Donato Begotti: Suggerimenti Su Chitarra, Rack, Didattica

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
daniele2301
Uno di noi
Uno di noi

02/ott/2011, 14:18

Salve. Navigando su internet mi sono imbattuto sul sito di Donato Begotti e ho trovato degli articoli molto interessanti riguardanti didattica, amplificatori, chitarre, rack, suggerimenti per i live ecc..\nDateci un occhio sono molto interessanti:\n\nhttp://www.donatobegotti.com/didattica.asp\n\nNell'articolo chiamato "come cablare il rack" (questo: http://www.donatobegotti.com/didattica/ ... ablare.asp) \nnon dà risposta al dubbio che ho da qualche giorno però:\nè bene tenere il rack contenente i vari moduli cablati e magari a valvole sopra la cassa a prendere tutte le vibrazioni che questa manda?\nnon sono dannose per le valvole e i cavi?\n\ngrazie, saluti
Guitar: Greg Bennett um-4 os, Ibanez Prestige RG 1570, Epiphone by Gibson Sheraton 1988\nRack: \nAda mp1 Mod. 3TM (pre)\nRocktron Intellifex (multieffetto)\nBbe sonic maximizer 411 (exiciter)\nMesa 50/50 (finale)\n\nGuitar:\nDbz Bolero FM
Dany80
Nuovo utente
Nuovo utente

03/ott/2011, 08:07

se la cassa non è una schifezza non vibrerà in nessun modo.\nsono i coni a vibrare.
Ian
Amministratore
Amministratore

03/ott/2011, 09:38

la tua domanda non è banale. La disconnessione fisica fra la parte acustica (la cassa) e quella elettronica/elettrica (l'amplificatore) è, in fondo, alla base della differenza fra combo e testata/cassa. Che, volenti o nolenti, suonano leggermente diversi anche se tutte le parti sono uguali. E, a maggior ragione, se una valvola comincia a diventare microfonica...\n\nPer quel minimo di esperienza che ho... non ci sono rischi di danneggiamento di alcun tipo (altrimenti i combo si spaccherebbero ad ogni accordo :-P ).\nE il fatto che non siano perfettamente solidali fra loro cassa e rack mi fa anche dire che non c'è nemmeno alcun effetto sensibile sul suono.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
daniele2301
Uno di noi
Uno di noi

03/ott/2011, 15:18

Avevo pensato che magari i combo avevano qualche accorgimento in più per attenuare le vibrazioni. Meglio così
Guitar: Greg Bennett um-4 os, Ibanez Prestige RG 1570, Epiphone by Gibson Sheraton 1988\nRack: \nAda mp1 Mod. 3TM (pre)\nRocktron Intellifex (multieffetto)\nBbe sonic maximizer 411 (exiciter)\nMesa 50/50 (finale)\n\nGuitar:\nDbz Bolero FM
Rispondi