Ltd Ec-401 Vs. Ltd Truckster Vs. Epiphone Sg Prophecy Ex

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
robotomy
Nuovo utente
Nuovo utente

26/apr/2011, 16:52

Ho ripreso in mano la chitarra dopo 10 anni nei quali mi sono dedicato in modo intensivo alla produzione di musica elettronica. \nSono nato come pianista/tastierista in tenerissima età per poi "integrare" le mie competenze musicali imparando la chitarra avendo iniziato ad amare nell'adolescenza i generi musicali "cattivi" (trash metal, hardcore, metalcore...). \nHo venduto simbolicamente e realmente (più di 10 anni fa) una Gibson Les Paul Custom con un pickup S.Duncan Invader a ponte (e originale a manico). A suo tempo acquistai con il ricavato un sintetizzatore ACCESS VIRUS a sottolineare la "virata" stilistica di genere musicale che andavo a produrre (ho sempre continuato ad ascoltare sia elettronica che metal estremo/hardcore). \nRecentemente ho sentito il bisogno di recuperare la chitarra anche grazie ad un nuovo progetto "ibrido" tra rock estremo ed elettronica al quale sto lavorando. \nPer "ripartire" senza particolare impegno ho acquistato da un pò di tempo una ESP-LTD M50, chitarra entry-level, quasi un giocattolo che però posso garantire STUPISCE per ciò che si può ottenere sfruttandola in modo adeguato. \nIn ogni caso sento il bisogno di passare ad uno strumento più serio e soprattutto dotato di pickup attivi visto il suono particolarmente "hard" che voglio ottenere. \nDopo una lunga ed attenta scrematura sono arrivato a valutare 3 modelli che rientrano più o meno nel budget che ho intenzione di investire: ESP-LTD EC401 , ESP-LTD Truckster, Epiphone SG Prophecy EX. Tutti e tre questi modelli montano nativi i pickup EMG, 81/60 per le LTD e 81/85 per la Epiphone.\nDevo dire che tra le 3 quella che apprezzo di più esteticamente è la Truckster della quale mi sono letteralmente innamorato, purtroppo, i circa 900 Euro necessari (in parte dovuti alla "firma" di James Hetfield) sono un poco fuori dal budget che ho a disposizione. Potrei fare uno "sforzo" ma dovrebbe essere pienamente giustificato anche da motivi pratici. \nA tal proposito ho valutato anche la ESP-LTD EC401 dalla quale la Truckster deriva direttamente (la differenza è sostanzialmente estetica) che grazie a qualche piccola rinuncia visiva e soprattutto appartenendo ad una serie standard costa qualche centinaio di Euro in meno (circa 650 Euro) suonando apparentemente allo stesso modo. \nLa terza alternativa sarebbe la Epiphone SG Prophecy EX, anch'essa basata su EMG ma devo dire che tra le 3 è quella che mi appaga meno sia visivamente che acusticamente. \nDevo dire che pur avendole provate tutte e tre non ho potuto approfondire più di tanto. \nGradirei un consiglio da chi conosce queste 3 chitarre o comunque chi conosce bene in generale il mercato e gli strumenti. \nDalle ricerche effettuate su Intenet la EC-401 è ritenuta una chitarra eccezionale (anche grazie al rapporto q/p) e probabilmente potrebbe essere la scelta più giusta. \nMi scuso se mi sono dilungato parecchio ma volevo dare qualche spunto "emotivo" approfondito a chi, dopo aver avuto la pazienza di leggere il mio post, volesse darmi una opinione.\nGrazie
Taraz
Nuovo utente
Nuovo utente

26/apr/2011, 17:22

Beh io inizierei escludendo l'epiphone, se tu stesso dici che è una chitarra che non ti soddisfa a livello estetico e cosa più importante sonoro è meglio eliminarla rischieresti di pentirti del tuo acquisto, per quanto riguarda le 2 ltd sostanzialmente la differenza più evidente tra le due (tralasciando l'aspetto estetico) è che la ec-401 ha 24 tasti mentre la signature di james 22 e poi qualche differenza nel ponte e delle meccaniche. A me sinceramente i 22 tasti non sono mai piaciuti e anche solo per questo andrei sulla ec per il resto io non le ho provate ma se tu stesso dici di trovarle molto simili e che punteresti sulla signature solo per un fattore estetico credo che pagare 250 euro in più una chitarra solo per questo sia eccessivo senza tralasciare comunque il fatto dei tasti
Cort X-11 Black Cherry Sunburst\nYamaha Erg121c\n\nMarshall JCM2000 Dsl 401\nYamaha GA-15
robotomy
Nuovo utente
Nuovo utente

