Cerco Consigli Per Monitor Studio

Sezione dedicata agli speaker.
Rispondi
DrGonzo
Nuovo utente
Nuovo utente

14/apr/2011, 13:51

Ciao a tutti.\n\nSuono su una chitarrina senza pretese (una Cort modello simil stratocaster) ma con grande passione. La bimba è collegata al mio pc tramite interfaccia audio (M-Audio Fast track) ed utilizzo Guitar Rig per l'emulazione di effetti ed amplificatore.\nIl suono che esce dalle cuffie mi soddisfa parecchio, malgrado la chitarra sia una fascia bassa.\n\nHo provato a collegare la scheda audio ad un vecchio stereo per potermi sentire (e farmi sentire dagli altri), ma il suono (come è normale) perde notevolmente di qualità.\nHo dunque pensato di procedere all'acquisto di un monitor da studio.\n\nPasso dunque alle domande :D\n1. Con l'utilizzo di monitor posso aspettarmi una qualità sonora pari a quella che ascolto in cuffia?\n2. Ho notato che esistono monitor singoli o a coppie: differenze, vantaggi, svantaggi?\n3. In rete qualcuno consiglia (tra quelli medi) i monitor della KRK. Per il budget che vorrei dedicare a questa spesa, ci sarebbe il modello Rokit 5 G2 (http://www.krksys.com/krk-studio-monito ... it-5.html#), singolo. Che ve ne pare?\n4. Sempre riguardo a questo modello: possibile il collegamento con i la mia scheda audio da cui escono due connettori RCA?\n\nRingrazio chiunque voglia intervenire. Aspetto i vostri suggerimenti!
usu83
Nuovo utente
Nuovo utente
Contatta:

14/apr/2011, 14:23

Bello!Gran bel monitor! (la qualità sarà molto vicina a quella della cuffia)\nPuoi collegarlo sia con un jack normale che con la RCA ma attento perchè l'ingresso rca è unbalanced quindi non so se uscendo dalla scheda audio si sente come dovrebbe (in ogni caso con almeno uno dei 2 ingressi si sentirà perfettamente).\nIo ti consiglio di prenderlo singolo se suoni solo la chitarra, se invece ci butti dentro altre cose e vuoi fare effetti stereo ovviamente è d'obbligo averne 2.
My Guitars [b]Jackson Rx10d RR[/b] - [b]Epiphone Les Paul Prophecy Ex - LM-SR-SB [/b] - [b]Epiphone Sg G400[/b]\nMy Effects [color=#BF4000][b]Boss Ml2 Metal Core[/b] - [b]Berhinger Hell Babe Wha - Ibanez LU20 tuner[/b] - [b]Beta Aivin DD2[/b] - [b]Beta Aivin HM-100[/b] - [b]Boss NS-2[/b][/color]\nMy Amp [color=#4080FF] [b]Testata Laney Tf800[/b] - [b]Cassa Laney 4C12[/b][/color]
DrGonzo
Nuovo utente
Nuovo utente

14/apr/2011, 14:37

Ciao e grazie per la pronta risposta.\n\nPer completare e rispondere alla tua domanda, ti dico che solitamente suono la chitarra su basi che riproduco dal pc.\nOra, in rete ho letto che il monitor non è comunque ideale per la riproduzione di musiche e suoni che non siano quelli della chitarra, non so cosa ne pensi tu.\nHo pensato quindi che potrei riprodurre la chitarra dal monitor, mentre per le basi userei o lo stereo o direttamente le casse del pc. Che dici?\n\nPer il collegamento: l'unica uscita della scheda audio sono i due connettori RCA. Immagino esistano gli adattatori specifici, no? Poi, gentilmente: balanced vs unbalanced? Di cosa si tratta?\n\nIn alternativa, per la stessa fascia di prezzo, ho trovato, per esempio, coppie di monitor della M.Audio (http://www.m-audio.com/products/en_us/MAudioAV30.html), Behringer (http://www.behringer.com/EN/Products/MS40.aspx) e Samson (http://www.samsontech.com/products/prod ... rodID=1961).\n\nRispetto a quello singolo della Krk, siamo molto lontani?\n\nGrazie ancora!
Jimi_Shadow
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

15/apr/2011, 12:19

ciao, io qualche mese fa ho acquistato delle casse monitor empire r 1000 e devo dire che sono completamente soddisfatto! hanno un prezzo basso (le trovi da 40 a 60 euri) e la qualità e davvero ottima, anche io suono con scheda audio e con basi e mi trovo benissimo, per il collegamento mi sono servito di un vecchio mixer semi-distrutto.
[color=#0000BF][b]Jackson DK2 [/b][/color]
DrGonzo
Nuovo utente
Nuovo utente

15/apr/2011, 12:46

Ciao e grazie per l'intervento.\nSinceramente pensavo di dedicare un budget un po' più alto (il modello che ho linkato si aggira sui 120 €): vorrei fare un acquisto che possa accompagnarmi a lungo nel tempo.\n\nPer la questione collegamenti: il mixer non è indispensabile immagino, vero? Se uso adattatori rca (uscita della scheda audio) - jack (entrata del monitor)?\nGrazie ancora
Jimi_Shadow
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

15/apr/2011, 20:51

io ho fatto il medesimo collegamento, solo passando dal mixer perche nei monitor sento anche lì'audio del pc. comunque dipende come vuoi fare, potresti anche usare singolarmente i due canali rca delle casse uno per la scheda e uno per il pc.
[color=#0000BF][b]Jackson DK2 [/b][/color]
DrGonzo
Nuovo utente
Nuovo utente

15/apr/2011, 22:02

Perfetto.\nGrazie ancora!
Rispondi