Differenze Schecter C-1

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
rimmyrilian
Utente attivo
Utente attivo

01/ott/2011, 21:56

oggi in un negozio ho trovato una schecter c-1 con floyd a 490 €, però confrontandola con quella del sito della schecter ho notato che sono diversi modelli, così mi sono fatto un giro nel "vault" schecter (sia lodato chi l'ha pensato) e ho scoperto che è il modello del 2009... detto ciò qualcuno sa quali sono le differenze tra il modello 2009 e quello attuale ? inoltre è buono come prezzo ? \np.s. mi ci sono innamorato del suono che ha, è fantastico :rock:
Armeria Casa e Sala:\nAmplificatori Fender Frontman 15G/Line6 Spider II, Randall RH-150\nEpiphone Les Paul 100 "mod", Epiphone Sheraton II, LTD EC 1000 Asb '10\nMultieffetto Digitech RP80\nScheda Audio Usb M-Audio Fast Track con ReValver MK III/Guitar Rig 5
walter
Uno di noi
Uno di noi

02/ott/2011, 09:06

La C1 del 2009 aveva pickup Duncan Designed 105, quella nuova ha un 102 al ponte e un 101 al manico. Quella vecchia aveva manico avvitato e diapason 25.5", mentre quella odierna ha il manico incollato (mi pare che set-neck si traduca così) e diapason 24.75". Quella vecchia aveva meccaniche Schecter, la nuova monta meccaniche Grover. Le differenze tra la C1 (quella che tu hai provato) e la C1 STANDARD (modello odierno che sostituisce la C1) si fermano qui. Spero di esserti sato utile ;)\n\nPS: anche io mi sono "innamorato" di una Schecter, la Damien Riot FR lefthanded, ma in Italia non la portano :( Per cui, sto risparmiando i soldi e spero, per il mio prossimo compleanno, che i parenti mi aiutino, così potrò ordinarla dagli USA insieme a dei pedali e un buon amplificatore. Se ci riuscirò, sarà la fine dei miei vicini: si beccheranno tutta la discografia dei Pink Floyd a volumi da sordità permanente :devil2:
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
rimmyrilian
Utente attivo
Utente attivo

02/ott/2011, 09:19

oddio, sono queste le differenze !? io mi aspettavo solo qualche variazione nei pickup e massimo nel floyd :?: i pickup sono sottovalutati (forse perchè si prestano più per l'hard rock che il metal), il manico era comodo, le meccaniche mi sono distratto e non le ho guardate... però diavolo, non è possibile che il modello del 2011 per qualcosina in più lo paghi 700 e rotti euro :-x
Armeria Casa e Sala:\nAmplificatori Fender Frontman 15G/Line6 Spider II, Randall RH-150\nEpiphone Les Paul 100 "mod", Epiphone Sheraton II, LTD EC 1000 Asb '10\nMultieffetto Digitech RP80\nScheda Audio Usb M-Audio Fast Track con ReValver MK III/Guitar Rig 5
walter
Uno di noi
Uno di noi

02/ott/2011, 09:34

rimmyrilian ha scritto:oddio, sono queste le differenze !? io mi aspettavo solo qualche variazione nei pickup e massimo nel floyd :?: i pickup sono sottovalutati (forse perchè si prestano più per l'hard rock che il metal), il manico era comodo, le meccaniche mi sono distratto e non le ho guardate... però diavolo, non è possibile che il modello del 2011 per qualcosina in più lo paghi 700 e rotti euro :-x
\nIo le informazioni che avevo le ho confermate attraverso i cataloghi del sito ufficiale Schecter, per cui dubito che siano false. Conta comunque che non è impossibile che la C1 che ti è tanto piaciuta costasse, in origine, sui 600-700€, ma visto che non sono chitarre conosciutissime (ci sono ancora molti per cui chitarra elettrica = fender), si è svalutata velocemente. Buon per te, in fondo, non credi?? Puoi ottenere a 490€ un modello praticamente equivalente ad uno che ne costa 700 ;)
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
rimmyrilian
Utente attivo
Utente attivo

02/ott/2011, 09:43

mmmm, quello nuovo ha il floyd originale e le grover, comincio a capire perchè costi così tanto :cry:
Nicosg
Uno di noi
Uno di noi

02/ott/2011, 09:45

l'altra che ponte ha?
[gs] \nEpiphone SG Goth G400\nEko Piccola Mia preserie Varini\nIbanez IBZ10G\nKorg AX5G\nSquier Classic Vibe Precision Bass '50\nPeavey MAX 126\nCajon autocostruito
walter
Uno di noi
Uno di noi

