Pennata Sweep
-
GianluigiGiorgino
- Nuovo utente

Ciao a tutti amici di 6corde,\nsu Axe di questo mese c'è una mia nuova lezione sulla pennata sweep di 5 pagine dove spiego anche come si formano gli arpeggi di tredicesima. se può interessarvi, Axe è in edicola, c'è anche una bella intervista al mitico Scott Henderson con trascrizioni di licks e la prova di 4 Les Paul Vos molto interessante!!\nvi posto il link del video didattico
\n\nhttp://www.youtube.com/watch?v=pE5ZYyao3Bo
ottima lezione, grazie!\nmi permetto di dare 2 indicazioni ai nostri chitarristi principianti che non hanno la rivista sottomano (anche io non ce l'ho ma la prenderò):\ntonalità di Cmaj (Do ionico)\narpeggi di 13 costruiti su ogni grado della scala (Cionico, Ddorico, Efrigio ecc) in A form (fondamentale sulla 5 corda)\nl'accordo di 13 tocca tutte le note di ogni modo (è formato infatti da 7 note: le 7 note della scala!!)\n\n------------------------5--8---8---5----------------------\n---------------------6------------------6-------------------\n--------------4--7--------------------------7--7--4---------------\n-----------5-------------------------------------------5------------------------\n----3--7---------------------------------------------------7--ecc raddoppiando la velocità\n-------------------------------------------------------------------------------------\nquesto arpeggio si chiama ionico ( Cmaj13)\n\nnel video dopo una pausa viene proposto l'arpeggio successivo:\n----------------------7---10--10---7---------------------------\n-------------------8--------------------8----------------\n------------5--9---------------------------9---9---5------------\n---------7----------------------------------------------7--------------ecc\n--5--8------------------------------------------------------8--------\n---------------------------------------------------------------------------- questo è il dorico\n\ne così via su tutte le note della scala
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...