Martin D28e E Preamplificatore
Sto per acquistare una Martin D28E, quindi elettrificata, ma ho un dubbio. Nonostante la chitarra monti un microfono Fishman, vorrei sapere se è necessario passare attraverso un preamplificatore prima di entrare al mixer. Ad esempio un d.i. Grazie
non sono molto "tecnico" ma vale sempre la regola che tutto ciò che arriva con (un solo) jack deve prima passare da una DI
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
Si e no
\nnel senso, hai bisogno di una D.I. ma la stessa non fa da preamplificatore
\nsolitamente i locali di DI ne hanno... ma potrebbero non essere il massimo...\nse ti posso consigliare, dato che stai comprando una chitarra di un certo livello, spendi un pò anche in una DI che gli renda giustizia...\nTi posso consigliare due modelli:\n- L.R. Baggs Para DI (o la nuova Venue DI)\n- Fishman Aura Spectrum DI (me la sono presa qualche giorno fa
)\n\nentrambe hanno il vantaggio di avere un equalizzatore aggiuntivo, oltre che inversione di fase (per ridurre rumore di feedback dall'impianto) e filtro anti-feedback parametrico...\nlo spectrum addirittura cerca automaticamente la frequenza da cancellare per il feedback, e può cancellare fino a 3 frequenze diverse...\nsempre il fishman ha in piu l'Imaging del suono, cioè cerca di ripristinare, partendo dal suono del pickup, quello della chitarra microfonata... tenta cioè di "simulare" un bel mic a condensatore davanti alla tua chitarra...\nche ci riesca o meno non te lo so dire, ma ti posso dire che miscelando l'immagine sonora microfonica (dopo aver trovato quella adatta) il suono del pickup migliora parecchio.\nDevo dire che il suono migliora anche soltanto mettendo lo spectrum nella catena, senza miscelare niente, è seriamente una ottima DI anche se costa un botto