02/ott/2011, 10:03

Nicosg ha scritto:l'altra che ponte ha?
\nNel catalogo ne risultano due: un Floyd licensed (quindi non originale) e un T.O.M Thru/Body. Penso che la chitarra su cui Rimmy voleva informazioni fosse quella con il simil-Floyd
rimmyrilian
Utente attivo
Utente attivo

02/ott/2011, 10:05

quello su licenza floyd fatto in korea (mi pare), non potendo chiedere al negoziante di attaccarmi la leva e soprattutto non avendo la minima idea di come si usa ( :cry: ) non l'ho provato, però come suono mi era piaciuta particolarmente, soprattutto perchè ha un suono dannatamente hard rock (quando dovrebbe essere soprattutto una chitarra da metal http://www.6corde.it/posting.php?mode=smilies&f=30# ) il manico bolt on mi lascia perplesso, ne ho sempre sentito parlare dal male al malissimo, e nonostante ciò anche con questa mi ci sono trovato bene, la chitarra ha 24 tasti, ma le dimensioni del tasto sono in stile gibson (grazie a dio non ha i tasti larghi come fender), al massimo gli farò un cambio di meccaniche con grover o spertzel (queste ultime vanno bene col floyd ?) in futuro. (specie perchè dovrei cambiare l'ampli prima o poi :-P )\np.s. nono, mi era capitato l'occhio su thomann e segnavano floyd originale :shock:
walter
Uno di noi
Uno di noi

02/ott/2011, 10:43

rimmyrilian ha scritto:quello su licenza floyd fatto in korea (mi pare), non potendo chiedere al negoziante di attaccarmi la leva e soprattutto non avendo la minima idea di come si usa ( :cry: ) non l'ho provato, però come suono mi era piaciuta particolarmente, soprattutto perchè ha un suono dannatamente hard rock (quando dovrebbe essere soprattutto una chitarra da metal http://www.6corde.it/posting.php?mode=smilies&f=30# ) il manico bolt on mi lascia perplesso, ne ho sempre sentito parlare dal male al malissimo, e nonostante ciò anche con questa mi ci sono trovato bene, la chitarra ha 24 tasti, ma le dimensioni del tasto sono in stile gibson (grazie a dio non ha i tasti larghi come fender), al massimo gli farò un cambio di meccaniche con grover o spertzel (queste ultime vanno bene col floyd ?) in futuro. (specie perchè dovrei cambiare l'ampli prima o poi :-P )\np.s. nono, mi era capitato l'occhio su thomann e segnavano floyd originale :shock:
\n\nProva a tirare la leva verso le corde mentre suoni (alcuni tremoli funzionano così, il floyd non lo so).\nComunque, il manico avvitato non è per forza un difetto. È vero che in generale influenzano il suono in una maniera che per l'hard rock non è proprio ottima (sarebbe meglio un manico incollato o passante), ma la storia dimostra (cito solo un nome: Richard Hugh Blackmore) che si può comunque fare hard rock, senza difettare.
rimmyrilian
Utente attivo
Utente attivo

02/ott/2011, 12:13

suono sia hard rock che metal quindi se non è proprio da hard rock non è un problema, anzi mi piace perchè è una via di mezzo (curiosamente i pickup sono la copia designed dei blackout e hanno quell'impostazione di suono :?:
walter
Uno di noi
Uno di noi

02/ott/2011, 12:20

rimmyrilian ha scritto:suono sia hard rock che metal quindi se non è proprio da hard rock non è un problema, anzi mi piace perchè è una via di mezzo (curiosamente i pickup sono la copia designed dei blackout e hanno quell'impostazione di suono :?:
\nsuppongo che i modelli Schecter abbiano quasi tutti questo tipo di impostazione "ibrida" (quantomeno, io ho provato una Omen Extreme, una Damien Riot e una Tempest, e avevano tutte un orientamento sonoro valido sia per hard rock che per heavy metal)
only ibanez
Moderatore
Moderatore

02/ott/2011, 16:56

ragazzi evitiamo di parlare a vanvera perfavore che la gente leggendo quello che scrivete può anche crederci\n\nspiegatemi perchè,secondo voi,il bolt on non andrebbe bene per l'hard rock e invece passante o incollato si\n\npoi parlando della schecter damien riot dubito che ti avvicineresti anche solo lontanamente al suono di gilmour utilizzando qualsiasi ampli o effetto,è una chitarra che non centra nulla come suono alla strato di gilmour,almeno l'hai provata prima di innamorarti?
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
walter
Uno di noi
Uno di noi

