esperienza con le gibson (che detto fra noi non sopporto):\nio possiedo una studio del 95, non è una gran chitarra a livello di finiture ma come legni sono molto buoni, pesa mezza tonnellata ed è molto stabile nell'accordatura nonostante le meccaiche kluson gibson.\nl'altro chitarrista del gruppo ha una epi custom del 2001, esteticamente una spanna sopra la studio, top in acero (?) fiammato ecc...ha un semplice grosso difetto: non tiene l'accordatura nonostante il cambio di meccaniche da semplici a autobloccanti. il che mi fa pensare ad una cattiva stagionatura dei legni, ergo una chitarra che non suonerà mai meglio della mia studio, che avrà tutte le pecche di questo mondo (in primis quella di essere una gibson) ma che almeno suona bene grossa e stabile.\n\ninoltre, sono sempre per il concetto di comprare chitarre usate di una certa qualità/pregio, spendi meno ma hai in mano uno strumento valido. se poi ti stufi la rivendi, e penso che una gibson rispetto ad una epi avrà sempre una marcia in più sul mercato.
only ibanez
Moderatore
Moderatore

04/feb/2011, 18:07

nelle epiphone non c'è il top ma solo una leggera placcatura spessa come un'unghia\n\ncomunque il problema dell'accordatura è dato soprattutto dal ponte (quello delle epi non è propio il massimo) con un tom della schaller (che sono quelli che monta la gibson) l'accordatura dovrebbe diventare molto più stabile oltre a guadagnarne il suono
viskus
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

04/feb/2011, 18:20

adesso sto aspettando il venditore...cavolo non mi ha ancora risposto,domani pomeriggio dovrei andare a sentire un po di chitarrine cda cavalli a brescia,se il tipo mi risponde in tempo domenica voglio prenderla cavolo\ncomunque grazie delle molteplici risposte ragazzi,come al solito siete i migliori
Rispondi