Signature: Parliamone

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

10/ott/2011, 09:17

La Fender ha un listino stracolmo di queste chitarre autografate e costose; dalla prima "Eric Dlapton" del 1988 all'ultima "David Gilmour" di quest'anno. Personalmente non amo avere la firma di un altro sulla paletta,e sulla Clapton ho pensato molto, poi ho tirato le somme constatando che tutto è tranne la "Blackie". Noiless, 22 tasti, Truss Rod alla paletta; risultato una tavanata pazzesca. Mi sono fatto una '57 che si avvicina molto alla Blackie. La Gibson ha modelli costosissimi come la Signature Page.
CoB
Amministratore
Amministratore

10/ott/2011, 10:15

Qua sul forum siamo solitamente contrari alle signature, costano molto e offrono poco rispetto ai modelli tradizionali. Preferisco la customizzazione "personale" a quella di fabbrica
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Mila il Bello
Nuovo utente
Nuovo utente

10/ott/2011, 10:28

Se parliamo di signature l'unica marca che adoro è la Dean. Semplicemente perchè offre grafiche tamarrissime che sulle chitarre di serie non si trovano. Un'altra è la BC Rich Stealth di Chuck Schuldiner.\nQuindi per me è solo una questione estetica. Se dovessi avere gli strumenti adatti per farmi da solo le grafiche sarei a cavallo. Anzi adesso mi informo :P \n\nPoi è chiaro che si punta molto sul nome dell'artista per vendere una chitarra leggermente modificato o spesso identica alla sua controparte normale.
chitarre: Fender Stratocaster Eric Johnson - Dean Dixie Rebel - Ibanez RG Prestige - \nFender Stratacoustic\nampli: Roland Cube 15xl - Marshall Valvestate 8040 - vari ampli a scrocco
sasix79
Uno di noi
Uno di noi
Contatta:

10/ott/2011, 10:36

io pure di solito sono contrario alle signature, in quanto come detto costano più di quello che valgono, tutto sommato essendo possessore di una Music Man Jp6, la ricomprerei 1000 volte, è un prodotto perfetto come finiture, assemblaggio, materiali, e mi ci trovo benissimo, sembra disegnata per la mia mano... Insomma sono contrario, non le comprerei mai a scatola chiusa, ma se una volta provata sento che quella chitarra è "mia" e non di Petrucci, Malmsteen ecc.ecc. allora non riuscirei a farne a meno...
MusicMan JP6 full opt - Ibanez S 540 LTD'93 Custom Made - Sterling Jp100\nLine6 Pod Xt-Jim Dunlop Crybaby-Aria 2 Pro Compressor - Seymour Duncan Sfx01\nhttp://WWW.ALEXMARIANI.COM\nascolta il mio nuovo lavoro "Collage" \nhttp://www.alexmariani.com/collage/collage.html
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

10/ott/2011, 11:33

CoB ha scritto:Qua sul forum siamo solitamente contrari alle signature, costano molto e offrono poco rispetto ai modelli tradizionali. Preferisco la customizzazione "personale" a quella di fabbrica
\n\nSono contrario anch'io, ma, dopo un periodo di stasi, hanno ripreso popolarita', perchè sono costruite meglio.
Dany80
Nuovo utente
Nuovo utente

10/ott/2011, 13:07

La signature dovrebbe essere una chitarra che rispetto al modello base ha le stesse modifiche fatte da qualche chitarrista famoso.\nSe queste modifiche ci piacciono e la spesa totale è inferiore a chitarra base+modifica, allora potrebbe essere una scelta sensata, esempio vuoi una les paul con il manico in acero? Ti compri la Zakk Wylde.\n\nPurtroppo alcuni modelli cambiano solo per la firma sulla paletta, e in questo caso non hanno molto senso.\nAd esempio anche se mi piace Randy Rhoads, la sua signature non mi sembra molto sensata.
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

10/ott/2011, 13:08

Mila il Bello ha scritto:Se parliamo di signature l'unica marca che adoro è la Dean. Semplicemente perchè offre grafiche tamarrissime che sulle chitarre di serie non si trovano. Un'altra è la BC Rich Stealth di Chuck Schuldiner.\nQuindi per me è solo una questione estetica. Se dovessi avere gli strumenti adatti per farmi da solo le grafiche sarei a cavallo. Anzi adesso mi informo :P \n\nPoi è chiaro che si punta molto sul nome dell'artista per vendere una chitarra leggermente modificato o spesso identica alla sua controparte normale.
\n\nHo capito
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

