Ibanez Rg 350 E Cort X 11

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Andry
Uno di noi
Uno di noi

27/set/2011, 20:53

Ciao a tutti vorrei chiedere il vostro aiuto per questi dubbi:\n\nCosa cambia tra una RG 350 EX ed una DX?\n\nE come mai ho visto alcune Cort X 11 con la X rossa sulla paletta ed altre bianche?\n\n\nTra le due chitarre che ho letto siano rivali quale consigliate?\n\n\nGrazie
walter
Uno di noi
Uno di noi

27/set/2011, 21:47

Io ho provato la Ibanez (RG370, che mi dicono sia uguale alla 350, ma senza battipenna), e mi è molto piaciuta. Difetti: pickup (tre sono troppi per me, e poi il single centrale, se compri una Ibanez per farci Hard Rock o Metal, finisci per usarlo pochissimo, per quanto elevata possa essere la sua qualità!!!), posizione dello switch (se putacaso hai una mano grossa, quando usi il tremolo rischi di sbatterci), battipenna (a me personalmente i battipenna non piacciono, quelli madreperlati o intarsiati poi non li sopporto proprio!!).\nPer la Cort, leggendone le caratteristiche, posso dirti che presenta lo stesso problema di pickup sopra indicato per la Ibanez, e il ponte non mi sembra proprio ottimo (quantomeno, non ai livelli dell'Edge Zero II). In compenso, è più bella (almeno a mio parere, con le finiture nere è fantastica) e i pickup sono EMG, ottimi se devi farci hard'n heavy o metal più pesante (se poi sono anche passivi, puoi seguire l'insegnamento del buon Gilmour, semper laudatus :aug:, e suonarci anche rock classico o blues).\n\nIn definitiva, ti consiglierei di provare con attenzione la Cort: se ti convince, prendila. Altrimenti, prendi la Ibanez senza indugi: è un'ottima chitarra, almeno dal mio punto di vista (ma quanto odio il battipenna!!!).
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
Andry
Uno di noi
Uno di noi

27/set/2011, 22:21

Avere più pick up non è mai un difetto. Hai più versatilità e variabilità timbrica.. Quel single magari si puo' usare per qualche pulito penso..\n\nComunque a parte un fattore estetico, ho il problema opposto, mano piccina quindi non penso di avere problemi per lo switch xD\n\nComunque a parte il battipenna che non ti piace come ti sei trovato in fatto di comodità provando la 370?\n\n\nP.s in effetti lo switch è in una posizione un po' delicata, una pennata decisa e lo cambi xD , utile se devi cambiare velocemente pick up durante la canzone pero' :3
walter
Uno di noi
Uno di noi

28/set/2011, 07:39

La 370 è comodissima e di ottima qualità: il neck è delle dimensioni giuste per la mia mano (palmo grande, dita tozze); il ponte tiene l'accordatura (ho provato a "stuprarlo", ha resistito meravigliosamente); tutti e dico tutti i tasti non sono troppo difficili da raggiungere (ma conta che io suono il 22° su una Les Paul, per cui non so quanto sia attendibile :)); i pickup (i due Humbucker, almeno) mi hanno attratto, corposo e caldo al manico, tagliente, ma comunque molto corposo, al ponte. Ho anche pensato di farmene mettere una da parte (non si sa mai abbia nel giro di qualche mese i soldi per un upgrade), ma poi ho scoperto la Schecter Damien Riot FR:oops:. Ma, lasciando stare la Schecter (cui credo tu non sia interessato, se non altro perchè il modello che ti ho linkato è mancino), la RG370 mi attira molto, come ti ho detto anche nel post precedente, ma credo che, se devi suonare metal, gli EMG della Cort siano più indicati. Ma, se hai soldi da spendere, puoi sempre comprare la Ibanez, provarla e, se non ti piace il suono, cambiare i pickup ;)
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

28/set/2011, 09:15

Allora sulla Ibanez RG 350 ( ho la 370 da ben 3 anni e mezzo ) posso dirti solo che come chitarra è una classica entry level media. Il manico è molto comodo se devi farci assoli e cose simili, mentre ( almeno per quel che mi riguardava ) è un po' scomodo per fare ritmiche con powerchords molto lunghe: affatica la mano. Per il resto la mia monta l'EDGE III, è scarso come ponte, sembra un giocattolo, non è precisissimo e l'accordatura la tiene decentemente solo dopo un ottimo settaggio, i blocchi al capotasto sono soggetti a usura. I pick up sono un bel po' freddini, e la qualità è infima anche se devo ammettere che c'è di peggio. Della Cort invece so dirti un po' meno: sicuramente la qualità costruttiva l'ho trovata migliore, è più curata, e i pick up sono molto migliori ( EMG HZ, passivi, più versatili degli attivi ) di quelli della Ibanez, il ponte pure è migliore degli EDGE III. Non possedendo la Cort però non posso dirti altro visto che ho solo fatto una prova di pochi minuti e non ho potuto tenerla sotto osservazione ;). In ogni caso ti consiglio la Cort.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
Andry
Uno di noi
Uno di noi

28/set/2011, 19:56

La cort come comodità e manico è uguale alla ibba? :)\n\n\nCome mai questa ha la X bianca? \n\nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_cort-x-1 ... oto\n\n\nE Come mai questa rossa? \n\nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_cort-x-1 ... n\n\nSulla paletta intendo
only ibanez
Moderatore
Moderatore

