Settaggio Chitarra
Ciao a tutti, mi scuso se è vietato aprire tanti topic xD ma ho parecchie cose da capire..\n\nAllora cio' che mi turba quest'oggi (lol) è questo: \nOgni volta che cambio le corde devo fare il setup della chitarra? Per regolare tutto? O solo nel caso le corde hanno un misura diversa da prima? O se accordi in altre tonalita'? \nCio' solo con il Floyd o anche con ponte fisso?\n\nGrazie a tutti 
col ponte fisso devi solo regolare il truss rod nel caso in cui la scalanatura delle corde sia molto differente....\ncol floyd rose devi settare le molle ogni volta che cambia scalanatura delle corde a volte devi anche aggiungere e togliere molle
Chitarra :Felice possessore di Ibanez rg320 fm\n william's simil strato \n\nAmpli: Randall rx75 rg2\nSchifezza senza marca 15w \nEffetti: Zoom G2
se cambi le corde con corde uguali non c'è problema... se metti corde più larghe c'è da rifare il setup, un ponte flottante si potrebbe piegare, dovrai aggiungere le molle anche se hai un ponte fisso c'è da rifare un setup a causa della maggiore tensione delle corde, quindi dovrai regolare il truss rod di conseguenza
MusicMan JP6 full opt - Ibanez S 540 LTD'93 Custom Made - Sterling Jp100\nLine6 Pod Xt-Jim Dunlop Crybaby-Aria 2 Pro Compressor - Seymour Duncan Sfx01\nhttp://WWW.ALEXMARIANI.COM\nascolta il mio nuovo lavoro "Collage" \nhttp://www.alexmariani.com/collage/collage.html
Per il Floyd devi sicuaramente risettarlo completamente quando cambi scalatura delle corde (e penso che valga anche per ponti mobili in generale, scusatemi se sbaglio), mentre per il fisso mi pare che non ci sia alcun settaggio da fare
\nIo cambio le corde normalmente (stessa scalatura) senza fare il settaggio però devi stare molto attento a non fare muovere il ponte, cambiare le corde una alla volta ed accordare nel giusto modo.\n\nPS: il mio liutaio mi ha detto che lo "stirare" la corda appena montata, come suggerisco su guitarmigi, è una gran boiata, voi cosa ne pensate?
Cort KXMP1 w/ Seymour Duncan '59 & JB\nIbanez S09LTD2 w/ DiMarzio Air Norton & Tone Zone\nVisual Sound Jekyll&Hyde\nIbanez IBZ528\nYamaha C-40\n\nVendo:\n------> Rack effetti TC Electronic \n------> Epiphone Les Paul Custom del '91\n------> Bare Knuckle Painkiller\n[url]http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_marcojetix_id281784.html[/url]
Penso che il tuo liutaio sia da evitare...prova a non stirare le corde e vedi come tengono 
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Lettura consigliata: Netiquette
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente

\nFurbo il tizio... E secondo lui quando uno dovrebbe stirarle? Prima di cambiarle la volta dopo?Lance ha scritto:Per il Floyd devi sicuaramente risettarlo completamente quando cambi scalatura delle corde (e penso che valga anche per ponti mobili in generale, scusatemi se sbaglio), mentre per il fisso mi pare che non ci sia alcun settaggio da fare\nIo cambio le corde normalmente (stessa scalatura) senza fare il settaggio però devi stare molto attento a non fare muovere il ponte, cambiare le corde una alla volta ed accordare nel giusto modo.\n\nPS: il mio liutaio mi ha detto che lo "stirare" la corda appena montata, come suggerisco su guitarmigi, è una gran boiata, voi cosa ne pensate?
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
\nmagari mentre suoni!!!\ncomunque se non stiri le corde per una settimana devi accordarle a tutte le ore (magari svegliandoti di notte!!), ma dopo sei a posto.\nlo stesso risultato lo ottieni in mezza giornata stirandole\na questo punto sospetto che tale liutaio la tenga finchè non è accordata e si faccia pagare ad oreRiccardo Ugo Piùnero ha scritto:\nFurbo il tizio... E secondo lui quando uno dovrebbe stirarle? Prima di cambiarle la volta dopo?Lance ha scritto:Per il Floyd devi sicuaramente risettarlo completamente quando cambi scalatura delle corde (e penso che valga anche per ponti mobili in generale, scusatemi se sbaglio), mentre per il fisso mi pare che non ci sia alcun settaggio da fare\nIo cambio le corde normalmente (stessa scalatura) senza fare il settaggio però devi stare molto attento a non fare muovere il ponte, cambiare le corde una alla volta ed accordare nel giusto modo.\n\nPS: il mio liutaio mi ha detto che lo "stirare" la corda appena montata, come suggerisco su guitarmigi, è una gran boiata, voi cosa ne pensate?
[gs] \nEpiphone SG Goth G400\nEko Piccola Mia preserie Varini\nIbanez IBZ10G\nKorg AX5G\nSquier Classic Vibe Precision Bass '50\nPeavey MAX 126\nCajon autocostruito
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente

