"parametri" Dei Pickup
-
lorenzusva
- Nuovo utente

Salve. Alla ricerca di un cambio PU per strato MEx (vd. miei post) e poco esperto del settore vi chiedo dove possa treovare delle informazioni riguardo ai vari parametri che descrivono le caratteristiche di un PU nonchè come tali pèarametri (parlo di "uscita" impendenza induttanza etc...) colorino il suono finale. Infine, per quanto sono riuscito a trovare finora) mi sembra che NUMERO di SPIRE e DIMENSIONE filo siano abbastanz a importanti, ma mi s embra che non siano mai riportati \n\nGrazie mille
I parametri che commercialmente vengono più spesso indicati:\n\n-output: più alto è, prima farai saturare le valvole...e quindi avrai meno dinamica. Pickup dall'output basso sono molto sensibili al tocco, perchè nell'interazione con l'amplificatore è difficile far "clippare" totalmente e/o in continuo il circuito di pre. Pickup dall'output alto, invece, portano l'amplificatore a tagliare subito la sinusoide dell'onda sonora e quindi a generare la distorsione vera e propria. Puoi suonare piano o forte, ma il segnale di base è già sufficiente a interagire seriamente con l'ampli.\n\n- materiale: in genere AlNiCo II, AlNiCo V o ceramico. E' il materiale del magnete. Gli AlNiCo II in genere sono molto rispettosi del suono dello strumento e aggiungono poco al timbro originale. Danno sonorità da blues, rock classico, anche hard rock ma sempre suoni molto "naturali" anche perchè raramente hanno output alti. Gli AlNiCo V spingono un po' di più, sia come "cattura" delle armoniche, sia come output. I ceramici sono quasi esclusivamente utilizzati per pickup dall'output molto elevato. Tendono a rendere di loro il suono piuttosto aspro o comunque meno "bello" sui puliti e più adatto ad essere distorto.\n\n- disposizione dei poli: possono essere 6 (o 7, dpende dal numero di corde) poli... oppure tipo "rail" (singolo o doppio). I secondi reagiscono meglio sui bending, perchè il magnete è continuo. I primi sono più "vivaci", perchè l'effetto magnetico non è disperso ma è concentrato in punti precisi. La Carvin produce dei pickup a 12 poli, mi pare (se non son 12, sono 10 o 14), ma la logica è sempre quella dei rail... un compromesso fra i due, più che altro\n\nLascio ad altri l'onere di continuare.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
- Numero di spire: un numero elevato di spire genererà più output e meno dinamica a causa dell'impedenza eccessiva. L'output del pickup dipende sostanzialmente da due fattori: il numero di spire ed il tipo di magnete installato (già spiegato da Ian)\n\n- Resistenza: più è alta la resistenza (di solito a causa di un numero elevato di spire) più sarà alto l'output e più bassa la risposta sugli alti. Per un single coil la resistenza si aggira dai 6.5k per un pickup stile vintage, mentre arriva fino a 15k per uno spinto. Un humbucker va dai 7.5k fino a 20k.\n\n- Picco di risonanza: la frequenza dove l'impedenza di un pickup raggiunge il suo livello più alto è chiamato picco di risonanza. Più è alto in frequenza il picco di risonanza più il pickup avrà un tono chiaro e brillante
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Illuminanti come sempre!\nPost molto utile anche per me, qualcosa lo sapevo anche io ma siete stati veramente esaustivi!
My Guitars [b]Jackson Rx10d RR[/b] - [b]Epiphone Les Paul Prophecy Ex - LM-SR-SB [/b] - [b]Epiphone Sg G400[/b]\nMy Effects [color=#BF4000][b]Boss Ml2 Metal Core[/b] - [b]Berhinger Hell Babe Wha - Ibanez LU20 tuner[/b] - [b]Beta Aivin DD2[/b] - [b]Beta Aivin HM-100[/b] - [b]Boss NS-2[/b][/color]\nMy Amp [color=#4080FF] [b]Testata Laney Tf800[/b] - [b]Cassa Laney 4C12[/b][/color]
-
daniele2301
- Uno di noi

ottima spiegazione complimenti
Guitar: Greg Bennett um-4 os, Ibanez Prestige RG 1570, Epiphone by Gibson Sheraton 1988\nRack: \nAda mp1 Mod. 3TM (pre)\nRocktron Intellifex (multieffetto)\nBbe sonic maximizer 411 (exiciter)\nMesa 50/50 (finale)\n\nGuitar:\nDbz Bolero FM
Update:\n\n- Sezione filo bobina: un filo più sottile produce un suono sottile e acuto (stile single coil per capirci), mentre uno con sezione maggiore (diciamo 0.06 mm) darà una sonorità più corposa\n\n- Altezza dei magneti: più è alto il magnete più è largo l'avvolgimento del filo; si avrà quindi un suono più aperto in quanto il valore di induttanza è ridotto\n\nAggiungerei anche che la Seymour duncan produce pickup con magnete in Alnico VIII...ma questa è un'altra storia!
vabbè, quando lo scriviamo questo benedetto libro? "La chitarra elettrica: questa sconosciuta - Guida dello strumento per il principiante"
![Off Topic [off]](./images/smilies/icon-offtopic.gif)
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Overloud TH-U
-
lorenzusva
- Nuovo utente