10/ott/2011, 13:15

sasix79 ha scritto:io pure di solito sono contrario alle signature, in quanto come detto costano più di quello che valgono, tutto sommato essendo possessore di una Music Man Jp6, la ricomprerei 1000 volte, è un prodotto perfetto come finiture, assemblaggio, materiali, e mi ci trovo benissimo, sembra disegnata per la mia mano... Insomma sono contrario, non le comprerei mai a scatola chiusa, ma se una volta provata sento che quella chitarra è "mia" e non di Petrucci, Malmsteen ecc.ecc. allora non riuscirei a farne a meno...
\n\nMusic Man la chitarra segreta di Franco Mussida, ambasciatore Les Paul e amante delle M M; lo si puo' sentire con questa chitarra nel doppio live "Performance", un "Intoccabile".
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

10/ott/2011, 13:23

Dany80 ha scritto:La signature dovrebbe essere una chitarra che rispetto al modello base ha le stesse modifiche fatte da qualche chitarrista famoso.\nSe queste modifiche ci piacciono e la spesa totale è inferiore a chitarra base+modifica, allora potrebbe essere una scelta sensata, esempio vuoi una les paul con il manico in acero? Ti compri la Zakk Wylde.\n\nPurtroppo alcuni modelli cambiano solo per la firma sulla paletta, e in questo caso non hanno molto senso.\nAd esempio anche se mi piace Randy Rhoads, la sua signature non mi sembra molto sensata.
\n\nIl 40% sono ben fatte, le altre, Knopfler, Clapton, Beck, Blackmore tanto per citare qualche nome sono ciofeche rubasoldi, mentre la SRV è ben fatta. questo vale per 010, 011, 013 e 015
zanna
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

10/ott/2011, 14:34

Dany80 ha scritto:La signature dovrebbe essere una chitarra che rispetto al modello base ha le stesse modifiche fatte da qualche chitarrista famoso.\nSe queste modifiche ci piacciono e la spesa totale è inferiore a chitarra base+modifica, allora potrebbe essere una scelta sensata, esempio vuoi una les paul con il manico in acero? Ti compri la Zakk Wylde.\n\nPurtroppo alcuni modelli cambiano solo per la firma sulla paletta, e in questo caso non hanno molto senso.\nAd esempio anche se mi piace Randy Rhoads, la sua signature non mi sembra molto sensata.
\n\nIl mio sogno è quella chitarra con tre single coil :oops:
[color=#000080]Chitarre[/color]: Les Paul Custom Ebony Epiphone [Seymour Duncan JB/Alnico Pro II splittati], Cort acustica.\n[color=#FFBF00]Amplificatore[/color]: Peavey Classic 30.\n[color=#FF0000]Effetti[/color]: Zoom G1Next, Ibanez TS9.\n\n\nVENDO: Fender Frontman 212r http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_vendo-fender-frontman-212r_id2442290.html
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

10/ott/2011, 14:53

\nIn erità la Randy Rhoads è la più sensata che esiste se intendi la Jackson RR, se poi dici la Gibson sono d'accordo.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

10/ott/2011, 14:55

MAX62 ha scritto:
\n\nIl 40% sono ben fatte, le altre, Knopfler, Clapton, Beck, Blackmore tanto per citare qualche nome sono ciofeche rubasoldi, mentre la SRV è ben fatta. questo vale per 010, 011, 013 e 015
\nVeramente io la Knopfler l'ho provata e devo dire che mi ha lasciato di stucco, è un chitarrone. La Blackmore ho provato la Messicana ma sinceramente se prendo una Standard americana e ci metto i due Duncan SSL4 manico e ponte e stacco il centrale spendo uguale e mi ritrovo una chitarra che suona il doppio.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente

10/ott/2011, 15:07

Riccardo Ugo Piùnero ha scritto:
MAX62 ha scritto:
\nVeramente io la Knopfler l'ho provata e devo dire che mi ha lasciato di stucco, è un chitarrone. La Blackmore ho provato la Messicana ma sinceramente se prendo una Standard americana e ci metto i due Duncan SSL4 manico e ponte e stacco il centrale spendo uguale e mi ritrovo una chitarra che suona il doppio.
\n\nSei l'unica persona che ha giudicato positivamente la M K...non sara' che sei imbestialito per aver visto Blackmore suonare la 335 grigia? A me fa questo effetto.
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

