Problemi Di Un Mancino Che Suona "da Destro"

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
nick45
Nuovo utente
Nuovo utente

27/set/2011, 11:19

Ciao a tutti,\nspero di aver azzeccato la sezione giusta....\nSono un mancino ma suono la chitarra da destro: volevo chiedere a chi ha la stessa mia impostazione quali sono le difficoltà (sempre che ne abbiate :) ) più evidenti che avete incontrato o che incontrate sullo strumento.\nAvendo iniziato a suonare da bambino all'inizio non ho mai fatto caso a particolari difficoltà, salvo i soliti "scogli" che incontriamo (quasi) tutti durante il primo approccio (coordinazione delle due mani, barrè, ecc).\nCon il passare del tempo ho notato una difficoltà della mano destra, forse fisiologica, a "seguire" la mano sinistra ad alte velocità di esecuzione (no, non ai livelli di Malmsteen!!!).\nNaturalmente chiedo anche ai destri se hanno il problema inverso oppure se è proprio il lavoro della mano destra che risulta più "ingrato"? :)\n\nGrazie\nCiao\nNick
"Parlare di musica è come ballare di architettura" (F.Zappa)
zanna
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

27/set/2011, 14:26

Questo è normale anche per chi come me è destro e suona da destro. Non preoccuparti! ;) \nLa mano che lavora sulla tastiera tende sempre ad andare più veloce di quella che pizzica le corde, per questo esistono i legati!
[color=#000080]Chitarre[/color]: Les Paul Custom Ebony Epiphone [Seymour Duncan JB/Alnico Pro II splittati], Cort acustica.\n[color=#FFBF00]Amplificatore[/color]: Peavey Classic 30.\n[color=#FF0000]Effetti[/color]: Zoom G1Next, Ibanez TS9.\n\n\nVENDO: Fender Frontman 212r http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_vendo-fender-frontman-212r_id2442290.html
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

12/ott/2011, 18:11

nick45 ha scritto:Ciao a tutti,\nspero di aver azzeccato la sezione giusta....\nSono un mancino ma suono la chitarra da destro: volevo chiedere a chi ha la stessa mia impostazione quali sono le difficoltà (sempre che ne abbiate :) ) più evidenti che avete incontrato o che incontrate sullo strumento.\nAvendo iniziato a suonare da bambino all'inizio non ho mai fatto caso a particolari difficoltà, salvo i soliti "scogli" che incontriamo (quasi) tutti durante il primo approccio (coordinazione delle due mani, barrè, ecc).\nCon il passare del tempo ho notato una difficoltà della mano destra, forse fisiologica, a "seguire" la mano sinistra ad alte velocità di esecuzione (no, non ai livelli di Malmsteen!!!).\nNaturalmente chiedo anche ai destri se hanno il problema inverso oppure se è proprio il lavoro della mano destra che risulta più "ingrato"? :)\n\nGrazie\nCiao\nNick
\nEppure Morgan, come tanti altri, riesce bene in entrambi i sensi senza invertire le corde. Il tuo "problema" ha come esempio Mark Knopfler, un mancino che suona da destro. "Odierai la chitarra, ma fa tutto parte del gioco e alla fine verrai ripagato".\nJimi Hendrix
sasix79
Uno di noi
Uno di noi
Contatta:

12/ott/2011, 18:21

ti consiglio per superare la cosa di prendere il metronomo, impostarlo a velocità basse e di fare ripetutamente una scala (naturale minore ecc.ecc.)plettrando alternatamente ogni nota... quando riesci a farla 20 o 30 volte perfettamente senza sbavature aumenti la velocità e così via... vedrai che così risolvi il problema... a volta capita, me compreso, di pensare di poter suonare sempre a velocità maggiori di quello che in realtà poi siamo in grado di fare, ed è li che nascono i problemi... meglio fare un piccolo passo indietro e perfezionare le piccole lacune...
MusicMan JP6 full opt - Ibanez S 540 LTD'93 Custom Made - Sterling Jp100\nLine6 Pod Xt-Jim Dunlop Crybaby-Aria 2 Pro Compressor - Seymour Duncan Sfx01\nhttp://WWW.ALEXMARIANI.COM\nascolta il mio nuovo lavoro "Collage" \nhttp://www.alexmariani.com/collage/collage.html
Rispondi