02/ott/2011, 17:12

only ibanez ha scritto:ragazzi evitiamo di parlare a vanvera perfavore che la gente leggendo quello che scrivete può anche crederci\n\nspiegatemi perchè,secondo voi,il bolt on non andrebbe bene per l'hard rock e invece passante o incollato si\n\npoi parlando della schecter damien riot dubito che ti avvicineresti anche solo lontanamente al suono di gilmour utilizzando qualsiasi ampli o effetto,è una chitarra che non centra nulla come suono alla strato di gilmour,almeno l'hai provata prima di innamorarti?
\n\nPer destri, in un negozio di Forlì. Lo so che non c'entra niente con il "Gilmour Sound", ma per l'hard rock mi è sembrata fantastica. Gli EMG passivi mi sono sembrati abbastanza potenti, sicuramente molto più dei pickup della mia Lag. Inoltre, mi ritroverei a pagarla poco più di 410€, chitarra + spedizione, dagli USA, prezzo che mi è parso convenientissimo per una chitarra che, in versione destra, a Forlì vendevano per circa 470€. (Comunque, credo che, per quanto differente, il suono di questa Schecter sia senza dubbio più vicino a quello di Gilmour rispetto a quello di una Gibson ES-335, con la quale un tipo di mia conoscenza ha risuonato un po' di canzoni dei Pink Floyd, che non gli sono venute assolutamente male)\n\nPS: io no ho mai detto che il bolt on non va bene per l'hard rock. Ho semplicemente detto, citando quanto letto su non ricordo quale sito dedicato alle chitarre(mi pare accordo.it), che il manico bolt-on non è il migliore per generi come hard rock e metal, perchè favorisce le frequenze medie, cosa che invece non dovrebbe avvenire con un manico passante.
only ibanez
Moderatore
Moderatore

02/ott/2011, 17:50

allora:\n\nquella schecter è una chitarra metal oriented,un pò di hard-rock lo fai ma di sicuro non si fanno i pink floyd,paradossalmente la gibson es 135 per quanto sulla carta non centri nulla con la strato è più vicna della schecter,questo perchè,per quanto enfatizzando frequenze totalmente diverse,ha puliti incredibili (del resto è una chitarra prevalentemente jazz/blues)e riguardo agli overdrive riesce a tenere botta grazie ai due humbucker che aiutano ad avere una saturazione più piena e quindi più vicina a quella di una solid body con single coil (vedi strato) anche se dal gusto diverso,se poi a tutto questo aggiungi un ampli settato bene ed un EQ hai già un risultato più che dignitoso\n\nriguardo al bolt-on invece sappi che esalta le frequenze medie si ma molto meno di quanto non enfatizzi le alte e l'attacco dello strumento il che invece è propio una manna per hard rock e metal (difatti le chitarre metal un buon 80% delle volte sono bolt-on)inoltre sfatiamo il mito del manico passante che sarebbe il migliore,ecco uno schema che rende le cose più chiare:\n\ngiunzione bolt on (avvitato):in una scala da 1 a 100 ha un picco di qualità di 100 ma un minimo di 1,esalta particolarmente l'attacco dello strumento e le frequenze alte e medie,se non fatto a dovere è difficile che superi il 50 anche impiegando i migliori legni,particolarmente adatto a legni duri dalla timbrica chiara,è la giunzione dal prezzo più contenuto\n\ngiunzione set-in (incollato):da 1 a 100 direi 25/70,aumenta il sustain dello strumento rispetto ad una giunzione di tipo avvitato,è particolarmente adatta a strumenti a scala corta e a legni dalla timbrica scura,enfatizza le frequenze basse dello strumento\n\ngiunzione neck throught (passante):da 1 a 100 40/50,sustain alle stelle,attacco poco più presente che nel set in,sempre costruito in almeno 3 pezzi per aumentarne la se no scarsa stabilità,le frequenze enfatizzate sono fondamentalmente tutte anche se in maniera poco rilevante,generalmente si usano tre pezzi di un legno morbido e due di un legno più duro ma non è una legge,si adatta bene a tutte le scale,è la giunzione più costosa
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
rimmyrilian
Utente attivo
Utente attivo

02/ott/2011, 20:56

tecnicamente dovrebbe essere orientata per il metal avendo la copia bastarda dei blackout, fattosta che io l'ho sentita decisamente più orientata per l'hard rock :o
only ibanez
Moderatore
Moderatore

02/ott/2011, 22:45

parlavo della damien riot,la c-1 non l'ho mai provata
Rispondi