mi permetto di fare un esempio pratico attingendo i dati da una nota marca di PU artigianali italiana (eddai su si va verso il 17 marzo!!) . \nAllora parlando di single coil per strato:\n\n\nMODELLO 1:\n\n manico centrale ponte \nMagnete: AlNiCo V AlNiCo V AlNiCo V \nResistenza in cc: 5.3 KoHm 5.3 KoHm 5.6 KoHm \nRisonanza: 7.0 KHz 7.0 KHz 6.9 KHz \nInduttanza: 3.2 H 3.2 H 3.5 H \n\n\nMODELLO 2\n\n\n manico centrale ponte \nMagnete: AlNiCo V AlNiCo V AlNiCo V \nResistenza in cc: 8.4 KoHm 8.4 KoHm 9.2 KoHm \nRisonanza: 8.7 KHz 8.7 KHz 8.2 KHz \nInduttanza: 3.2 H 3.2 H 3.6 H \n\n\nTERZO MODELLO (a doppia uscita) \n\n manico centrale ponte \nMagnete: Alnico V Alnico V Alnico V \nResistenza in cc: 12 / 6.5 KOhm 12 / 6.5KOhm 14 / 7.5 KOhm \nRisonanza: 4.2 / 6.8 KHz 4.2 / 6.8 KHz 4 / 6.2 KHz \nInduttanza: 5 H 5 H 6 H \n\n\nSe ho ben capito la resistenza e quindi l'output aumenta passando dal modello 1 al 3. Il termine "risonanza" indica il picco di risonanza? MA allora aumenta anche quello. E se ho ben capito con effetto opposto sul suono sugli alti. Infine: perchè il PU con maggiore uscita in genere si mette al ponte, quando poi in realtà il PU strato al ponte è quello con in a ssoluto il suono più brillante e cristallino? Che considerazioni tecniche si posson fare sui vari parametri pragonati?
Scusa mi potresti linkare il sito da cui hai preso i valori? Perchè così come sono li vedo impaginati male. Comunque il modello più potente è il 2° versione ponte (9.2 kohm). La risonanza è il picco,esatto, e se controlli bene vedi che a resistenza maggiore corrisponde picco minore (devi esaminare lo stesso pickup).\nL'induttanza misura la resistenza del pickup al passaggio delle frequenze alte, quindi ad esempio pickup molto spinti con un numero di spire molto elevato non toccano molto le frequenze alte.\nIl pickup al ponte ha un output maggiore perchè essendo più distante dal manico capta minori vibrazioni delle corde e suonerebbe più debole di quello al manico, che è invece il più vicino. L'output maggiore viene dato per controbilanciare questa differenza.\nCosa vuoi sapere dei parametri?\n\nIan:appena finisci il disco fammi un fischio che iniziamo la stesura a 4 mani 
-
lorenzusva
- Nuovo utente

Preferivo lasciareil discorso in generale ma tant'è. Lungi da ma lidea di fare pubblicità, ma si tratta degli ISPIRA, rispettivamente\n\nVIVO (modello 1) http://www.i-spira.com/vivo.htm\n\nLINEA (modello 2) http://www.i-spira.com/linea.htm\n\nDUPLO (Modello 3) http://www.i-spira.com/duplo.htm\n\n\nPer la resistenza ho capito, in genere si tratta dell'OUTPUT. Il picco di risonanza ok. MA l'induttanza?\n\nIN soldoni poi che differenze ci sarebbe tra il VIVO e il LINEA? e come vedreste un pacchetto VIVO VIVO con Duplo al Ponte? E' troppo spinto pe r una strato?
Ma mica fai pubblicità scusa...qui parliamo sempre di Seymour duncan, Dimarzio, EMG...possiamo anche parlare di I-Spira.\nComunque, l'induttanza è spiegata nel mio post precedente, e in soldoni quello che posso dirti è che il Linea è più spinto del Vivo, dipende che generi devi suonare tu con la tua Strato
-
lorenzusva
- Nuovo utente

\n\n\nbeh rock italiano (Vasco Liga) classico (Guns's Pink Floyd Deep Purple Nirvana); blues a spizzichi e non penso di fare mai Metal e JazzCoB ha scritto:Ma mica fai pubblicità scusa...qui parliamo sempre di Seymour duncan, Dimarzio, EMG...possiamo anche parlare di I-Spira.\nComunque, l'induttanza è spiegata nel mio post precedente, e in soldoni quello che posso dirti è che il Linea è più spinto del Vivo, dipende che generi devi suonare tu con la tua Strato
Allora il Vivo va bene, il duplo non saprei. Può funzionare in due modalità, quindi puoi smorzarne la potenza, però mi sembra spinto come pickup