\nIronia...Nicosg ha scritto:\nmagari mentre suoni!!!\ncomunque se non stiri le corde per una settimana devi accordarle a tutte le ore (magari svegliandoti di notte!!), ma dopo sei a posto.\nlo stesso risultato lo ottieni in mezza giornata stirandole\na questo punto sospetto che tale liutaio la tenga finchè non è accordata e si faccia pagare ad oreRiccardo Ugo Piùnero ha scritto:\nFurbo il tizio... E secondo lui quando uno dovrebbe stirarle? Prima di cambiarle la volta dopo?Lance ha scritto:Per il Floyd devi sicuaramente risettarlo completamente quando cambi scalatura delle corde (e penso che valga anche per ponti mobili in generale, scusatemi se sbaglio), mentre per il fisso mi pare che non ci sia alcun settaggio da fare\nIo cambio le corde normalmente (stessa scalatura) senza fare il settaggio però devi stare molto attento a non fare muovere il ponte, cambiare le corde una alla volta ed accordare nel giusto modo.\n\nPS: il mio liutaio mi ha detto che lo "stirare" la corda appena montata, come suggerisco su guitarmigi, è una gran boiata, voi cosa ne pensate?
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
PS: si dice scalatura delle corde, non scalanatura o scanalatura. 
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Anche con il ponte fisso c'è da regolare il truss-rod quando si cambia sca(na)latura di corde, sennò il manico va in up-bow e sei fottuto.
[color=#000080]Chitarre[/color]: Les Paul Custom Ebony Epiphone [Seymour Duncan JB/Alnico Pro II splittati], Cort acustica.\n[color=#FFBF00]Amplificatore[/color]: Peavey Classic 30.\n[color=#FF0000]Effetti[/color]: Zoom G1Next, Ibanez TS9.\n\n\nVENDO: Fender Frontman 212r http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_vendo-fender-frontman-212r_id2442290.html
Beh, in effetti regolare truss-rod e action di solito lo fa il liutaio. Basta che, quando cambi scalatura di corde la porti da lui e gli chiedi di regolarti il tutto.
[color=#000080]Chitarre[/color]: Les Paul Custom Ebony Epiphone [Seymour Duncan JB/Alnico Pro II splittati], Cort acustica.\n[color=#FFBF00]Amplificatore[/color]: Peavey Classic 30.\n[color=#FF0000]Effetti[/color]: Zoom G1Next, Ibanez TS9.\n\n\nVENDO: Fender Frontman 212r http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_vendo-fender-frontman-212r_id2442290.html
\n\n\nSoprattutto se hai una chitarra con il floyd fatti regolare l'action da un liutaio, io son stato 4 ore per sistemare tutto (ponte parallelo, accordatura che tenesse, action che mi andasse bene e che non frustasse)zanna ha scritto:Beh, in effetti regolare truss-rod e action di solito lo fa il liutaio. Basta che, quando cambi scalatura di corde la porti da lui e gli chiedi di regolarti il tutto.
Uhm, lui mi ha consigliato più che altro di usare la leva per farle assestare perchè dice che se non si è capaci si rischia di rovinare la "maglia" interna (passatemi il termine ma non sapevo come descrivere xD). Beh per quello è piuttosto onesto, mi fa pagare 10 euro (o forse 8 non ricordo) il cambio corde.
Cort KXMP1 w/ Seymour Duncan '59 & JB\nIbanez S09LTD2 w/ DiMarzio Air Norton & Tone Zone\nVisual Sound Jekyll&Hyde\nIbanez IBZ528\nYamaha C-40\n\nVendo:\n------> Rack effetti TC Electronic \n------> Epiphone Les Paul Custom del '91\n------> Bare Knuckle Painkiller\n[url]http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_marcojetix_id281784.html[/url]
\n\nAh allora è diverso non ha detto di non stirarle, ma di stirarle usando la leva, anche io faccio così. Da come avevi detto prima sembrava che secondo lui non andrebbero proprio stirateLance ha scritto:Uhm, lui mi ha consigliato più che altro di usare la leva per farle assestare perchè dice che se non si è capaci si rischia di rovinare la "maglia" interna (passatemi il termine ma non sapevo come descrivere xD). Beh per quello è piuttosto onesto, mi fa pagare 10 euro (o forse 8 non ricordo) il cambio corde.
Cort X-11 Black Cherry Sunburst\nYamaha Erg121c\n\nMarshall JCM2000 Dsl 401\nYamaha GA-15
- Pantera
- Utente attivo

Guarda su guitarmigi c'è di TUTTO www.guitarmigi.it
[color=#008000][b] Jackson JS32T W/ Floyd Rose - Sterling By Music Man JP50 - Vov V845 - BOSS DN 2 - BOSS SD 1 - MXR EVH Phaser 90 - Chorus Digitech CF 7 - Ibanez TSA15H - Laney GS 212 IE [/b][/color]