Allargamenti 1-3-5

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
lorenzusva
Nuovo utente
Nuovo utente

11/ago/2011, 09:18

Salve. Sia con manualei che il mio maestro sto eseguendo degli esercizi (sia legato che non ) di allargamento. Quinto tasto (il LA sulla prima corda per intenderci) poi SETTIMO e NONO tasto. O meglio l'esercizio che mi ha dato il maestro è in TERZINE LEGATE : 9-5-7.\n\nDOMANDA: quale dito sul tasto 7? I maestro mi dice di usare il medio e di sforzarmi. IO sinceramente mi trovo MOOOOLTO meglio con l'anulare sul tasto 7. \n\nlIl maestro lo vedrò a inizio settembre. Nel frattempo che ne dite?\n\nciaooo
nick45
Nuovo utente
Nuovo utente

11/ago/2011, 09:48

Ciao,\npremesso che non c'è una regola fissa, nel senso che tanti chitarristi bravi e famosi non utilizzano la diteggiatura più comoda e consona (vedi Clapton che non usa il mignolo e altri che lo usano poco), le terzine 5-7-9 a me le hanno insegnate (nel lontano 1974) indice, medio e mignolo, come dice il tuo maestro.\nNel caso 9-5-7 non cambia nulla, suoni prima 9 con il mignolo, 5 indice e 7 con il medio.\nSe fosse 8-5-7 allora sarebbe meglio l'anulare al posto del medio, è lì, è più vicino.\nMa ripeto, "tecnicamente" andrebbe eseguito così, sono dell'avviso che sia meglio seguire certe regole soprattutto se sei all'inizio.\nQuando avrai la padronanazxa del "mezzo" potrai adattare la diteggiatura come meglio credi.\nCredimi, ora trovi sia "una forzatura", fra qualche tempo farai questo tipo di esercizi con una naturalezza che ti farà sorridere.\n\nBuone suonate.\nNick
"Parlare di musica è come ballare di architettura" (F.Zappa)
fab_io
Uno di noi
Uno di noi

14/ago/2011, 00:34

se ti fidi del tuo maestro fai come dice lui\nse non ti fidi...cambia maestro :)
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
Rispondi