29/set/2011, 00:28

lodiamo gilmour quanto vi pare ma gli emg che ha montato sulla redstrat sono tre single coil attivi non humbucker passivi,è come parlare di mele e di pere\n\navere un pick-up in più (specie quello centrale) se non si usa è un danno perchè aumenta l'attrazione magnetica (diminuendo quindi il sustain) e (a seconda dello stile di pennata) c'è chi ci sbatte sopra,a parte questo si,il single al centro serve al 90% per i puliti su queste chitarre e sempre assieme alla bobina singola di uno dei due humbucker,da solo lo trovo orrendo\n\nla cort è (purtroppo)o :( )migliore della ibanez su quasi tutti i fronti,la ibba vince solo su ponte e manico ma il manico è molto personale quindi magari ti trovi meglio con quello cort (anche perchè ammetto che il manico ibba tende a farti sforzare molto sulle ritmiche) il ponte cort non è poi cosi pessimo,si può usare e alla peggio bloccare o sostituire,diciamo che se fossi in te le proverei tutte e due ma,a meno che l'ibanez non avesse il manico perfetto per me prenderei la cort
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
lxxa94
Strimpellatore
Strimpellatore

29/set/2011, 09:23

Il difetto piu grande della cort secondo me e la reperibilità. Prepararati ad impazzire e a girare 10mila negozi. Io, attirato dal prezzo e dalle buone opinioni della gente, avevo deciso di prendere la cort ma dopo aver girato 5 negozi nei quali 2 non conoscevano la marca, uno stava litigando col fornitore e non la trattava ho optato per l ibanez. La mia è una rg 320, cambia poco da una 350...la sostanza è quella e io personalmente mi trovo bene
Ultima modifica di CoB il 29/set/2011, 09:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Cerca di usare un italiano comprensibile
Chitarra :Felice possessore di Ibanez rg320 fm\n william's simil strato \n\nAmpli: Randall rx75 rg2\nSchifezza senza marca 15w \nEffetti: Zoom G2
clipping
Esperto
Esperto

29/set/2011, 12:10

.
Ultima modifica di clipping il 10/apr/2021, 00:24, modificato 1 volta in totale.
Andry
Uno di noi
Uno di noi

29/set/2011, 19:07

Andry ha scritto:La cort come comodità e manico è uguale alla ibba? :)\n\n\nCome mai questa ha la X bianca? \n\nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_cort-x-1 ... oto\n\n\nE Come mai questa rossa? \n\nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_cort-x-1 ... n\n\nSulla paletta intendo
\n\nUppo questa richiesta, comunque altri modelli da considerare in quella fascia di prezzo?
Andry
Uno di noi
Uno di noi

15/ott/2011, 13:10

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_i ... \n\n\nUppo per chiedervi se secondo voi ne vale la pena a questo prezzo.. Il venditore è di Torino quindi potrei andare anche a vederla e la consegna sarà a mano.. \nInoltre cosa dite riguardo al pick up sostituito?
walter
Uno di noi
Uno di noi

15/ott/2011, 13:15

Il Dimarzio X2N mi pare sia molto "cattivo", adatto ai generi pesanti (quindi mi pare che sia ciò che cerchi). Il prezzo, se la chitarra è in buone condizioni, mi sembra ottimo. Provala, e si ti piace credo che tu debba prenderla.
Ghigo
Nuovo utente
Nuovo utente

15/ott/2011, 13:25

Andry ha scritto:
Andry ha scritto:La cort come comodità e manico è uguale alla ibba? :)\n\n\nCome mai questa ha la X bianca? \n\nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_cort-x-1 ... oto\n\n\nE Come mai questa rossa? \n\nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_cort-x-1 ... n\n\nSulla paletta intendo
\n\nUppo questa richiesta, comunque altri modelli da considerare in quella fascia di prezzo?
\n\n\ni rispondo io..\nQuelle con la X rossa sono più vecchie e differiscono mi pare solo per i capotasti segnati diversamente. Quelle con la x bianca sono della serie nuova... alla fine cambia poco
Andry
Uno di noi
Uno di noi

16/ott/2011, 11:05

Quindi come qualità sono uguali? Non è che magari la serie vecchie era fatta meglio/peggio?
Andry
Uno di noi
Uno di noi

22/ott/2011, 20:59

Allora, dato che la cort dovrei comprarla da uno su internet usata , non potendola provare .. Sono riuscito a provare un ibanez rg 350.. E mi sono trovato bene, sapreste dirmi in base alle specs di quanto cambia il manico?\n\nhttp://www.cortguitars.com/_webapp_3832427/X-1 ... \n\nGrazie!
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

22/ott/2011, 23:27

Comunque se ti può interessare... Vendo io la mia Ibanez RG 370 dx del 2007 con pick up Caparison ( presi da una Dellinger II che costa più di 2000€ e non le distribuiscono in Italia ) e autografata da Gilbert Vai e Timmons in persona. L'elettronica pure l'ho rifatta. Prezzo 250€.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
only ibanez
Moderatore
Moderatore

22/ott/2011, 23:36

con i pick-up caparison?dove li hai trovati? O_o sarei curioso di sentirli,mi puoi dire qualcosa di più?(magari fare un piccolo sample da mettere su youtube per sentire come suonano)
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

23/ott/2011, 00:03

only ibanez ha scritto:con i pick-up caparison?dove li hai trovati? O_o sarei curioso di sentirli,mi puoi dire qualcosa di più?(magari fare un piccolo sample da mettere su youtube per sentire come suonano)
\nUn amico ha una Dellinger II e ci ha azzeccato sopra due Bare Knuckle... Fa a dir poco paura... anche se lo shape del manico non mi piace tantissimo.
Rispondi