10/ott/2011, 15:11

MAX62 ha scritto:
MAX62 ha scritto:
\n\nSei l'unica persona che ha giudicato positivamente la M K...non sara' che sei imbestialito per aver visto Blackmore suonare la 335 grigia? A me fa questo effetto.[/quote]\nNo, anzi, a me piaceva più il suono che usciva dalla 335 che quello che usciva dalla Strato.
Nicosg
Uno di noi
Uno di noi

10/ott/2011, 15:11

dipende dall'argomento specifico della discussione. infatti su ogni oggetto signature c'è lo svantaggio del prezzo e il vantaggio della qualità che ti promette un idolo musicale, il rapporto fra questi due elementi è fondamentale. per le chitarre spesso si trovano furti assoluti, ma a volte qualcosina si salva. la fender non fa pagare molto una delle chitarre che più apprezzo: la signature Steve Harris. stesso discorso per altre chitarre (anche se sul momento non mi vegono in mente :! ). a volte è vantaggioso prendere una chitarra della marca personale di un artista piuttosto che una sign., per esempio preferirei prendere una red special da brian may piuttosto che dalla guild o da un' altra marca, oppure prenderei una wolfgang dalla evh piuttosto che dalla musicman. il discorso sign è vantaggioso soprattutto parlando di pedalini. alcune case li fanno pagare tanto (tipo dunlop), in altri casi ci sono offerte vantaggiose. ad ogni modo è un mercato mooolto incerto.
[gs] \nEpiphone SG Goth G400\nEko Piccola Mia preserie Varini\nIbanez IBZ10G\nKorg AX5G\nSquier Classic Vibe Precision Bass '50\nPeavey MAX 126\nCajon autocostruito
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

10/ott/2011, 15:16

Nicosg ha scritto:dipende dall'argomento specifico della discussione. infatti su ogni oggetto signature c'è lo svantaggio del prezzo e il vantaggio della qualità che ti promette un idolo musicale, il rapporto fra questi due elementi è fondamentale. per le chitarre spesso si trovano furti assoluti, ma a volte qualcosina si salva. la fender non fa pagare molto una delle chitarre che più apprezzo: la signature Steve Harris. stesso discorso per altre chitarre (anche se sul momento non mi vegono in mente :! ). a volte è vantaggioso prendere una chitarra della marca personale di un artista piuttosto che una sign., per esempio preferirei prendere una red special da brian may piuttosto che dalla guild o da un' altra marca, oppure prenderei una wolfgang dalla evh piuttosto che dalla musicman. il discorso sign è vantaggioso soprattutto parlando di pedalini. alcune case li fanno pagare tanto (tipo dunlop), in altri casi ci sono offerte vantaggiose. ad ogni modo è un mercato mooolto incerto.
\nVeramente la qualità delle Signature è pari se non inferiore ai modelli di serie, non credere che perchè è signature debba essere per forza di qualità. Reb Beach sulle sue Ibanez Signature diceva che facevano schifo e che solo il modello di punta valeva la pena comprare perchè era effettivamente il più vicino alla sua chitarra. E poi scusa tu parli di qualità... ma su una Jem per esempio, dove sta la qualità? Prendo una Prestige e con 900-1000€dopo un cambio di pick up mi sono fatto una chitarra che alla Jem se la mangia a colazione. Spendo la metà e ho qualcosa di meglio tra le mani.
Andry
Uno di noi
Uno di noi

10/ott/2011, 15:24

Nicosg ha scritto: la fender non fa pagare molto una delle chitarre che più apprezzo: la signature Steve Harris.
\nCacchio dici? Chitarra di Steve Harris? E' un basso precision ._. dato che lui è un bassista
Nicosg
Uno di noi
Uno di noi

10/ott/2011, 15:25

ho detto che il vantaggio stà nel fatto che te la promettono. non che vai sul sicuro. insomma prendi una chitarra che non userebbero loro ma che per uno come te non vale meno di una di serie. poi è ovvio che ci devi stare comunque attento e che facendoti da te la tua chitarra viene uno strumento comunque migliore. il mio intendeva essere un discorso molto generale.\nerrorissimo: intendevo dave murray. scusate tutti\nanche la jackson san dimas di adrian smith e il precision bass di steve harris non vengono poi una follia. adoro i maiden.
[gs] \nEpiphone SG Goth G400\nEko Piccola Mia preserie Varini\nIbanez IBZ10G\nKorg AX5G\nSquier Classic Vibe Precision Bass '50\nPeavey MAX 126\nCajon autocostruito
Rispondi