Chitarra Distrutta E Problemi All'accordatura
Ieri la mia chitarra, Epiphone Les Paul Custom, ha subito una rovinosa caduta
, dalla quale i seguenti danni:\n\nSelettore pick-up rotto\nVernice scrostata dal fondo\nMeccaniche sballate\n
\nMi sono accorto anche che, provando la chitarra di un amico che è identica alla mia solo versione bianca, le sue meccaniche sono molto più... "dure", e da quel che sembra tengono meglio l'accordatura. Può essere un problema risolvibile con senza sostituire le meccaniche?\nPer la vernice scrostata, c'è qualcosa da fare? A me non interessa tanto l'estetica, ma non mi piace suonare con quello sfregio lì...\nAiuto
\n\nPS: l'accordatura non potrebbe essere anche un problema del capotasto? Vale la pena sostituirlo?
[color=#000080]Chitarre[/color]: Les Paul Custom Ebony Epiphone [Seymour Duncan JB/Alnico Pro II splittati], Cort acustica.\n[color=#FFBF00]Amplificatore[/color]: Peavey Classic 30.\n[color=#FF0000]Effetti[/color]: Zoom G1Next, Ibanez TS9.\n\n\nVENDO: Fender Frontman 212r http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_vendo-fender-frontman-212r_id2442290.html
la "durezza" delle meccaniche la puoi regolare grazie alle viti che sono sul capo delle manopole, più le stringi più si induriscono, non esagerare però...\nil selettore lo puoi comprare in un qualsiasi negozio di elettronica (più buoni di quelli che hanno i negozi di musica che ti costano anche il triplo) e non ti costa niente se te lo saldi tu, per la vernice è un problema...più che altro c'è molto lavoro da fare anche per un minuscolo scrostameto, e qui ti faccio consigliare da chi ha gia avuto esperienza...
[i]"Sometimes, when i feel like everything went wrong, I take comfort in my guitar wich will always be there for me." Alexi Laiho[/i]\n[b]GEAR[/b]\nJohnson telecaster [custom]\nPeavey Vortex V EXP [custom]\nEko WS10\nVision XB500 \nJackson PDX RD\nEpiphone Thunderbird IV Goth \nBehringer FX600, Cs100, Boss MT-2, Odb-3, Digitech EX-7\nRandall RG75 G2\nIbanez IBZ10G\nAshdown Mag evo II 300 2x10"+ 1x15"
il selettore alla peggio lo cambi e con poche saldature sei a posto\ncosa intendo con meccaniche sballate? comunque se con dure intendi far più fatica a girarle nell'accordare dipende da quanto sono vitate strette, non credo ci sia molta differenza\ncome ha fatto a cadere? l'avevi a tracolla e si è sganciata o i vicini l'hanno defenestrata?
[gs] \nEpiphone SG Goth G400\nEko Piccola Mia preserie Varini\nIbanez IBZ10G\nKorg AX5G\nSquier Classic Vibe Precision Bass '50\nPeavey MAX 126\nCajon autocostruito
COBHC: Il selettore pick-up non è un problema, forse mi sono spiegato male, ma si è solo spezzata la parte esterna, quindi con un po' di attack dovrebbe tornare a posto. Grazie per il consiglio sulle meccaniche. Riguardo alla vernice, non mi interessa che sia dello stesso colore del resto, anche se si vede non mi interessa, voglio chiudere solo quello sbrago.\n\nNicosg: non so bene se le meccaniche abbiano subito danni permanenti, ma l'accordatura era tutta sballata. Mi è caduta proprio per una stupidata: l'avevo appoggiata su un tavolo con il jack che penzolava sotto, qualcuno ha preso contro al jack e si è tirato giù tutto. 
