Problema Rottura Corde

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
Cordiano
Utente attivo
Utente attivo

16/ago/2011, 22:07

Hey raga , molto spesso mi capita che la quarta corda il re(c) dalla porta dove si danno le plettrate si consuma prima delle altre e rimango dei pezzettini di non sò cosa (è il materiale che avvolge le corde) e quando suono quella corda si sente quel fastidioso rumore di questi pezzettini di materiale che si muovono . mi è successo nella les paul e nell'ibanez prestige montavano entrambe delle d'addario scalatura 09 e io uso un plettro d'acciao. Mi potreste dire come risolvere il problema? grazie in anticipo!
Chitarre : \nIbanez Rg Prestigie 2550z black With Seymour Duncan Jeff Beck/jazz\nJack&Danny 7strings\nLes Paul With Dimarzio Super Distorsion\nAmpli:\nRandall kh120 testata + cassa 4x12\nVox VT 50\nPeavey Vypyr 15 wat\nPaevey stage 12 wat\n\n\m\_ metal for life _/m/
ziaccio
Moderatore
Moderatore

16/ago/2011, 22:42

Plettro d'acciaio?!? :shock:
Gibson Les Paul Studio red wine gold hardware '95 / Squier Telecaster Deluxe
Electro Harmonix Memory Man Hazarai / Electro Harmonix Cathedral / Blackstar HT Dual / Electro Harmonix Little Big Muff / Electro Harmonix Pulsar / Boss RC1 / Korg Pitchblack / Danelectro Daddy O / Ibanez TC7 / E bow
Fender HotRod Deville 212
_COBHC_
Uno di noi
Uno di noi

16/ago/2011, 22:52

evita i plettri d'acciaio...anche io li usavo per imitare i miei idoli,ma loro possono permettersi di cambiare corde ogni settimana...per noi comuni è una rottura di balle a meno che non avessimo un addetto alla manutenzione della chitarra xD\ncomunque non ci sono soluzioni, i plettri di acciaio ti danno quel suono più metallico ma ti mangiano le corde
[i]"Sometimes, when i feel like everything went wrong, I take comfort in my guitar wich will always be there for me." Alexi Laiho[/i]\n[b]GEAR[/b]\nJohnson telecaster [custom]\nPeavey Vortex V EXP [custom]\nEko WS10\nVision XB500 \nJackson PDX RD\nEpiphone Thunderbird IV Goth \nBehringer FX600, Cs100, Boss MT-2, Odb-3, Digitech EX-7\nRandall RG75 G2\nIbanez IBZ10G\nAshdown Mag evo II 300 2x10"+ 1x15"
fab_io
Uno di noi
Uno di noi

16/ago/2011, 22:53

la quarta è la corda che si usura prima (tra quelle spiralate) ...per capire se è un problema diverso dovresti dire ogni quanto succede\nse suoni tanto dovresti cambiarle almeno ogni 2 mesi (meglio ogni mese) \naltri fattori che accelerano la fine delle corde sono:\naria di mare...il salino è micidiale\ntipo di plettro\nsudore acido, logicamente un fattore personale\nscalatura: corda fine dura meno (sulla les paul è meglio .10 ginnastica!! :) anche per volume e sustain, non solo per durata)\nmateriale/qualità della corda\nil tuo modo di suonare: se ad esempio plettrando colpisci sempre un punto preciso...\noppure se il tuo bending avviene sempre sulla terza corda al settimo tasto ecc
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

16/ago/2011, 23:14

fab_io ha scritto:la quarta è la corda che si usura prima (tra quelle spiralate) ...per capire se è un problema diverso dovresti dire ogni quanto succede\nse suoni tanto dovresti cambiarle almeno ogni 2 mesi (meglio ogni mese) \naltri fattori che accelerano la fine delle corde sono:\naria di mare...il salino è micidiale\ntipo di plettro\nsudore acido, logicamente un fattore personale\nscalatura: corda fine dura meno (sulla les paul è meglio .10 ginnastica!! :) anche per volume e sustain, non solo per durata)\nmateriale/qualità della corda\nil tuo modo di suonare: se ad esempio plettrando colpisci sempre un punto preciso...\noppure se il tuo bending avviene sempre sulla terza corda al settimo tasto ecc
\nApparte tutto suonare con delle 0.09 su una Les Paul è come suonare con delle 0.08 su una chitarra normale per via della scala corta. Su Les Paul sempre 0.10 sempre.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
Cordiano
Utente attivo
Utente attivo

16/ago/2011, 23:46

sulla les paul le corde le ho cambiate qualche settimana fa ( nemmeno un mese avevano :( ) ok grazie a tutti dei consigli.\nOT: non sapevo che nelle les paul si devono mettere minimo scalature 010 . Quindi dipende dalla scala della chitarra la scalatura da montare?
Chitarre : \nIbanez Rg Prestigie 2550z black With Seymour Duncan Jeff Beck/jazz\nJack&Danny 7strings\nLes Paul With Dimarzio Super Distorsion\nAmpli:\nRandall kh120 testata + cassa 4x12\nVox VT 50\nPeavey Vypyr 15 wat\nPaevey stage 12 wat\n\n\m\_ metal for life _/m/
fab_io
Uno di noi
Uno di noi

17/ago/2011, 00:38

Cordiano ha scritto:sulla les paul le corde le ho cambiate qualche settimana fa ( nemmeno un mese avevano :( ) ok grazie a tutti dei consigli.\nOT: non sapevo che nelle les paul si devono mettere minimo scalature 010 . Quindi dipende dalla scala della chitarra la scalatura da montare?
\n\nsi, dalla lunghezza della corda vibrante (per i liutai diapason) e dalla accordatura\ndiapason lungo calibro ridotto\nx accordatura abbassata il calibro aumenta (e viceversa)
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

17/ago/2011, 00:57

Cordiano ha scritto:sulla les paul le corde le ho cambiate qualche settimana fa ( nemmeno un mese avevano :( ) ok grazie a tutti dei consigli.\nOT: non sapevo che nelle les paul si devono mettere minimo scalature 010 . Quindi dipende dalla scala della chitarra la scalatura da montare?
\nNon è obbligatorio però si consiglia mettere 0.10 sulla LP. C'è un signore molto esperto sia come musicista che come insegnante che come negoziante che una volta si stava mangiando un tizio a cui aveva venduto il Les Paul Custom che gli ha chiesto delle 0.09.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
Rispondi