Come Influisce Il Legno Del Manico Sul Suono?
-
daniele2301
- Uno di noi

Salve. Vorrei sapere in che maniera il suono della chitarra è influenzato dal legno del manico..cioè un manico un palissandro o uno in acero che frequenze risalta? Ed è un fattore che influisce parecchio o è una cosa abbastanza trascurabile?\n\nGrazie
Guitar: Greg Bennett um-4 os, Ibanez Prestige RG 1570, Epiphone by Gibson Sheraton 1988\nRack: \nAda mp1 Mod. 3TM (pre)\nRocktron Intellifex (multieffetto)\nBbe sonic maximizer 411 (exiciter)\nMesa 50/50 (finale)\n\nGuitar:\nDbz Bolero FM
\nSiccome hai parlato di palissandro ti chiedo: parli di manico o tastiera? Sono due cose totalmente differenti!theslashsnakepit ha scritto:Salve. Vorrei sapere in che maniera il suono della chitarra è influenzato dal legno del manico..cioè un manico un palissandro o uno in acero che frequenze risalta? Ed è un fattore che influisce parecchio o è una cosa abbastanza trascurabile?\n\nGrazie
PRS SE Custom 22 (2008) • Squier Jagmaster Vista Series MIJ (1997) • Ibanez Performer PF200 MIJ (1978) • Ibanez AEG10E • Guitarreros\nEM-Drive (DIY) • Tube Screamer (DIY) • Boss ME-70 • TC-Electronic Hall Of Fame • Alesis Quadraverb (1989) • Ebow • Cello bow\nFender Frontman 212R • Roland MobileCube
-
daniele2301
- Uno di noi

Hai ragione. Beh entrambi
\nCome influiscono entrambi sul suono?
Guitar: Greg Bennett um-4 os, Ibanez Prestige RG 1570, Epiphone by Gibson Sheraton 1988\nRack: \nAda mp1 Mod. 3TM (pre)\nRocktron Intellifex (multieffetto)\nBbe sonic maximizer 411 (exiciter)\nMesa 50/50 (finale)\n\nGuitar:\nDbz Bolero FM
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente

La tastiera influisce veramente tanto, infatti basta che prendi due chitarre uguali ( facciamo due Fender ), quella con la tastiera in palissandro suonerà molto più nasale e più corposa di quella con la tastiera in acero che sarà più squillante. Per quanto riguarda l'ebano invece si ha un incremento non indifferente di attacco e una piccola aggiunta di alte stile acero. Sul legno del manico invece non ti so dire perchè non ho mai provato due chitarre uguali con manici in materiali diversi.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
Il manico vibra e supporta la vibrazione delle corde in misura anche maggiore del corpo della chitarra, in quanto ha una massa notevolmente inferiore in quanto su di esso passa la maggior parte della vibrazione delle corde. Quindi in base alla rigidità del legno, la sua densità, il tipo di costruzione... il suono viene influenzato
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Lettura consigliata: Netiquette
- daneelolivaw
- Strimpellatore

A proposito di tastiera, ma quegli enormi intarsi in madreperla o abalone non spezzano il suono?\n\nSulla mia Kelly con tastiera in ebano, gli intarsi Abalone sono veramente grandi.\n\nCiao
- Michael Kelly Patriot Custom - Ibanez EX270 - Yamaha APX500 \n- Autocostruita solo single coil al manico \n- Ampli Randall RG75D G3\n- Ibanez FL9 - BOSS CH1 - Dunlop CryBaby - DS1 - HM3\n- Keyboard GEM S2 Turbo\n- Homemade: BigMuff - EchoBase - RealMcTube - Easyvibe - Treble booster - MicroAmp - Pinnacle II - RossPhaser- EA Tremolo
non dimentichiamoci delle sostanziose vibrazioni a cui è soggetta la paletta (molto influenti nel suono dello strumento), senza il manico non si propagherebbero fino a sommarsi a quelle delle altre componeti della chitarra!
[gs] \nEpiphone SG Goth G400\nEko Piccola Mia preserie Varini\nIbanez IBZ10G\nKorg AX5G\nSquier Classic Vibe Precision Bass '50\nPeavey MAX 126\nCajon autocostruito
\n\nma dove la sbatti sta paletta mentre suoni?Nicosg ha scritto:non dimentichiamoci delle sostanziose vibrazioni a cui è soggetta la paletta (molto influenti nel suono dello strumento), senza il manico non si propagherebbero fino a sommarsi a quelle delle altre componeti della chitarra!
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
haha, prendo contro più o meno a tutto, dall'armadio a un malcapitato bassista o chitarrista occasionale.\nscherzi a parte, la paleta nella mia chitarra vibra che fa paura, e nelle chitarre con la paletta simmetrica ho sempre sentito così.\nnon per niente chitarre del genere fanno schifo:\nhttp://www.google.it/imgres?q=midi+guit ... 9,r:1,s:81\nhttp://www.google.it/imgres?q=chitarra+ ... 29,r:0,s:0
[gs] \nEpiphone SG Goth G400\nEko Piccola Mia preserie Varini\nIbanez IBZ10G\nKorg AX5G\nSquier Classic Vibe Precision Bass '50\nPeavey MAX 126\nCajon autocostruito
\n\n\nLo dirai te che le Steinberg fanno schifo ^^ io ne ho provata una e mi è molto piaciuta! prova a leggere QUA una recensione delle Streinberg e prova a sentirla in azione QUANicosg ha scritto:haha, prendo contro più o meno a tutto, dall'armadio a un malcapitato bassista o chitarrista occasionale.\nscherzi a parte, la paleta nella mia chitarra vibra che fa paura, e nelle chitarre con la paletta simmetrica ho sempre sentito così.\nnon per niente chitarre del genere fanno schifo:\nhttp://www.google.it/imgres?q=midi+guit ... 9,r:1,s:81\nhttp://www.google.it/imgres?q=chitarra+ ... 29,r:0,s:0