Cambio Valvola a Testata Semivalvolare
Ciao ragazzi!\nMi chiedevo se sostituendo la valvola del pre della mia testata potessi avere qualche miglioramento anche minimo in fatto di suono.
\nNon nascondo che conosco ben poco del mondo del valvolare e quindi chiedo consiglio a chi ne sà più di me.\nDa quello che sò la valvola è una ECC83 (non sò assolutamente niente, se sia buona, pessima o altro), più che altro mi interessa sapere se cambiandola cambia qualcosa trattandosi comunque di una testata SEMI-valvolare.\nIl suono non è che mi dispiaccia ma visto che mi trovo a dover aprire la testata per fare un pò di pulizia a i contatti magari faccio anche questo servizio.
\nAttendo le vostre risposte!\nCiao!
Gibson Les Paul Studio red wine gold hardware '95 / Squier Telecaster Deluxe
Electro Harmonix Memory Man Hazarai / Electro Harmonix Cathedral / Blackstar HT Dual / Electro Harmonix Little Big Muff / Electro Harmonix Pulsar / Boss RC1 / Korg Pitchblack / Danelectro Daddy O / Ibanez TC7 / E bow
Fender HotRod Deville 212
Electro Harmonix Memory Man Hazarai / Electro Harmonix Cathedral / Blackstar HT Dual / Electro Harmonix Little Big Muff / Electro Harmonix Pulsar / Boss RC1 / Korg Pitchblack / Danelectro Daddy O / Ibanez TC7 / E bow
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente

Se la cambi comunque avrai una valvola nuova e il suono potrebbe essere un poco poco poco meglio. Poi dipende anche dalla marca, io ti consiglio di mettre una JJ ( le trovi da CC ( no non mi paga per fargli pubblicità, però sapendo che Ziaccio è di napoli gli consiglio sempre lui ) ), evita le EH che non sono granchè.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
Raga scrivoqui per non aprire un altro topic, siccome io ho un vox vt da 50 wat ed'è pure un semivalvolare , il suono suo fa proprio schifo non ha distorsioni decenti ma solo puliti eccellenti se cambio le valvole mettendogli delle ottime valvole le distorsioni possono migliorare? (SCUSATE PER LE RIME) 
Chitarre : \nIbanez Rg Prestigie 2550z black With Seymour Duncan Jeff Beck/jazz\nJack&Danny 7strings\nLes Paul With Dimarzio Super Distorsion\nAmpli:\nRandall kh120 testata + cassa 4x12\nVox VT 50\nPeavey Vypyr 15 wat\nPaevey stage 12 wat\n\n\m\_ metal for life _/m/
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente

\nPotrebbero ma sempre in maniera molto leggera. Non ci scordiamo che è pursempre un ampli digitale.Cordiano ha scritto:Raga scrivoqui per non aprire un altro topic, siccome io ho un vox vt da 50 wat ed'è pure un semivalvolare , il suono suo fa proprio schifo non ha distorsioni decenti ma solo puliti eccellenti se cambio le valvole mettendogli delle ottime valvole le distorsioni possono migliorare? (SCUSATE PER LE RIME)
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
-
ziaccio
Perchè non metti un pedalino decente invece di usare le distorsioni dell'ampli?\nIl vt è risaputo che ha delle distorsioni orribili, quindi è inutile smanettarci troppo.
\nhaha non ti preoccupare, io ormai vado sempre lì, a via s.sebastiano si sono incarogniti un pò tutti quanti, loro sono gli unici che sono sempre a tua disposizione (anche a me non pagano per la pubblicità ma ho passato le giornate intere a provare roba e non mi hanno mai detto niente)\nComunque potresti darmi un pò di info in più sulla valvola e soprattutto il montaggio? Come ho già detto non sò quasi niente, lessi solo che può essere pericoloso cambiare le valvole quindi vorrei sapere se devo prendere delle precauzioni.Riccardo Ugo Piùnero ha scritto:Se la cambi comunque avrai una valvola nuova e il suono potrebbe essere un poco poco poco meglio. Poi dipende anche dalla marca, io ti consiglio di mettre una JJ ( le trovi da CC ( no non mi paga per fargli pubblicità, però sapendo che Ziaccio è di napoli gli consiglio sempre lui ) ), evita le EH che non sono granchè.
Gibson Les Paul Studio red wine gold hardware '95 / Squier Telecaster Deluxe
\n\nciao a tutti,\nscusate se vado un po' OT, ma questa cosa mi fa tornare in mente una vecchia curiosità.\nQuando qualche anno fa ero in cerca di un buon ampli valvolare una delle cose che mi ero sentito dire da un negoziante era che le valvole, per suonare bene, dovessero essere comunque "rodate" - naturalmente senza essere ormai vecchie e rovinate. Per la vostra esperienza, è una cosa plausibile o era solo per spingermi a comprare un usato di cui voleva liberarsi?Riccardo Ugo Piùnero ha scritto:Se la cambi comunque avrai una valvola nuova e il suono potrebbe essere un poco poco poco meglio.
\nVero mi stai dicendo che è digitale?Potrebbero ma sempre in maniera molto leggera. Non ci scordiamo che è pursempre un ampli digitale.
Chitarre : \nIbanez Rg Prestigie 2550z black With Seymour Duncan Jeff Beck/jazz\nJack&Danny 7strings\nLes Paul With Dimarzio Super Distorsion\nAmpli:\nRandall kh120 testata + cassa 4x12\nVox VT 50\nPeavey Vypyr 15 wat\nPaevey stage 12 wat\n\n\m\_ metal for life _/m/
\n\nè come avere una pedaliera digitale nell'ampli... anzi... è proprio così.\nL'unica cosa in più è che gestisce anche le valvoline... ma credo che il grosso della distorsione la faccia comunque il processore (trattandosi di amp a modelli fisici).\n\n\n\nmmmh... quella delle valvole rodate mi è abbastanza nuova. Comunque, le valvole del pre sono eterne... sono quelle del finale che durano 800-1000 ore di lavoro.Cordiano ha scritto:\nVero mi stai dicendo che è digitale?Potrebbero ma sempre in maniera molto leggera. Non ci scordiamo che è pursempre un ampli digitale.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente

\nNon proprio, io al mio Blackstar l'ho dovuta cambiare dopo un anno ( è usato e aveva un anno e mezzo quando lo presi ) perchè il suono veniva smorzato e faceva anche un po' pena.Ian ha scritto:mmmh... quella delle valvole rodate mi è abbastanza nuova. Comunque, le valvole del pre sono eterne... sono quelle del finale che durano 800-1000 ore di lavoro.
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente

\nCiao, a dire il vero anche io ho sentito una cosa del genere, in pratica dopo alcune ore di lavoro le valvole dovrebbero rendere il suono un po' più cremoso e caldo.Partridge ha scritto:\n\nciao a tutti,\nscusate se vado un po' OT, ma questa cosa mi fa tornare in mente una vecchia curiosità.\nQuando qualche anno fa ero in cerca di un buon ampli valvolare una delle cose che mi ero sentito dire da un negoziante era che le valvole, per suonare bene, dovessero essere comunque "rodate" - naturalmente senza essere ormai vecchie e rovinate. Per la vostra esperienza, è una cosa plausibile o era solo per spingermi a comprare un usato di cui voleva liberarsi?Riccardo Ugo Piùnero ha scritto:Se la cambi comunque avrai una valvola nuova e il suono potrebbe essere un poco poco poco meglio.
\n\nBeh... ma quello è un problema di bassa qualità della valvola. Per struttura, la valvola preamplificatrice non ha un "consumo" sensibile nel tempo e dura potenzialmente anni ed anni. Ho anche io un Blackstar e fin'ora nessun problema... se non fosse così complicato arrivare alle valvole, probabilmente mi sarei già messo a sperimentare... ma per ora tengo quelle di serie.Riccardo Ugo Piùnero ha scritto:\nNon proprio, io al mio Blackstar l'ho dovuta cambiare dopo un anno ( è usato e aveva un anno e mezzo quando lo presi ) perchè il suono veniva smorzato e faceva anche un po' pena.Ian ha scritto:mmmh... quella delle valvole rodate mi è abbastanza nuova. Comunque, le valvole del pre sono eterne... sono quelle del finale che durano 800-1000 ore di lavoro.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Overloud TH-U
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente

\nQUelle di serie se ti interessa dovrebbero essere Sovteck comunqueIan ha scritto:\n\nBeh... ma quello è un problema di bassa qualità della valvola. Per struttura, la valvola preamplificatrice non ha un "consumo" sensibile nel tempo e dura potenzialmente anni ed anni. Ho anche io un Blackstar e fin'ora nessun problema... se non fosse così complicato arrivare alle valvole, probabilmente mi sarei già messo a sperimentare... ma per ora tengo quelle di serie.Riccardo Ugo Piùnero ha scritto:\nNon proprio, io al mio Blackstar l'ho dovuta cambiare dopo un anno ( è usato e aveva un anno e mezzo quando lo presi ) perchè il suono veniva smorzato e faceva anche un po' pena.Ian ha scritto:mmmh... quella delle valvole rodate mi è abbastanza nuova. Comunque, le valvole del pre sono eterne... sono quelle del finale che durano 800-1000 ore di lavoro.
X ziaccio.\nIn genere una valvola nuova non è mai un male,anzi.e dopo un po di ore di utilizzo vanno ancora meglio.\nLe jj son da consigliare.\nPer le cautele: generalmente le valvole finali le puoi sostituire come e quando ti pare senza troppi problemi.ovviamente con filo scollegato e valvole fredde se no ti ustioni. Stai sempre attento ad estrarle per non spezzare i piedini.\nPer le valvole dei pre in genere è un po piu complicato perche dopo la sostituzione devi far tarare il bias
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente

\nNon è il contrario? Sono quelle del finale che dopo cambiate devi regolare il bias ( neanche sempre ).aaaabbbb ha scritto:X ziaccio.\nIn genere una valvola nuova non è mai un male,anzi.e dopo un po di ore di utilizzo vanno ancora meglio.\nLe jj son da consigliare.\nPer le cautele: generalmente le valvole finali le puoi sostituire come e quando ti pare senza troppi problemi.ovviamente con filo scollegato e valvole fredde se no ti ustioni. Stai sempre attento ad estrarle per non spezzare i piedini.\nPer le valvole dei pre in genere è un po piu complicato perche dopo la sostituzione devi far tarare il bias
Si scusa hai ragione.scrivere mentre si fa altro non aiuta a pensare. Però per quanto ne so io se le cambi un occhiata al bias non fa mai male,anzi. Parlavo ina volta con il tipo che fa i cavi per i rack del liga e mi raccontava di come sia praticamente fondamentale controllarlo sempre. In teoria andrebbe sistemato anche quando vengon smontate per pulizia contatti ecc!!