Ricky Portera: Cosa Ne Pensate?

Dopo aver visto gli innumerevoli video postati su questo sito, a grande maggioranza di votazioni, nasce uno spazio dedicato a youtube. Se volete segnalare un video fatelo qui.
Rispondi
daniele2301
Uno di noi
Uno di noi

07/ago/2011, 19:28

Ok, chitarrista di un gruppo famoso (gli stadio), che ha collaborato con tanti musicisti importanti.....ma io lo trovo estremamente scarso, esibizionista in una maniera insopportabile, sopravvalutatissimo ed egocentrico. Cosa ne pensate voi di Ricky Portera?\n\nhttp://www.youtube.com/watch?v=xHCj6TRTUsQ
Ultima modifica di daniele2301 il 22/ago/2011, 12:38, modificato 1 volta in totale.
Guitar: Greg Bennett um-4 os, Ibanez Prestige RG 1570, Epiphone by Gibson Sheraton 1988\nRack: \nAda mp1 Mod. 3TM (pre)\nRocktron Intellifex (multieffetto)\nBbe sonic maximizer 411 (exiciter)\nMesa 50/50 (finale)\n\nGuitar:\nDbz Bolero FM
nick45
Nuovo utente
Nuovo utente

07/ago/2011, 21:30

Ciao,\nlo vidi la prima volta in concerto nel 1986, era un concerto "a sbafo" e ci andai per veder lui, mica gli Stadio :).....\nAllora se ne diceva un gran bene, era il "clone" italiano di EVH e lui non lo negava, anzi, le interviste che rilasciava erano piene di riferimenti ad Eddy, chitarre copiate, tecnica identica, insomma, quello che io, a 20 anni, sognavo una sera si e l'altra anche.\nFu divertente, allora gli Stadio suonavano bene, dal vivo erano molto "trascinanti" e lui non fu da meno, un vero funambolo con tapping e ho/po a profusione.\nMa è stato il suo grosso limite, forse, quello di fossilizzarsi a copiare. E quando non sei tecnicamente un genio e non hai originalità rischi di "finire" appena incominci.\nPer me non è un gran chitarrista, forse aveva talento e non l'ha approfondito o espresso nel migliore dei modi (magari se non andava via dagli Stadio avrebbe scritto un "finale" diverso per la sua carriera) ma devo dargli atto, come già ricordato in un altro post, che ci ha regalato una "perla" che merita di essere annoverata nei primi assoli italiani di tutti i tempi, l'assolo di "Ayrton".\nOk, canzone bellissima, scritta e cantata da un fuoriclasse come Dalla, ma l'assolo è il suo e credo che abbia interpretato il pezzo con una delicatezza, espressività ed emotività a dir poco commovente.\nOh, non è un pezzo "difficile", tutt'altro, ma a me fa venire i brividi e chi non lo conosce lo deve assolutamente sentire dopo aver ascoltato le parole del testo:non scherzo, talmente bello che la prima volta che lo ascoltai mi scesero le lacrime....\nPeccato che prima e dopo, il buio..... :)\nCiao\nNic
"Parlare di musica è come ballare di architettura" (F.Zappa)
Ma77eo
Nuovo utente
Nuovo utente

07/ago/2011, 22:32

che dire,a me non piace e tra l'altro stecca anche,apparte questo non ha stile secondo me non lo conosco bene,è la prima volta che vedo il video ma a giudicare da come lo trattano sembra un genio della natura a me non pare niente di che,(in questa esibizione)
walter
Uno di noi
Uno di noi

07/ago/2011, 22:35

"Ayrton", per quanto io rifugga la musica italiana (esclusi pochissimi artisti/gruppi), rimane, come Nick evidenzia, un pezzo di non indifferente qualità. Certo, però, un pezzo non basta per giudicare un artista o un gruppo. Dovessi giudicare i Pink Floyd solo per "San Tropez", per esempio, non amerei quello che invece è il mio gruppo preferito, che ha realizzato, certo, "San Tropez", ma ha realizzato anche (e soprattutto) "Astronomy Domine", "High Hopes", "What Shall We Do Now", "Signs Of Life" e via suonando. ;) \nParliamoci onestamente, escluso il solo di "Ayrton", l'effettiva qualità di Portera non supera quella di un qualsiasi studente di chitarra elettrica con una decina (forse anche meno) di anni d'esperienza. Certo, magari avrà avuto tutte le capacità del mondo, ma il prodotto, come finora tutti abbiamo evidenziato, è effettivamente limitato a IMITAZIONI di Van Halen, con nulla di effettivamente suo, se non le dita e la chitarra.
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
Jimi_Shadow
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

07/ago/2011, 22:43

sinceramente non piace, l'esecuzione mi è sembrata sporca, soprattutto all'inizio, poi una fiacchezza generale sia per il solo sia per il pubblico
[color=#0000BF][b]Jackson DK2 [/b][/color]
domenick94
Nuovo utente
Nuovo utente

22/ago/2011, 02:00

secondo me ricky portera ,non sarà il massimo..ma non è neanche un chitarrista da buttare..forse è arrivato fino a qua,perche ha avuto piu fortuna di molti altri che magari meritavano di piu..comunque sia,è un personaggio che coinvolge e magari la gente llo ama anche per questo..certo a essere sincero soprattutto adesso mi sembra un po arruginito....ma è in gamba ..tutto sommato dai... Assolo di ayrton bellissimo senza ombra di dubbio/ ;)
[b]Chitarra elettrica[/b]: [i]Ibanez_Grx40 ;[/i]\n[b]Chitarra classica[/b]: [i]Yamaha Cg-120 ;[/i]\n[b]Tastiera[/b]: [i]Farfisa Tk88 ;[/i]\n[b]Amplificatore[/b]: [i]Roland Cube-30_Cosm[/i]
Ian
Amministratore
Amministratore

22/ago/2011, 07:59

L'autore dell'intervento dovrebbe modificare il titolo in modo da renderlo più coerente con la discussione. Grazie.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
daniele2301
Uno di noi
Uno di noi

22/ago/2011, 12:39

Perdono...fatto
Guitar: Greg Bennett um-4 os, Ibanez Prestige RG 1570, Epiphone by Gibson Sheraton 1988\nRack: \nAda mp1 Mod. 3TM (pre)\nRocktron Intellifex (multieffetto)\nBbe sonic maximizer 411 (exiciter)\nMesa 50/50 (finale)\n\nGuitar:\nDbz Bolero FM
Ian
Amministratore
Amministratore

22/ago/2011, 16:41

e pensare che una volta sapeva suonare....
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Rispondi