26/apr/2011, 18:21

Ecco, già Taraz ha fatto alcune considerazioni pragmatiche e indubbiamente interessanti.\nA dire il vero per come utilizzo la chitarra (soprattutto ritmica suonata sui primi tasti) la differenza tra 22 e 24 tasti la sento veramente poco. \nHetfield stesso sembrerebbe aver chiesto di "accorciare" la tastiera per una maggiore maneggevolezza sui riff ritmici suonati sulle note basse e questo non si discosta molto dalle mie esigenze. \nCerto, suonandole è veramente difficile notare una differenza evidente anche se devo ammettere che in entrambi i casi le ho provate seduto per cui probabilmente in piedi la sensazione sarebbe cambiata. \nUn altra differenza tra le due è un "accessorio hetfieldiano" sulla Truckster: un interruttore che esclude completamente entrambi i pickup, probabilmente installato per "chiudere" il volume nei momenti in cui la chitarra non suona ed evitare comodamente i feedback di uno strumento fortemente compresso e distorto senza dover tenere le corde stoppate o dover ruotare la manopola del volume. Certo se ne può fare a meno, però...\nPur avendole provate molto poco mi è sembrato però che la EC-401 avesse un suono un pò più "morbido" e pieno, senza considerare una coda (sustain) leggermente più lineare (senza oscillazioni) elementi che a me non dispiacciono affatto. Probabilmente ciò dipende in gran parte dalle diverse meccaniche ma c'è anche chi spergiura che la diversa verniciatura faccia la sua parte. \nIn effetti, mentre provavo le due chitarre ho avuto occasione di parlare con un altro chitarrista che possedeva una EC-401FM (io sto valutando la BLK) e che si rammaricava che pur piacendogli molto di più esteticamente non suonava rotonda e piena come la versione all-black che stavo provando io che anche lui conosceva bene....mah\nQualche altra idea?
Taraz
Nuovo utente
Nuovo utente

26/apr/2011, 18:58

Beh comunque un kill switch puoi farlo montare anche sulla ec-401
Cort X-11 Black Cherry Sunburst\nYamaha Erg121c\n\nMarshall JCM2000 Dsl 401\nYamaha GA-15
only ibanez
Moderatore
Moderatore

26/apr/2011, 19:01

innanzitutto ciao,se ancora non lo hai fatto puoi presentarti nella sezione welcome to the jungle,sappi che è un piacere averti con noi anche perchè sembrerebbe di aver guadagnato un utente che la sa lunga ;-)\n\na parte questo sei stato un pò sfortunato,in questo forum noi mod mantniamo una rigida linea anti humbucker attivi,EMG in particolare perciò non so dirti molto sui modelli che hai citato (le esp e le ltd non mi sono mai piaciute :bla: ) ti posso però dire che se vuoi fare un metal estremo e parli di riff in particolare una 7 corde potrebbe fare al caso tuo (in quel caso gli EMG sono una valida proposta dato che la 7 corde è fatta per fare metal e basta anche se nasce come strumento jazz) se riesci prova una ibanez s 7320,ho provato molte 7 corde e non mi sono mai trovato bene come con quella,l'unico difetto è che è fuori produzione quindi non è facilissima da trovare.se invece vuoi rimanere sul mondo delle 6 corde e fare metal estremo pernso che una bella scelta sarebbe (parlando di un budget che da quel che ho capito non va oltre i 700 euro circa) una bella ibanez rga121h sulla quale montare un dimarzio d activator x al ponte (se no la ibanez destroyer che monta i d activator x di serie)\n\nnon so se si è capito ma sono un fan delle ibanez^^
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
CoB
Amministratore
Amministratore

27/apr/2011, 08:42

only ibanez ha scritto:non so se si è capito ma sono un fan delle ibanez^^
\n\nGuarda, se non avessi fatto outing credo che saremmo tutti assaliti da dubbi... :)
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
robotomy
Nuovo utente
Nuovo utente