[color=#000080]Chitarre[/color]: Les Paul Custom Ebony Epiphone [Seymour Duncan JB/Alnico Pro II splittati], Cort acustica.\n[color=#FFBF00]Amplificatore[/color]: Peavey Classic 30.\n[color=#FF0000]Effetti[/color]: Zoom G1Next, Ibanez TS9.\n\n\nVENDO: Fender Frontman 212r http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_vendo-fender-frontman-212r_id2442290.html
capito...il problema delle meccaniche è risolvibile comunque spero hai capito su quali viti devi agire senno ti posto una foto 
[i]"Sometimes, when i feel like everything went wrong, I take comfort in my guitar wich will always be there for me." Alexi Laiho[/i]\n[b]GEAR[/b]\nJohnson telecaster [custom]\nPeavey Vortex V EXP [custom]\nEko WS10\nVision XB500 \nJackson PDX RD\nEpiphone Thunderbird IV Goth \nBehringer FX600, Cs100, Boss MT-2, Odb-3, Digitech EX-7\nRandall RG75 G2\nIbanez IBZ10G\nAshdown Mag evo II 300 2x10"+ 1x15"
ahhhhh!!mistridonoidentiperleipoveracciaaccidenti@#ç°§*é!!!!!!!!!!!\ncomunque se si è sbragata poco forse ti convienelasciare così, a meno non ci sia venuto un canyon che ti graffia il braccio nel suonare\nper le meccaniche se fossero rovinate davvero si vedrebbe no? prova a suonare un po', stirarle come se fossero appena montate e poi vedi, magari è solo l'effetto della botta, il tune o matic o il tailpiece hanno sbattuto? magari hanno un po' molto gioco nei loro alloggi, a volta succede con le epiphone, se nonn sbaglio ne parlavano su guitarmigi
[gs] \nEpiphone SG Goth G400\nEko Piccola Mia preserie Varini\nIbanez IBZ10G\nKorg AX5G\nSquier Classic Vibe Precision Bass '50\nPeavey MAX 126\nCajon autocostruito
COBHC: è impossibile sbagliare, di viti ce n'è una sola.\n\nNicosg: io pensavo a qualcosa tipo... boh, dello stucco o roba del genere per lo sbrago. Comunque non mi da fastidio a suonare. Ho controllato ora e il ponte è fermo, quindi credo, e spero, sia stato solo effetto della botta. \n\n
Eccheccazzoporcazzozza@#[ù@[!!! 
-
ziaccio
Di che colore è la bambina? \nQualche settimana fa, la mia prs è cascata di culo e s'è sverniciata di brutto. \nUn tocchino di smalto nero messo ad arte, ed è come se non fosse mai successo nulla.\nPoi se si è proprio staccato un pezzo di mogano so cazzi xD\nVai di stucco, rimodella, e buttaci un po' di smalto. \nAltrimenti ti tocca spendere 200 euro (se non oltre) da qualche ladro-liutaio.
hai allentato le corde? spesso è la pressione che lo tiene fermo, per esperienza ti dico che se allenti molto le corde, magari togli tutto il tailpiece, il tune o matic nelle epiphone balla da paura, il tailpiece idem, ma c'è molto meno da preoccuparsi
Nera anche lei. In quel punto ci sarebbe anche una finitura bianca, ma sinceramente chissenefrega, anche se si vede... seguirò il tuo consiglio
\nLe corde le ho allentate ed il ponte è ancora perfettamente fermo.
Ora che ci guardo bene però balla... cavolo forse hai ragione, devo ri-bloccarlo.
è normale, lo fanno tutte non è dovuto alla caduta probabilmente se non è molto eccessivo \nbasta darci un occhio ogni tanto e avvolgere la vite nel nastro da idraulico come spiega su guitarmigi
Si, so come funziona.\nPerò già che ci sono vorrei sostituire il capotasto, ho letto sulla guida di only ibanez di un capotasto in osso, ma di quale marca?
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente

\nQualunque marca, l'osso puoi anche prenderlo tu dal macellaio e fartelo modellare dal liutaio. Comunque secondo me ti conviene più in TUSQ.zanna ha scritto:Si, so come funziona.\nPerò già che ci sono vorrei sostituire il capotasto, ho letto sulla guida di only ibanez di un capotasto in osso, ma di quale marca?
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
Ok, ho un'altra, credo ultima, domanda: mi sapete consigliare un buono strap-lock?
Appena tornato dal liutaio. Mi fa: "I capotasti in osso non ci sono più, ora si mettono quelli in nonmiricordocomesichiama che è un materiale autolubrificante..."\nProprio quello che only ibanez diceva di non mettere
\n\nInvece per la sverniciatura ha detto che è meglio lasciarla così, sennò si rischia di staccare altri pezzi... io però ci proverei a metterla a posto, almeno quella più piccola.