27/apr/2011, 15:07

Grazie per il suggerimento, purtroppo come tu non sei molto attratto da ESP/LTD io non sono invece molto attratto da Ibanez e soprattutto non mi piacciono le chitarre "a freccia" o con forme o decorazioni particolarmente forzate (mi riferisco alla Destroyer..). Il simil "Les Paul" design mi piace (d'altronde possedevo una Custom che mi ha accompagnato nel mio periodo chitarristico più "glorioso" ) e vorrei rimanere su questa impostazione. \nIl discorso 7 corde in effetti l'avevo valutato ma pur cercando un suono metalcore in realtà vorrei mantenere un profilo strumentale più versatile in termini di suonabilità, un eventuale accordatura droppata è più che sufficiente. \nIl discorso dei pickup passivi lo capisco perfettamente, io stesso ho sempre preferito rimanere sul passivo poichè non c'è dubbio che ne guadagna sia il "colore" che la versatilità sonora dello strumento. Ora però ho bisogno di potenza, volendo anche "fredda" come è spesso il suono degli EMG processato ed è per questo che ho optato per questa soluzione. \nIo non ho particolari pregiudizi sul discorso attivo/passivo, semplicemente sono cose diverse studiate per diversi stili musicali ed ognuna ha le sue peculiarità, pregi e difetti, l'essere pro o contro l'uno o l'altro non ha un gran senso anche se capisco perfettamente la vostra posizione.\nIl discorso del Kill-Switch citato da Taraz: Hai ragione, potrei comunque montarlo (ovviamente rinunciando a qualche altro selettore per non stravolgere lo strumento...), non che ne senta il bisogno particolarmente, era solo per citare un altra piccola differenza tra i due modelli, non è sicuramente su questo che imposto la mia scelta\nMi piacerebbe veramente sentire l'opinione di chi ha provato queste chitarre o che comunque le ha potute valutare da vicino o che almeno conosce qualcuno che lo ha fatto e che gli ha passato informazioni. Entro qualche giorno dovrò prendere la fatidica decisione....
robotomy
Nuovo utente
Nuovo utente

11/mag/2011, 16:44

Volevo "recuperare" e concludere brevemente questo post per lasciare un paio di impressioni sulla mia scelta finale.\nDopo diverse valutazioni andando anche oltre ciò che si è discusso in questa sede ho acquistato una LTD EC-401. \nDopo un paio di settimane di utilizzo in prova (non l'ho ancora portata "live") sono letteralmente estasiato. La EC è una chitarra LEGGERA e sottolineo "leggera" perchè per molti è sinonimo di "scarsa qualità" quando invece questo strumento, osservato da vicino vanta finiture e accorgimenti solitamente ad appannaggio di chitarre di prezzo molto superiore. \nLa qualità del legno ovviamente non sono in grado di comprovarla ma rimane evidente che la "leggerezza" è dovuta principalmente allo spessore veramente esiguo del corpo. Personalmente non ho mai amato i "macigni", ho posseduto una Gibson Les Paul Custom, per carità, gran strumento, ma non ho mai apprezzato il peso sostenuto (suonavo hardcore e sul palco non ero proprio fermo...). Il manico è fenomenale, sembra concepito per riff ritmici "sparati" e dopo aver preso un pò di confidenza, permette sia velocità di spostamento che precisione. L'accesso agli ultimi tasti invece (24) non è proprio ottimale per cui i "solisti" potrebbero non trovarsi completamente a proprio agio ma questo strumento è palesemente un panzer ritmico, costruito per martellamenti palm-muted e power-chords devastanti. Per i punkettari amanti delle spennate a corde aperte, l'estrema versatilità e la conformazione del ponte permettono esecuzioni letteralmente turbinanti e i passaggi dallo "spenneggiamento selvaggio" al riff preciso sulla corda risultano veloci e spontanei anche per chi non vantasse una tecnica particolarmente raffinata. La cosa che mi ha più impressionato è il fatto che gli stessi riff suonati su questa chitarra piuttosto che sulla Les Paul o su una Jackson Dinky (ovviamente in relazione al mio modo di suonare) mi risultano molto meno stancanti sulla mano e sul polso. Il suono è quello della accoppiata EMG 81/60 con tutti i pregi e difetti del caso. Questa è la mia prima chitarra con PU attivi e per lo scopo che mi ero prefissato è esattamente ciò che cercavo: poche pippe e molta sburla pur essendo il 60 a manico una soluzione a detta di molti più "versatile". Ciò che posso dire è che la soluzione 81/60 a differenza della 81/85 della Epiphone che avevo provato ha un pelo di "calore" e di "morbidezza" in più che aiutano a riempire e appesantire meglio la sezione ritmica forse dovute alla maggior predisposizione del 60 al suono pulito rispetto all' 85 (e di conseguenza possibilmente più ricco di frequenze basse e alte) che si traduce in un distorto più corposo e presente. \nIn definitiva si tratta di un ottimo strumento MOLTO specializzato (la sconsiglierei a chi non ha specificatamente bisogno di una sezione ritmica pesante e distorta per generi musicali estremi) studiato oltre che nel suono anche nella meccanica e nella conformazione per favorire un utilizzo "tirato", adatta per chi sul palco non riesce prorpio a stare fermo e per coloro ai quali piace martellare la chitarra sotto il livello della cintola...
Rispondi